Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2001

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APPALTI

 

Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Novara

Bando di gara, mediante licitazione privata, per l’affidamento dei servizi tecnici professionali di ingegneria relativi agli interventi di adeguamento e potenziamento dell’esistente impianto di depurazione di Via Generali n. 91 - Novara

Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara - Tel. 0321/402569 - Fax 0321/461076 - E-mail qualita@sinovara.com

1. Oggetto.

Questa Società intende procedere, mediante licitazione privata, all’affidamento, ai sensi dell’art. 17 commi 11 e 12 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. e degli articoli 62, 63 e 64 del Regolamento approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, dei seguenti servizi tecnici professionali di ingegneria inerenti gli interventi di potenziamento ed adeguamento dell’esistente impianto di depurazione di Via Generali: prestazione richiesta: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; importo dei lavori: L. 7.000.000.000 (Euro 3.615.198,29); corrispettivo prestazione a base di gara: L. 340.000.000 (Euro 175.595,34).

Nell’affidamento dovranno intendersi comprese tutte le prestazioni necessarie per conseguire, in ciascuna delle fasi progettuali, la piena conformità ai disposti della legge 109/94 e del Regolamento D.P.R. 554/99, oltreché quelle necessarie in fase istruttoria per conseguire le necessarie autorizzazioni fino all’espletamento dell’appalto.

Il criterio di aggiudicazione sarà l’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 64 del D.P.R. n. 554/99. La Società committente intende avvalersi della possibilità di applicare la procedura di verifica della congruità delle offerte, ai sensi dell’art. 64 comma 6 del D.P.R. n. 554/99.

In relazione ai tempi fissati dalla Regione Piemonte per il perfezionamento del finanziamento assegnato all’intervento di cui trattasi, la Società committente intende avvalersi della procedura d’urgenza ai sensi dell’art. 17 comma 2 del D. Lgs. 158/95.

La Società committente si riserva in ogni caso, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere all’affidamento dell’incarico, senza che ciò possa comportare pretesa alcuna da parte dei concorrenti.

Servizi da affidare.

1) prestazioni progettuali e simili: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle opere di potenziamento ed adeguamento dell’esistente impianto di depurazione di Via Generali;

2) prestazioni speciali: tutte le prestazioni (rilievi, indagini geotecniche, prestazioni progettuali specialistiche quali quelle inerenti l’impianto elettrico e le opere aventi funzioni statiche, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ecc.) necessarie per conseguire, in ciascuna delle fasi progettuali, la piena conformità ai disposti della legge 109/94 e del Regolamento D.P.R. 554/99;

3) prestazioni accessorie: studio di valutazione dell’impatto ambientale, predisposizione delle pratiche presso gli enti competenti al fine dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie fino all’appalto dell’opera.

La Società committente, a suo insindacabile giudizio, regolerà i livelli di progettazione secondo i propri programmi e finanziamenti. Quindi nel caso in cui l’incarico non dovesse essere espletato nella sua interezza, al professionista competerà l’onorario adeguato alle prestazioni effettivamente effettuate.

Ai fini della valutazione dei compensi professionali dovrà tenersi conto che, con riferimento ai disposti di cui alla legge 143/49 e s.m.i., le opere da realizzare rientrano nelle seguenti classi e categorie:

a) classe IIIA - impianti di depurazione: importo totale presunto dei lavori pari a L. 7.000.000.000;

b) classe IIIC - impianti elettrici e di automazione: importo totale presunto (compreso nell’importo complessivo di cui al precedente punto a)) L. 1.000.000.000;

c) classe IF - opere in cemento armato: importo totale presunto (compreso nell’importo complessivo di cui al precedente punto a)) L. 2.500.000.000.

Ammontare presumibile dei corrispettivi.

l’importo complessivo degli onorari per lo svolgimento delle prestazioni progettuali e simili è stimato in L. 134.000.000 (Euro 69.205,22);

l’importo complessivo degli onorari per lo svolgimento delle prestazioni speciali è stimato in L. 110.000.000 (Euro 56.810,25);

la percentuale per il calcolo delle spese conglobate è pari al 20% dell’importo degli onorari di cui ai precedenti due punti;

l’importo complessivo degli onorari e delle spese per lo svolgimento delle prestazioni accessorie è stimato in L. 70.000.000 (Euro 36.151,98).

Tempo massimo per l’espletamento delle prestazioni

Progettazione preliminare: 30 giorni dall’affidamento; Progettazione definitiva: 45 giorni dall’approvazione del preliminare; Progettazione esecutiva (compreso coordinamento in fase di progettazione): 45 giorni dall’approvazione del definitivo.

Fattori ponderali da assegnare agli elementi di valutazione dell’offerta.

a) professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: fino a 40 punti;

b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta: fino a 30 punti;

c) ribasso percentuale indicato nell’offerta economica: fino a 20 punti;

d) riduzione percentuale indicata nell’offerta economica con riferimento al tempo: fino a 10 punti.

Termine entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare le offerte.

Le lettere d’invito per la presentazione dell’offerta saranno inviate entro 30 giorni dal termine ultimo stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.

Massimale dell’assicurazione prevista dall’art. 30, comma 5 della legge 109/94.

L. 750.000.000 (Euro 387.342,67) da prestare alla Società committente nei termini previsti dalla legge 109/94 medesima e s.m.i.

Divieto previsto dall’art. 17, comma 9 della legge 109/94.

