Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2001
Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Novara
Bando di gara, mediante licitazione privata, per laffidamento dei servizi tecnici professionali di ingegneria relativi agli interventi di adeguamento e potenziamento dellesistente impianto di depurazione di Via Generali n. 91 - Novara
Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara - Tel. 0321/402569 - Fax 0321/461076 - E-mail qualita@sinovara.com
1. Oggetto.
Questa Società intende procedere, mediante licitazione privata, allaffidamento, ai sensi dellart. 17 commi 11 e 12 della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i. e degli articoli 62, 63 e 64 del Regolamento approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, dei seguenti servizi tecnici professionali di ingegneria inerenti gli interventi di potenziamento ed adeguamento dellesistente impianto di depurazione di Via Generali: prestazione richiesta: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; importo dei lavori: L. 7.000.000.000 (Euro 3.615.198,29); corrispettivo prestazione a base di gara: L. 340.000.000 (Euro 175.595,34).
Nellaffidamento dovranno intendersi comprese tutte le prestazioni necessarie per conseguire, in ciascuna delle fasi progettuali, la piena conformità ai disposti della legge 109/94 e del Regolamento D.P.R. 554/99, oltreché quelle necessarie in fase istruttoria per conseguire le necessarie autorizzazioni fino allespletamento dellappalto.
Il criterio di aggiudicazione sarà lofferta economicamente più vantaggiosa ai sensi dellart. 64 del D.P.R. n. 554/99. La Società committente intende avvalersi della possibilità di applicare la procedura di verifica della congruità delle offerte, ai sensi dellart. 64 comma 6 del D.P.R. n. 554/99.
In relazione ai tempi fissati dalla Regione Piemonte per il perfezionamento del finanziamento assegnato allintervento di cui trattasi, la Società committente intende avvalersi della procedura durgenza ai sensi dellart. 17 comma 2 del D. Lgs. 158/95.
La Società committente si riserva in ogni caso, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere allaffidamento dellincarico, senza che ciò possa comportare pretesa alcuna da parte dei concorrenti.
Servizi da affidare.
1) prestazioni progettuali e simili: progetto preliminare, definitivo ed esecutivo delle opere di potenziamento ed adeguamento dellesistente impianto di depurazione di Via Generali;
2) prestazioni speciali: tutte le prestazioni (rilievi, indagini geotecniche, prestazioni progettuali specialistiche quali quelle inerenti limpianto elettrico e le opere aventi funzioni statiche, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ecc.) necessarie per conseguire, in ciascuna delle fasi progettuali, la piena conformità ai disposti della legge 109/94 e del Regolamento D.P.R. 554/99;
3) prestazioni accessorie: studio di valutazione dellimpatto ambientale, predisposizione delle pratiche presso gli enti competenti al fine dellottenimento delle autorizzazioni necessarie fino allappalto dellopera.
La Società committente, a suo insindacabile giudizio, regolerà i livelli di progettazione secondo i propri programmi e finanziamenti. Quindi nel caso in cui lincarico non dovesse essere espletato nella sua interezza, al professionista competerà lonorario adeguato alle prestazioni effettivamente effettuate.
Ai fini della valutazione dei compensi professionali dovrà tenersi conto che, con riferimento ai disposti di cui alla legge 143/49 e s.m.i., le opere da realizzare rientrano nelle seguenti classi e categorie:
a) classe IIIA - impianti di depurazione: importo totale presunto dei lavori pari a L. 7.000.000.000;
b) classe IIIC - impianti elettrici e di automazione: importo totale presunto (compreso nellimporto complessivo di cui al precedente punto a)) L. 1.000.000.000;
c) classe IF - opere in cemento armato: importo totale presunto (compreso nellimporto complessivo di cui al precedente punto a)) L. 2.500.000.000.
Ammontare presumibile dei corrispettivi.
limporto complessivo degli onorari per lo svolgimento delle prestazioni progettuali e simili è stimato in L. 134.000.000 (Euro 69.205,22);
limporto complessivo degli onorari per lo svolgimento delle prestazioni speciali è stimato in L. 110.000.000 (Euro 56.810,25);
la percentuale per il calcolo delle spese conglobate è pari al 20% dellimporto degli onorari di cui ai precedenti due punti;
limporto complessivo degli onorari e delle spese per lo svolgimento delle prestazioni accessorie è stimato in L. 70.000.000 (Euro 36.151,98).
Tempo massimo per lespletamento delle prestazioni
Progettazione preliminare: 30 giorni dallaffidamento; Progettazione definitiva: 45 giorni dallapprovazione del preliminare; Progettazione esecutiva (compreso coordinamento in fase di progettazione): 45 giorni dallapprovazione del definitivo.
Fattori ponderali da assegnare agli elementi di valutazione dellofferta.
a) professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva: fino a 40 punti;
b) caratteristiche qualitative e metodologiche dellofferta: fino a 30 punti;
c) ribasso percentuale indicato nellofferta economica: fino a 20 punti;
d) riduzione percentuale indicata nellofferta economica con riferimento al tempo: fino a 10 punti.
Termine entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare le offerte.
Le lettere dinvito per la presentazione dellofferta saranno inviate entro 30 giorni dal termine ultimo stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione.
Massimale dellassicurazione prevista dallart. 30, comma 5 della legge 109/94.
L. 750.000.000 (Euro 387.342,67) da prestare alla Società committente nei termini previsti dalla legge 109/94 medesima e s.m.i.
Divieto previsto dallart. 17, comma 9 della legge 109/94.
Per laffidamento dei servizi tecnici professionali di ingegneria previsti nel presente bando si applica il divieto previsto dallart. 17, comma 9 della legge 109/94 e s.m.i.
