Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica - Bando di gara (offerte solo in ribasso) appalto dei lavori inerenti la sistemazione di C.so Risorgimento

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della L. n. 109/94 e s.m.i., alla gara per l’appalto dei lavori inerenti la sistemazione di C.so Risorgimento. L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le provviste a corpo occorrenti per la sistemazione di C.so Risorgimento, come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto e negli elaborati progettuali consultabili da oggi presso l’Ufficio Progettazione e D.L. Strade, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Interventi sul Territorio - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/3702487, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

i modelli A) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

A) Importo complessivo dei lavori: L. 1.142.649.304 = al netto di IVA pari a Euro 590.129,12= di cui L. 1.078.649.304 pari a Euro 557.075,87 soggetto a ribasso d’asta, L. 64.000.000 pari a Euro 33.053,24 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta. L’importo complessivo è così suddiviso:

- Opere stradali L. 668.572.072 pari a Euro 345.288,66

- Opere di fognatura L. 351.146.214 pari a Euro 181.351,88

- Opere di Pubblica Illuminazione L. 122.931.018 pari a Euro 63.488,57

Categoria prevalente: Opere stradali OG3 L. 668.572.072 (Euro 345.288,66) Cat. II (fino a L. 1.000.000.000) Categorie scorporabili: Opere di fognatura OG6 L. 351.146.214 (Euro 181.351,88) Cat. I (fino a L. 500.000.000) Opere di Pubblica Illuminazione OG10 L. 122.931.018 (Euro 63.488,57) Cat. I (fino a L. 500.000.000). Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente (OG3) e non anche di quelle scorporabili (OG6 e OG10), può costituirsi in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o affidare a cottimo le opere rientranti in tali categorie, a soggetti in possesso della relativa qualificazione. Ai sensi dell’art. 326 della L. 20/3/1865 n. 2248 allegato F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto del ribasso d’asta, è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità di dette opere o provviste.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con mutuo della Banca Popolare di Novara.

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera ogni qualvolta il suo credito al netto del ribasso d’asta e delle prescritte ritenute raggiunga la cifra di L. 300.000.000= pari ad Euro 154.937,07. Ad ogni stato avanzamento lavori sarà pagato l’importo relativo agli oneri per la sicurezza in proporzione all’importo dei lavori raggiunto. La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt.4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione

- Impresa singola: D1) Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n.34 del 25.01.2000, nella categoria prevalente OG3 per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000 pari a Euro 516.456,90) e nelle categorie scorporabili OG6 per la classifica I (fino a L. 500.000.000 pari a Euro 258.228,45), e OG10 per la classifica I (fino a L.500.000.000 pari a Euro 258.228,45), oppure nella sola categoria prevalente OG3 per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000 pari a Euro 516.456,90) nel caso in cui intenda avvalersi della facoltà di subappalto. In mancanza di tale attestazione, è ammessa la partecipazione dei soggetti che non si trovano nelle condizioni di sospensione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici di cui all’art. 75 del D.P.R. 21.12.1999, N. 554, così come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 30.8.2000, n. 412, indicate nel mod. A di autocertificazione di cui al successivo punto 3), ivi compresa l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto, nonché dei seguenti requisiti di ordine speciale riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio:

D2) Cifra d’affari in lavori non inferiore a L. 1.999.636.282 (pari a 1,75 volte l’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A); D3) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 per un importo non inferiore a L. 457.059.722 (pari al 40% dell’importo complessivo dei lavori di cui al precedente punto A); D4) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra d’affari effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale operaio; D5) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, per un valore non inferiore al 2% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno la metà costituita da oneri relativi a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D4 e D5 non rispettino i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalmente l’importo indicato al punto D2 in applicazione delle disposizioni previste dall’art. 18 co.15 del D.P.R. 34/2000.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art.10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e i. ed agli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, anche se non ancora costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Nel caso di associazione di tipo orizzontale ciascuna associata, in possesso dell’attestazione di cui al punto D1, dovrà essere qualificata nella categoria richiesta per una classifica pari ad almeno un quinto del relativo importo; la capogruppo e le mandanti, prive dell’attestazione di cui al punto D1, dovranno possedere i requisiti indicati nei punti da D2 a D5 rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

Nel caso di associazione di tipo verticale, la capogruppo deve essere in possesso dell’attestazione di cui al punto D1 per la categoria prevalente e per la relativa classifica e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dell’attestazione di cui al punto D1 per la categoria scorporabile che intende assumere e per la relativa classifica; in mancanza dell’attestazione di cui al punto D1, la capogruppo dovrà possedere i requisiti indicati nei punti da D2 a D5 riferiti alla categoria prevalente e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dei requisiti previsti per l’importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