Per l’affidamento dei servizi tecnici professionali di ingegneria previsti nel presente bando si applica il divieto previsto dall’art. 17, comma 9 della legge 109/94 e s.m.i.

Importo minimo, costituito dalla somma di tutti i lavori per i quali il soggetto concorrente ha svolto i servizi di cui al punto 1., nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando.

N./Classi e categorie: 1; IIIA: L. 35.000.000.000.

Numero dei soggetti da invitare, selezionati con i criteri di cui all’allegato D del Regolamento D.P.R. n. 554/1999.

Il numero dei soggetti da invitare a presentare offerta è stabilito in 10 (dieci).

2. Soggetti partecipanti

Alla gara possono partecipare esclusivamente i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23.11.1939 n. 1815 e s.m.i., le società di professionisti di cui all’art. 17 comma 6 lettera a) della legge 109/94 e s.m.i.

Non possono partecipare le società di ingegneria ai sensi dell’art. 17 comma 4 della legge 109/94 e s.m.i.

3. Modalità di partecipazione alla gara e documentazione richiesta.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara, a mezzo raccomandata postale con A/R, posta celere, agenzia di recapito, corrieri autorizzati o posta in autoprestazione, non più tardi delle ore 16,00 del giorno 08/03/2001, a pena di esclusione. Ai fini dell’osservanza del termine farà fede la data di consegna e non quella di spedizione.

Le domande, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere racchiuse in un plico sul quale dovrà essere chiaramente apposta l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “Licitazione privata per l’affidamento di servizi inerenti le opere di adeguamento e potenziamento dell’esistente impianto di depurazione di Via Generali”. Il plico dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.

Il suddetto plico dovrà contenere:

1. domanda di partecipazione, redatta in carta legale, con l’indicazione completa dei dati personali utili ai fini professionali;

2. curriculum vitae et studiorum;

3. dichiarazione attestante:

3.1.1 che non si è presentata richiesta di partecipazione, per la stessa gara, in più di una associazione temporanea né che si è presentata domanda di partecipazione in forma singola e quali componenti di una associazione temporanea;

3.1.2 che non si è presentata richiesta di partecipazione in qualsiasi forma se contemporaneamente è stata presentata richiesta da parte di una società di professionisti, pena l’esclusione di entrambi i soggetti candidati;

3.2 l’elenco dei lavori, per i quali il candidato ha svolto i servizi tecnici richiesti al precedente punto 1. nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando specificando per ciascun lavoro:

- l’importo complessivo del lavoro;

- le generalità ed il recapito esatto del committente, con l’indicazione della sua reperibilità;

- le classi e le categorie nelle quali il lavoro è suddiviso sulla base di quelle previste dalla tariffa professionale;

- il soggetto che ha svolto il singolo servizio;

- la natura delle prestazioni effettuate, distinta per soggetto.

(n.b. specificare se progettista, se tecnico della sicurezza, ecc. singolarmente o congiuntamente ad altri tecnici, importi relativi desunti dal progetto, livello della progettazione resa; in particolare dovranno essere anche precisate le specifiche esperienze in lavori similari per quanto concerne l’attività di coordinatore della progettazione ed esecuzione dei lavori).

3.3 elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi da affidare con l’indicazione del professionista incaricato dell’integrazione delle prestazioni specialistiche, specificando per tutti i professionisti:

- le generalità complete;

- la qualifica professionale;

- gli estremi di iscrizione al rispettivo ordine professionale e la data della predetta iscrizione.

La suddetta dichiarazione, in relazione alle attestazioni, tra quelle ivi contenute, che costituiscono dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, dovrà alternativamente:

- o essere sottoscritta con firma autenticata ai sensi dell’art. 20 della legge sopra citata;

- o essere sottoscritta con firma non autenticata, purché nella dichiarazione venga allegata una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 3, comma 11 della legge 15 maggio 1997 n. 127 come modificato dall’art. 2, comma 10 della legge 16 giugno n. 191.

Si rammenta che la falsa dichiarazione:

- comporta sanzioni penali (art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n. 15);

- costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni la Società committente potrà inoltre procedere, a campione, a verifiche d’ufficio, anche per i concorrenti non aggiudicatari.

4. in caso di società di professionisti dovrà essere presentata, a pena di esclusione, copia autentica dell’atto costitutivo;

- in caso di associazione temporanea già costituita dovrà essere presentata, a pena di esclusione, copia autentica del mandato collettivo speciale;

- in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge n. 109/94 dovrà essere presentato, a pena di esclusione, atto di impegno a costituire l’associazione, in caso di affidamento, con l’indicazione del mandatario capogruppo designato.

La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta come segue:

- in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo;

- in caso di associazione professionale, da tutti i professionisti associati;

- in caso di società di professionisti, dal rappresentante legale della società e, se diverso, anche da un direttore tecnico o, in alternativa a quest’ultimo, da un professionista nominativamente indicato come personalmente responsabile del progetto ai sensi dell’articolo 17, comma 8 della legge 109/94;

- in caso di associazione temporanea già costituita: dal soggetto mandatario capogruppo come risulta dall’atto di mandato collettivo speciale;

- in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge n. 109/94, dai medesimi soggetti di cui ai punti precedenti, in relazione a ciascun componente l’associazione temporanea.

4. Normativa applicabile

Per quanto non espressamente indicato nel presente bando valgono le vigenti disposizioni del Codice Civile, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i., del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554.

Il Presidente    Il Responsabile Tecnico
Sandro Contorbia    Massimo Magnani