Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica - Bando di gara fornitura e posa di segnaletica negli edifici comunali

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto: Fornitura e posa di segnaletica negli edifici comunali ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/24, del D.P.R 573/94 e D.Lgs. 358/92 e smi.

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa di segnaletica negli edifici comunali e la rimozione dell’esistente ove richiesto come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Oneri consultabile da oggi presso l’Unità Impianti del Servizio Manutenzione Fabbricati Via Tornielli n. 5, Novara previo appuntamento con i tecnici competenti Tel. 0321/3702477.

Presso la stessa Unità i concorrenti dovranno ritirare il modello A) da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 2) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importo a base d’asta: L. 166.666.666 (Euro 86.076,15) al netto di IVA

B) Finanziamento: Mutuo. L’Amministrazione precisa che il vincolo contrattuale potrà costituirsi solo con la stipula del contratto dopo la concessione del Mutuo.

C) Modalità di pagamento: come da art. 12 del Capitolato.

D) Iscrizione alla C.C.I.A.A.: Per l’ammissione alla gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per l’attività oggetto del presente appalto.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/’92 e smi.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 358/’92 e smi.

E) Modalità di aggiudicazione: L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24.

Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Novara

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi dall’ordine.

I) Prescrizioni per l’aggiudicatario: L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti: Versamento spese contrattuali, costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto, costituzione di coperture assicurative come da capitolato speciale d’oneri.

L’aggiudicatario è tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza sia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai sia delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/’99);

L) Spese Contrattuali e IVA: Sono a completo carico dell’aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti il contratto l’IVA sarà pagata nei modi di legge.

M) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri e non sono ammesse offerte alternative.

N) Subappalto: E’ vietato il subappalto.

O) Responsabile del procedimento: Ing. Piero Scroffi

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro le ore 12.00 del giorno 15/3/2001 a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 28100 Novara che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura: Offerta per la gara del giorno 16/03/ 2001 per l’appalto relativo a: “Fornitura e posa di segnaletica negli edifici comunali”.

Oltre tale termine non è consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Offerta e Documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta su carta da bollo di L. 20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta chiusa, a pena di esclusione, redatta in lingua italiana da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata.

La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e dovrà indicare le parti della fornitura che saranno eseguite da ogni singola impresa e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.lgs. 358/92 e smi.

In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in copia autenticata. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2, 4 della Legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/’98: compilando il citato modello A) da ritirare presso la precitata Unità Impianti. Il suddetto modello A) a pena d’esclusione dalla gara, dovrà:

- essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa concorrente con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m.i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso;

- essere presentato da ciascuna impresa partecipante, in caso di riunione d’imprese;

- avere in allegato procura in copia autenticata in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante;

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.30 del giorno 16.3.2001 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Avvertenze: Ai sensi dell’art. 10 della l. n. 675/’96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della l. n. 241/’90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Informazioni e documentazione di gara: Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Ufficio Contratti - Via Rosselli n. 1 Novara Tel. 0321/370.2248 - FAX 321/628151

2) Unità Impianti Via Tornielli n. 5 - Novara - Tel. 0321/370.2477 - 370.2459

Il Vice Segretario Generale
Salvatore Fasolo