L’offerta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare l’elenco delle imprese che fanno parte del consorzio e per quali consorziati il consorzio concorre. Ai sensi dell’art. 12, comma 5, della L. n. 109/94 e s.m.i. è vietata la partecipazione del consorzio stabile e dei consorziati in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art.2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per la categoria e l’importo corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

E) Modalità di aggiudicazione: L’aggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori a corpo, con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza, così come previsto dall’art. 1, co.1 lett b) della L. n. 109/94 e s.m.i. Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art.21 - comma 1 bis L. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto verranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a 5 si procederà ai sensi dell’art.89, comma 4, del D.P.R. n. 554/99 e alla verifica delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n.827/24.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Luogo di esecuzione dei lavori: Novara - come da Capitolato Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione dei lavori: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi a far data dal verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione dei lavori: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, ai sensi dell’art. 129 del D.P.R. n. 554/99 e con le riserve di cui all’art. 337 della L. n.2248 del 20.3.1865.

G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al succ.vo p.to I)

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30, comma 2, della Legge n. 109/94 e s.m.i.

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto. Si fa presente che, ai sensi dell’art.43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi Ai sensi dell’art. 26, co.3, della L. 109/94 e s.m.i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 aprile 2001, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 28100 Novara - che dovrà, inoltre, recare all’esterno la seguente dicitura:

Offerta per la gara dei lavori inerenti: sistemazione di C.so Risorgimento.

Importo complessivo dei lavori: L. 1.142.649.304 = al netto di IVA pari a Euro 590.129,12= di cui L. 1.078.649.304 pari a Euro 557.075,87 soggetto a ribasso d’asta, L. 64.000.000 pari a Euro 33.053,24 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d’asta.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Apertura buste

1° Seduta: Dalle 9:30 del 5 aprile 2001, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, avverrà, in seduta pubblica, la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c.1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati saranno invitati a comprovare entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati.

Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali non risulti confermato il possesso dei requisiti speciali dichiarati e quelli che non abbiano trasmesso la documentazione a comprova del possesso dei predetti requisiti; l’Amministrazione Comunale provvederà, inoltre, all’escussione della cauzione provvisoria e alla segnalazione di quanto sopra all’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP., oltre all’eventuale applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni.

2° Seduta: Dalle ore 10:00 del 4 maggio 2001, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n.1 - Novara, si procederà, in seduta pubblica, all’espletamento delle operazioni di cui all’art. 21 - co.1 - lett. a) e 1/bis della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato dovrà contenere a pena di esclusione:

1) Offerta da presentare in competente bollo da L. 20.000, indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sull’importo a base di gara sopra indicato. Si fa presente che in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, verrà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata pena l’esclusione dalla gara. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata. La suddetta firma dovrà essere leggibile e per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta.

Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa in apposito busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

Si fa presente che la percentuale di ribasso offerta verrà calcolata sull’importo soggetto a ribasso d’asta indicato al punto A), al netto degli oneri per la sicurezza.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza Comune di Novara) dell’importo di L. 22.852.986= Euro 11.802,58 =, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi, rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta.

Ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. 554/99, la garanzia bancaria dovrà essere prestata da un istituto di credito o banca autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria ai sensi del D.L.vo 385/93 mentre la garanzia assicurativa dovrà essere prestata da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce l’obbligo di assicurazione.

Ai sensi dell’art. 145, comma 5, della legge 23.12.2000, n. 388, è ammessa la presentazione di garanzie fidejussorie rilasciate da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.L.vo 1.9.1993, n. 385.

Tale garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale e, ai sensi dell’art. 100 del D.P.R. 554/99, deve essere accompagnata dall’impegno di un fidejussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai sensi dell’art. 108 del D.P.R. 554/99, in caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della L. n. 109/94 e s.m.i., le garanzie fideiussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria o capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m.i, e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della L. n. 109/94 e s.m.i..

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater, della L. n. 109/94 e s.m.i.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.05.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione dalla gara. Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel predetto modello A), pena l’esclusione dalla gara, se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

Subappalto L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art.34 della L. n.109/94 e successive modificazioni ed integrazioni e dall’art. 141 del D.P.R. 554/99, con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore.

L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove verranno eseguiti i lavori - modello B) - pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente n. tel. 0321/3702487.

Avvertenze - Si precisa che:

Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/3702487

- per la parte amministrativa tel. 0321/370.2247-2248 Fax 0321/628151

Il Vice Segretario Generale
Salvatore Fasolo