Importo minimo, costituito dalla somma di tutti i lavori per i quali il soggetto concorrente ha svolto i servizi di cui al punto 1., nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando.
N./Classi e categorie: 1; IIIA: L. 35.000.000.000.
Numero dei soggetti da invitare, selezionati con i criteri di cui allallegato D del Regolamento D.P.R. n. 554/1999.
Il numero dei soggetti da invitare a presentare offerta è stabilito in 10 (dieci).
2. Soggetti partecipanti
Alla gara possono partecipare esclusivamente i liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui alla legge 23.11.1939 n. 1815 e s.m.i., le società di professionisti di cui allart. 17 comma 6 lettera a) della legge 109/94 e s.m.i.
Non possono partecipare le società di ingegneria ai sensi dellart. 17 comma 4 della legge 109/94 e s.m.i.
3. Modalità di partecipazione alla gara e documentazione richiesta.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Servizi Idrici Novaresi S.p.A. - Via Sforzesca n. 47 - 28100 Novara, a mezzo raccomandata postale con A/R, posta celere, agenzia di recapito, corrieri autorizzati o posta in autoprestazione, non più tardi delle ore 16,00 del giorno 08/03/2001, a pena di esclusione. Ai fini dellosservanza del termine farà fede la data di consegna e non quella di spedizione.
Le domande, unitamente alla documentazione richiesta, dovranno essere racchiuse in un plico sul quale dovrà essere chiaramente apposta lindicazione del mittente e la seguente dicitura: Licitazione privata per laffidamento di servizi inerenti le opere di adeguamento e potenziamento dellesistente impianto di depurazione di Via Generali. Il plico dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura.
Il suddetto plico dovrà contenere:
1. domanda di partecipazione, redatta in carta legale, con lindicazione completa dei dati personali utili ai fini professionali;
2. curriculum vitae et studiorum;
3. dichiarazione attestante:
3.1.1 che non si è presentata richiesta di partecipazione, per la stessa gara, in più di una associazione temporanea né che si è presentata domanda di partecipazione in forma singola e quali componenti di una associazione temporanea;
3.1.2 che non si è presentata richiesta di partecipazione in qualsiasi forma se contemporaneamente è stata presentata richiesta da parte di una società di professionisti, pena lesclusione di entrambi i soggetti candidati;
3.2 lelenco dei lavori, per i quali il candidato ha svolto i servizi tecnici richiesti al precedente punto 1. nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando specificando per ciascun lavoro:
- limporto complessivo del lavoro;
- le generalità ed il recapito esatto del committente, con lindicazione della sua reperibilità;
- le classi e le categorie nelle quali il lavoro è suddiviso sulla base di quelle previste dalla tariffa professionale;
- il soggetto che ha svolto il singolo servizio;
- la natura delle prestazioni effettuate, distinta per soggetto.
(n.b. specificare se progettista, se tecnico della sicurezza, ecc. singolarmente o congiuntamente ad altri tecnici, importi relativi desunti dal progetto, livello della progettazione resa; in particolare dovranno essere anche precisate le specifiche esperienze in lavori similari per quanto concerne lattività di coordinatore della progettazione ed esecuzione dei lavori).
3.3 elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi da affidare con lindicazione del professionista incaricato dellintegrazione delle prestazioni specialistiche, specificando per tutti i professionisti:
- le generalità complete;
- la qualifica professionale;
- gli estremi di iscrizione al rispettivo ordine professionale e la data della predetta iscrizione.
La suddetta dichiarazione, in relazione alle attestazioni, tra quelle ivi contenute, che costituiscono dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, dovrà alternativamente:
- o essere sottoscritta con firma autenticata ai sensi dellart. 20 della legge sopra citata;
- o essere sottoscritta con firma non autenticata, purché nella dichiarazione venga allegata una copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 3, comma 11 della legge 15 maggio 1997 n. 127 come modificato dallart. 2, comma 10 della legge 16 giugno n. 191.
Si rammenta che la falsa dichiarazione:
- comporta sanzioni penali (art. 26 della legge 4 gennaio 1968 n. 15);
- costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare per ogni tipo di appalto.
In ordine alla veridicità delle dichiarazioni la Società committente potrà inoltre procedere, a campione, a verifiche dufficio, anche per i concorrenti non aggiudicatari.
4. in caso di società di professionisti dovrà essere presentata, a pena di esclusione, copia autentica dellatto costitutivo;
- in caso di associazione temporanea già costituita dovrà essere presentata, a pena di esclusione, copia autentica del mandato collettivo speciale;
- in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dellarticolo 13, comma 5 della legge n. 109/94 dovrà essere presentato, a pena di esclusione, atto di impegno a costituire lassociazione, in caso di affidamento, con lindicazione del mandatario capogruppo designato.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta come segue:
- in caso di professionista singolo, dal professionista medesimo;
- in caso di associazione professionale, da tutti i professionisti associati;
- in caso di società di professionisti, dal rappresentante legale della società e, se diverso, anche da un direttore tecnico o, in alternativa a questultimo, da un professionista nominativamente indicato come personalmente responsabile del progetto ai sensi dellarticolo 17, comma 8 della legge 109/94;
- in caso di associazione temporanea già costituita: dal soggetto mandatario capogruppo come risulta dallatto di mandato collettivo speciale;
- in caso di associazione temporanea non ancora costituita ai sensi dellarticolo 13, comma 5 della legge n. 109/94, dai medesimi soggetti di cui ai punti precedenti, in relazione a ciascun componente lassociazione temporanea.
4. Normativa applicabile
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando valgono le vigenti disposizioni del Codice Civile, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i., del D.P.R. 21 dicembre 1999 n. 554.
Il Presidente Il Responsabile Tecnico
Sandro Contorbia Massimo Magnani