Bollettino Ufficiale n. 11 del 14 / 03 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa - Torino - Servizio Progettazione Urbanistica Edilizia

Avviso pubblico nr. 1297 - per affidamento incarichi di servizi tecnici concernenti la redazione di progetti di importo inferiore ai 40.000 Euro

articolo 17, comma 12, periodi terzo e quarto, legge 11 febbraio 1994, n. 109

articolo 62, comma 1, del regolamento generale approvato con DPR. n. 554/99

Questo Ente intende conferire a liberi professionisti, singoli o associati, i seguenti incarichi, ai sensi dell’articolo 17, comma 12, periodi terzo e quarto, della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e dell’articolo 62, comma 1, del regolamento approvato con D.P.R. n. 554 del 1999:


n.    Descrizione sommaria del lavoro pubblico    Servizi da affidare    Importo presunto    Categoria professionale
             dei lavori
1    Intervento di nuova costruzione E.R.P.S.     1A) Progettazione
    in Rivoli - Via Orbassano per nr. 30 alloggi    definitiva ed esecutiva
         delle opere strutturali.    Lavori L. 1.440.000.000=    Tecnici Abilitati

        1B) Progettazione Piano
        di sicurezza D.Lvo 494/96.    Lavori L. 4.800.000.000=    Tecnici Abilitati

        1C) Redazione di indagini geologiche e
        assistenza tecnica ai sondaggi
        geognostici del terreno.    Prestazioni inferiori
            a 40.000= Euro da
            preventivare    Geologi



1. Norme generali

Si invita chi ne abbia interesse e titolo a presentare domanda per l’affidamento degli incarichi professionali sopraindicati, sulla base del presente avviso e relativo disciplinare e documenti complementari visibili, nelle ore d’ufficio presso l’Ufficio Appalti dell’A.T.C. di Torino in Corso Dante n. 14 orario 9 - 12 dal lunedì al venerdì.

Allo stesso indirizzo potrà essere richiesta gratuitamente copia del disciplinare e a pagamento copia dei documenti complementari al costo di Lire 5.000= cadauno.

In tal caso l’importo dovuto potrà essere versato con bonifico bancario intestato alla tesoreria A.T.C. presso Istituto Bancario S. Paolo di Torino - IMI S.p.A. Via Monte di Pietà 32 - 10100 Torino c/c nr. 395352 ABI 01025 - CAB 01100 oppure in contanti allo sportello S. Paolo al piano terra della sede A.T.C. in Corso Dante 14 - Torino.

Le prestazioni professionali sono riservate alle categorie professionali indicate nella soprariportata tabella.

E’ vietata ogni forma di subappalto.

2. Modalità di presentazione della domanda

La domanda redatta in carta semplice, datata e validamente sottoscritta dal professionista (per gli studi associati da tutti i professionisti) dovrà comprendere:

a) il curriculum professionale, compilato singolarmente per ciascuna tipologia di servizio cui il concorrente intende partecipare, secondo elenco cronologico e secondo il modello allegato 1), relativo agli ultimi 5 anni di professione, riguardante solo incarichi professionali, assimilabili per tipologie e caratteristiche a quelli oggetto del presente avviso. Di tali incarichi si deve specificare la committenza e gli importi dei lavori, nel caso di studi associati per ogni specializzazione;

b) autocertificazione su scheda predisposta riportante:

- data di nascita;

- albo professionale di appartenenza e data di iscrizione all’albo;

- presa visione ed accettazione del disciplinare.

I documenti a) - b) dovranno essere chiusi all’interno di una busta sigillata indirizzata a: Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Sul plico, deve essere apposta la dicitura: “Affidamento incarico servizio tecnico nr. ____ in Rivoli - Via Orbassano - Avviso nr. 1297". Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-12 e 13,30-16, il venerdì ore 8,30-13. Per il plico recapitato a mano sarà rilasciata ricevuta.

Le domande dovranno pervenire a pena di esclusione entro le ore 12,00 del giorno 10 Aprile 2001.

Sul plico dovrà essere indicato il mittente e l’oggetto dell’intervento.

In caso di assegnazione di incarico ai fini della stipulazione del contratto, entro il termine di 15 giorni dalla comunicazione di avvenuto affidamento, il professionista dovrà produrre su richiesta dell’Ente:

a) documentazione comprovante la veridicità del curriculum;

b) certificato generale del casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti di data non anteriore a sei mesi.

Nel caso il professionista non fosse in condizione di produrre la documentazione di cui sopra nei tempi richiesti, l’incarico verrà affidato ad altro professionista.

Affidamento

Il curriculum professionale, così come gli altri elementi integranti la domanda, hanno il solo scopo di rendere pubblica la disponibilità all’assunzione dell’incarico, le condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi tecnici e/o tecnici amministrativi.

L’incarico sarà conferito con delibera proposta dal Responsabile del Servizio interessato alla prestazione professionale.

L’affidamento di incarico professionale sarà comunicato a mezzo di Raccomandata all’affidatario e pubblicato sull’Albo Pretorio dal Comune interessato all’intervento in progetto, sull’Albo dell’Agenzia e sul sito WEB dell’Agenzia.

E’ facoltà dei professionisti proporre una riduzione che non può superare il 20% dei minimi di tariffa, secondo quanto disposto dalla legge n. 155/89; inoltre gli onorari e le spese, a corrispettivo delle prestazioni, saranno concordati con i tecnici incaricati, secondo il principio che essi saranno rispettosi della dignità della professione in relazione all’importanza delle prestazioni (articolo 2233 del Codice Civile), basati sulla relativa tariffa professionale ma senza alcun obbligo di conformità assoluta alla stessa, coerenti con le vigenti disposizioni di legge in materia di lavori pubblici, con particolare riguardo alla disciplina comunitaria in materia di affidamento dei servizi di ingegneria e di architettura, in ogni caso gli onorari non potranno superare i minimi previsti dalle leggi di tariffa previste dall’ordinamento professionale dei tecnici incaricati.

Non saranno affidati incarichi a professionisti che abbiano già ricevuto altri incarichi per medesima tipologia di lavoro nell’anno precedente la data di pubblicazione dell’avviso.

Gli importi presunti dei lavori sopra riportati sono puramente indicativi e non vincolanti.

L’affidamento degli incarichi avverrà sulla base del contratto disciplinare sopraccitato predisposto da questo Ente.

Saranno escluse le domande:

- pervenute dopo la scadenza, a tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo generale dell’Ente;

- senza curriculum, salvo che sulla domanda sia fatto presente che la stessa documentazione è già stata presentata a questo ente in precedenza, con riferimento ad altre proposte di affidamento, indicandone gli estremi e l’anno di presentazione;

- con documentazione recante informazioni che risultino non veritiere;

- effettuate da soggetti per i quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione, come prevista dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo.

Si rende noto che:

L’Ente non è in alcun modo vincolato a procedere agli affidamenti, che sono solo programmati ma non definiti, fermo restando che, qualora proceda agli affidamenti medesimi, è obbligato a prendere in considerazione le manifestazioni di interesse all’assunzione dell’incarico presentate in seguito alla pubblicazione del presente avviso.

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara d’appalto o di trattativa privata, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all’ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti (circostanze che non costituiscono titolo di preferenza) o all’esperienza maturata (essendo l’abilitazione professionale elemento sufficiente per l’assunzione degli incarichi).

Torino, 5 marzo 2001

Il Presidente
Giorgio Ardito