Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 08

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

 

Circolare del Presidente della Giunta regionale 31 gennaio 2001, n. 1/LAP

Alluvione Ottobre - Novembre 2000 - Direttiva del Ministro dell’Interno per l’applicazione dei benefici previsti dall’art.4 bis della legge 365/2000. Circolare regionale

Ai Sindaci dei Comuni danneggiati
Ai Presidenti delle Province
Ai Presidenti delle Comunità Montane
Ai Prefetti
Alle C.C.I.A.A.
Alle Associazioni di categoria
Agli Ordini professionali

della Regione Piemonte

Loro Sedi

Il Ministro dell’Interno ha emanato in data 30 gennaio 2001 la direttiva per l’applicazione dei benefici previsti dall’art. 4 bis della L. 11 dicembre 2000, n. 365 relativi ai danni dovuti all’alluvione dell’autunno 2000.

La direttiva citata prevede la concessione di benefici a soggetti privati proprietari di immobili, beni mobili e beni mobili registrati, alle imprese industriali, artigiane, agro-industriali, agricole, alberghiere, commerciali e di servizi, agenzie di viaggi, pubblici esercizi , studi professionali, società sportive danneggiati dagli eventi alluvionali dell’autunno 2000 fornendo dettagliatamente le informazioni necessarie.

Si forniscono di seguito le prime indicazioni necessarie ad attivare le procedure di ottenimento dei benefici di cui sopra.

CONCESSIONE DEI BENEFICI AI PRIVATI
Modalità operative inerenti il punto l.
della direttiva

1) La domanda di contributo (modulo allegato A + eventualmente allegato B della Direttiva) deve essere presentata al Comune nel cui territorio si sono verificati i danni entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

2) La perizia asseverata deve contenere i dati del soggetto richiedente, la localizzazione dei beni danneggiati, l’elencazione, suddivisa per tipologia di bene, dei danni subiti a causa dell’evento alluvionale dell’autunno 2000; deve esserci perfetta corrispondenza tra il contenuto della domanda e il contenuto della perizia per ciò che concerne l’elencazione dei beni danneggiati e gli importi dei danni subiti.

3) Il Comune deve accertare la completezza delle domande, operare gli opportuni controlli di merito, predisporre il riepilogo esclusivamente sul modello regionale alla presente allegato e inviarlo a:

Regione Piemonte
Direzione Opere pubbliche -
Ufficio danni alluvionali ai privati
C.so Bolzano 44
10122 Torino

4) I riepiloghi potranno essere trasmessi in più fasi purché entro i tre mesi successivi al termine ultimo di 60 gg. (di cui al punto 1).

L’erogazione dei contributi sarà correlata al trasferimento da parte dello Stato delle risorse finanziarie. Tutte le disposizioni (ivi comprese la direttiva e la presente circolare e la relativa modulistica) sono disponibili sul sito Internet www.regione.piemonte.it

Numeri utili: 011/432.4023 - 011/432.4216 - Fax 011/432.3880

CONCESSIONE DEI BENEFICI
ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

(imprese industriali, artigiane, agro-industriali, agricole, alberghiere, commerciali e di servizi, agenzie di viaggi, pubblici esercizi, studi professionali,
società sportive)
Modalità operative inerenti il punto 2.
della direttiva

1) la domanda di contributo (modulo allegato C + eventualmente modulo allegato D alla Direttiva) deve essere inoltrata, entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, esclusivamente a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, a:

Regione Piemonte
Ufficio danni alluvionali Imprese
Via XX Settembre, 88
10122 Torino

2) Le imprese agricole devono invece presentare le domande alle:

- comunità montane per i territori in esse ricompresi, oppure

- province per tutte le altre zone.

Ai fini dell’individuazione della competenza territoriale per la presentazione della domanda, fa fede il comune ove trovasi il centro aziendale.

3) la documentazione da allegare alla domanda è elencata al punto 2.4, lettera b) della direttiva e si precisa al riguardo che:

- la perizia asseverata deve contenere i dati del soggetto richiedente, il luogo danneggiato, l’elencazione, suddivisa per tipologia di bene, dei danni subiti a causa dell’evento alluvionale dell’autunno 2000.

- deve esserci perfetta corrispondenza tra il contenuto della domanda e il contenuto della perizia per ciò che concerne l’elencazione dei beni danneggiati e gli importi dei danni subiti.

- l’autorizzazione del soggetto proprietario del bene danneggiato, detenuto ai sensi dell’ultimo punto della lettera b) del paragrafo 2.4 della direttiva, deve contenere espressa dichiarazione di rinuncia a richiedere il contributo per il medesimo bene.

4) risarcimenti assicurativi, si precisa che le eventuali somme spettanti allo stesso titolo da compagnie assicurative vengono detratte dall’importo dei danni dichiarati e ammissibili al contributo. La liquidazione dei contributi sarà correlata al trasferimento delle risorse finanziarie stanziate dallo Stato e rese disponibili.

Tutte le disposizioni (ivi comprese la direttiva e la presente circolare) e la relativa modulistica sono disponibili sul sito Internet www.regione.piemonte.it

Numeri utili: Numero verde per tutte le attività produttive (escluso il settore agricolo) 800236527 (attivo nei giorni feriali dalle ore 9.00 - 12.30) - Numero fax 011.432.5160

Per il settore agricolo i riferimenti telefonici sono: 011.432.4380 - 011.432.3672 - 011.432.4317

Con successivi provvedimenti amministrativi saranno stabilite, ove necessario, ulteriori condizioni, criteri e modalità per la gestione degli interventi agevolativi.

p. Enzo Ghigo
Il Vice Presidente
William Casoni

Visto: L’Assessore
Ugo Cavallera

Modello riepilogativo






La direttiva riportata di seguito è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio 2001, n. 35, serie generale (Ndr)