Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Valenza (Alessandria)

Bando di gara licitazione privata

1. Stazione appaltante: Comune di Valenza - Via Pellizzari, 2 - 15048 Valenza (AL) - Tel. (0131) 949111 - P.IVA: 00314770066 - E-Mail: comune.valenza@comune.valenza.al.it - Fax: (0131) 950325 - 949275

2. Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Teatro Sociale di Valenza

3.2. descrizione: Opere Edili di completamento

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.635.903.867.= (unmiliardo seicentotrentacinquemila novecentotremilioni ottocentosessantasette) pari a euro 844.873,84.= (ottocentoquarantaquattromila ottocentosettantatre virgola ottantaquattro) di cui: a misura lire 1.597.196.955.= (unmiliardo cinquecentonovantasettemilioni centonovantaseimila novecentocinquantacinque), pari a euro 824.883,39.= (ottocentoventiquattromila ottocentoottantatre virgola trentanove); categoria prevalente OG2; classifica 1.500.000.000.=;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 38.706.912.= (trentottomilioni settecentoseimila novecentododici), pari a euro 19.990,45.= (diciannovemila novecentonovanta virgola quarantacinque);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:








Lavorazione    Categoria    Importo (cifre)    (euro)

Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela ai
sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali    OG 2    1.635.903.867    844.873,84
Manutenzione superfici di beni immobili di interesse storico ed artistico    OS 2    244.166.199    126.101,32
Finiture di opere generali di natura edile    OS 7    312.562.238    161.424,92
Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi    OS 6    876.176.391    452.507,34
Finiture di opere generali di natura tecnica    OS 8    164.292.127    84.849,80
Apprestamenti di sicurezza non soggetto a ribasso d’asta        38.706.912    19.990,45


3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

6. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al punto 1. del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 19.3.2001; è altresì possibile la consegna a mano della domanda, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 (sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,30) dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in via Pellizzari, 2, che ne rilascerà apposita ricevuta. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per il Teatro Sociale - Opere edili di completamento”. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 15/68 e del D.P.R. 403/98, o più dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a. certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell’articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/99;

b. dichiara di essere in possesso dell’attestato SOA per categorie ed importi adeguati all’appalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti di cui al punto 10. del presente bando;

c. elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

d. (per le imprese che occupano non più di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

2) certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall’articolo 75, comma 1, lett. b) e c).

3) (per le imprese che occupano più di 35 dipendenti e per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando,

di cui all’art. 17 della legge n. 68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge.

4) (nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni) dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

6. Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro il giorno 2.4.2001.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere del Comune di Valenza “Cassa di Risparmio di Alessandria” - Succursale di Valenza - Corso Garibaldi, 46/48; -

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’approvazione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento: Mutuo con istituto di credito privato.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

(nel caso di concorrenti in possesso dell’attestato SOA)

attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità; le categorie e le classifiche per le quali l’impresa è qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare;

(nel caso di concorrenti non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

11. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni; l’offerta a prezzi unitari deve essere compilata secondo le norme e con le modalità previste nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

12. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti;

13. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 42 e 43 del capitolato speciale d’appalto;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 42 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento: Ing. Roberto Melgara, presso Comune di Valenza.

14. Si segnala che il presente bando è visionabile sul sito:

www.comune.valenza.al.it.

15. Si comunica che, per eventuali chiarimenti tecnici, il progetto è stato redatto da:

Ing. Giovanni Angeleri, con studio in Valenza, Via Mazzini, 43 - Tel. 0131.942005 e Ing. Enzo Evaso, con studio in Valenza, Via Nebbia, 3 - Tel. 0131.924494.

Su richiesta delle ditte interessate (da inviare anche via fax al numero 0131/949275) l’Ufficio Contratti (Tel. 0131.949234) potrà spedire, con pagamento contrassegno delle relative spese, copia del presente bando alla sede del richiedente. Nel caso specifico la richiesta dovrà contenere in opportuna evidenza l’indicazione del preciso indirizzo ove il bando dovrà essere recapitato. Non si effettueranno spedizioni via fax.

Valenza, 7 febbraio 2001

Il Dirigente Capo    L’Ingegnere Capo
1º Settore Amministrativo    Dirigente 5° Settore
Daniela Zaio    Roberto Melgara