Bollettino Ufficiale n. 09 del 28 / 02 / 2001

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APPALTI

 

Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - Torino

Bando di gara ad asta pubblica n. 3/2001 - opere di rifacimento dell’impianto di illuminazione dello stadio e degli impianti elettrici dei locali di servizio del complesso sportivo “Francesco Ruffini” di viale Hughes, 10

1) Ente Appaltante: Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. - via Bertola, 48 - 10122 Torino (Italia) - tel. 011/5549.111 - fax 011/538313 - Sito Internet: http:\www.aem.torino.it\bandigara.

2) Procedura di gara: asta pubblica ai sensi dell’art. 20 comma 1 l. 109/1994 e s.m.i. e art. 76 comma 1 d.p.r. n. 554/1999;

3) Luogo, descrizione, importo e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Torino;

Descrizione: opere di rifacimento dell’impianto di illuminazione dello stadio e degli impianti elettrici dei locali di servizio del complesso sportivo “Francesco Ruffini” di viale Hughes, 10 - importo complessivo a base di gara L. 1.405.000.000 Euro 725.621,94 (oneri per la sicurezza L. 42.150.000 Euro 21.768,66)

I lavori rientrano nella categoria prevalente OG10, classifica III.

3.3. Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall’art. 21 comma 1 lett. a) della l. 109/94 e s.m.i.

4) Termine di esecuzione: come indicato all’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto, la durata dei lavori sarà di 360 giorni solari consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna con eventuale prosecuzione, fino alla concorrenza dell’importo contrattuale.

5) Documentazione: copia dei Capitolati Generale e Speciale d’Appalto con relativi allegati e delle “Modalità di presentazione dell’offerta ed aggiudicazione” saranno in visione e consegnati presso il Servizio Impianti Elettrici Comunali - Via Vigone, 80 - 10139 Torino - orario 9-12 - tel. 011/4359.746-739, fax 011/4359751 previo versamento di un diritto fisso di L. 8.000"+ IVA 20%", sul c/c n. 14079/14 - COD ABI 06320, COD CAB 01000, aperto presso la Cassa di Risparmio di Torino - sede di via XX Settembre, 31 - precisando come causale “ritiro documenti relativi al bando n. 3/2001".

6) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura offerte: le offerte redatte su carta legale ed in conformità a quanto indicato nelle “Modalità di presentazione delle offerte ed aggiudicazione” dovranno:

a) pervenire esclusivamente entro le ore 12,00 del giorno 2-4-2001;

b) essere indirizzate alla Direzione dell’AEM, via Bertola, 48 - 10122 Torino;

c) essere redatte in lingua italiana.

Presso i locali dell’Azienda Energetica Metropolitana Torino S.p.A. di via Bertola, 48 - Torino si procederà all’apertura secondo il seguente calendario: prima seduta pubblica il giorno 3-4-2001 alle ore 10,30; seconda seduta pubblica il giorno 19-4-2001 alle ore 10,30.

7) Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell’importo a base di gara costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore della stazione appaltante;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte stabilita al punto 6 del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

Si applicano le disposizioni di cui all’art. 8 comma 11-quater della legge n. 109/1994 e s.m.i.

8) Finanziamento: da parte del Comune di Torino.

9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della l. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 della l. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.

11) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

12) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’Elenco Prezzi posto a base di gara ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) l. n. 109/1994 e s.m.i. ed esclusione delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della l. n. 109/1994 e s.m.i..

13) Altre informazioni:

- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

- la polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi di cui all’art. 30, comma 3 della l. 109/94 e s.m.i. e dell’’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999, dovrà avere un massimale pari a 5.000.000 di Euro.

- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della l. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

- i pagamenti saranno effettuati con le modalità di cui all’art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto;

- i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della l. 109/94 e s.m.i.;

- verranno ammessi ribassi percentuali con al massimo due cifre decimali, a pena di esclusione;

- si precisa che gli importi in lire indicati nel Capitolato Speciale d’appalto, bel computo metrico, nell’elenco Prezzi e nel quadro economico sono da intendersi convertiti in euro (1 Euro = 1936,27) con arrotondamento alla seconda cifra decimale;

- ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici:

- 011.5549/373 (ufficio Protocollo) per richiedere copia del bando di gara;

- 011.5549174 (sig.ra Pafundi) per informazioni di carattere amministrativo - orario 9-12 Lunedì - Mercoledì - Venerdì;

- 011.4359.746 (sig.ra Sassi) e 011/4359.739 (sig.ra Matzeu) per informazioni a carattere tecnico orario - 9-12.

- Il Responsabile dell’Appalto con i compiti di cui all’art. 7, comma 6 del d.p.r. 554/1999 è l’ing. Antonio Sartorio.

Il Direttore Generale    L’Amministratore Delegato
Roberto Garbati    Franco Reviglio