Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2001

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APPALTI

 

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta

Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti, 8 - 10121 Torino - Tel. 011-4323009 - 4323432 - Fax 011 4323612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3 I lavori saranno eseguiti in Torino e provincia.

3.1 Opere, prestazioni, forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti in Torino e provincia.

3.2 Importo complessivo dell’appalto: Lire 1.400.000.000/Euro 723.040; categoria prevalente OG1 (opere edili), importo lavori categoria prevalente: Lire 730.000.000/Euro 377.013,54; classifica III.

3.3 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

OS7 (finiture di opere generali di natura edile), importo lavori Lire 350.000.000/Euro 180.759,91, subappaltabili o scorporabili; lavorazioni ex art. 1 lett. d) L. 46/90: OS3 (impianti idrico-sanitari), importo lavori Lire 180.000.000/Euro 92.962,24 subappaltabili o scorporabili; OS6 (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi), importo lavori Lire 80.000.000/Euro 41.316,55; OS8 (finiture di opere generali di natura tecnica) importo lavori Lire 60.000.000/Euro 30.987,41, che ai sensi e per gli effetti dell’art. 18, comma 3 L. 55/90 sono soltanto subappaltabili.

Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS3 potranno essere anche direttamente realizzate dall’impresa che esegue le opere edili (OG1) purché in possesso della prescritta abilitazione tecnico - professionale ex art. 1 L. 46/90, in rapporto alle specifiche tipologie di impianti ovvero subappaltati o affidati in cottimo ad imprese qualificate per importi adeguati.

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. a) L. 109/94 e s.m.i..

4. Durata del contratto: il contratto decorrerà dal giorno della sua stipula ed avrà termine il 31.3.2002.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il modello A allegato al “Disciplinare di gara”, lo schema di contratto, saranno inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A. a semplice richiesta fatta via fax.

Il Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A.) potrà essere visionato presso la Direzione Patrimonio e Tecnico, Via Viotti 8, Torino e ritirato, previo pagamento, presso la Eliografia Camandona, Via Bligny 7, Torino, tel. 011-4369529.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 9.4.2001, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

6.2 Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 12.4.2001 alle ore 10.00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 28.000.000/Euro 14.460,79 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi artt. 12.1.2 e 12.2 del C.S.A. Polizza C.A.R. ex art. 103 D.P.R. 554/99: preesistente somma assicurata pari a L. 1.900.000.000/Euro 981.268,11.

9. Finanziamento: fondi propri; pagamento ai sensi del C.S.A..

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 95 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:

attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA:

i requisiti di cui all’art. 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Obbligatorio sopralluogo.

16. Altre informazioni:

16.1 non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti di cui all’art. 75 D.P.R. 554/99 e di cui all’art. 17 L. 68/99.

16.2 Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99.

16.3 Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

16.4 In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide.

16.5 Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema.

16.6 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

16.7 Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, D.P.R. 554/99.

16.8 Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro.

16.9 Offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i..

16.10 Non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

16.11 Aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

16.12 Ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i..

16.13 La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali.

16.14 I pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

16.15 E’ esclusa la competenza arbitrale.

16.16 Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale
Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri