Bollettino Ufficiale n. 08 del 21 / 02 / 2001
Comune di Vinovo (Torino)
Bando di gara per lappalto del servizio di Canile Rifugio
1) Ente appaltante: Comune di Vinovo - Piazza Marconi n. 1 - Vinovo (TO) Tel. 011 9620431 - Fax 011 9620430 - Partita Iva 01504430016;
2) Oggetto: Asta pubblica ad unico e definitivo incanto da aggiudicarsi, secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dellart. 23 comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 157 del 17/3/95 e da esperirsi con le modalità di cui allart. 73 lettera c) e art. 76, comma 1 - 2 - 3 del R.D. n. 827 del 23/5/24, per il Servizio di canile rifugio ai sensi della Legge n.ro 281 del 14/8//91 e della Legge Regionale n.ro 34 del 26/7/1993;
3) La partecipazione alla gara è riservata alla ditte in possesso:
- di canile autorizzato ai sensi della L.R. 34/93 e DPGR 4359/93;
- di canile ubicato nel territorio dellAzienda Sanitaria Locale n.ro 8;
- di canile in possesso di numero box o posti cane in grado di poter ospitare almeno n.ro 22 cani provenienti dal territorio di Vinovo;
- dei requisiti richiesti al punto 14;
Il Servizio dovrà essere effettuato secondo le modalità contenute nel capitolato speciale dAppalto.
Limporto a corpo del Servizio a base dasta è determinato in L. 24.000.000 annui iva esclusa (diconsi Lire ventiquattromilioni), pari a Euro 13.944.
Per il ricovero di cani di numero superiore a quello stabilito sopra (n.ro 22 cani), il Comune riconoscerà alla ditta un compenso giornaliero per detenzione del cane, indipendentemente dalla razza e dalla taglia, pari a lire 4000 oltre iva, secondo quanto specificato dallart. 7 del capitolato dappalto.
4) Il servizio sarà assegnato anche qualora dovesse pervenire una sola offerta valida. In caso di parità dellofferta si procederà ai sensi dellart. 77 del R.D. n. 827 del 23/5/24.
Non sono ammesse offerte in aumento.
LAmministrazione si riserva di valutare lanomalia delle offerte ai sensi dellart. 25 del D.Lgs.n. 157/95.
5) La durata dellappalto è di due anni a decorrere dal 1.4.2001.
6) Eventuali informazioni di carattere amministrativo e copia del capitolato speciale dappalto, previo pagamento di una somma forfettaria di L. 10.000, possono essere richiesti allUfficio Ambiente del Comune di Vinovo tutti i giorni dalle ore 9.00 alla ore 12.00 e dalle ore 14.00 alla ore 15.00, entro dieci giorni precedenti quello di gara.
7) I concorrenti interessati a partecipare allasta dovranno far pervenire al Comune di Vinovo, esclusivamente per mezzo di Raccomandata postale di Stato, la propria offerta in lingua italiana, e sottoscritta dal legale rappresentante, chiusa in busta sigillata in ceralacca e controfirmata sul lembo di chiusura.
Lofferta dovrà indicare il nome e il cognome o ragione sociale del concorrente, il codice fiscale, la Partita Iva, il ribasso percentuale in cifre e lettere sul prezzo posto a base dasta.
Non sono ammesse offerte con più di due cifre decimali.
Detta busta, contenente la sola offerta, dovrà essere racchiusa in una seconda busta sigillata con ceralacca e controfirmata sul lato di chiusura indicante allesterno Offerta per lAppalto del servizio di canile rifugio di durata biennale a decorrere dal 1 aprile 2001", insieme agli altri documenti indicati dai punti 11 e 14.1 e qualora ricorra la fattispecie anche al punto 14.2.
In caso di raggruppamento di imprese, sul plico dovranno essere indicate tutte le generalità delle imprese riunite e quella della capogruppo mandataria. In questo caso lofferta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate con la specifica delle parti del servizio che saranno eseguite e contenente limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformano alla disciplina prevista dallart. 10 del D.Lgs. n. 358/92.
Il plico dovrà pervenire a protocollo del Comune di Vinovo - Piazza Marconi n. 1 - 10048, Vinovo, entro le ore 12 del giorno 19/3/2001, il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente. Oltre tale termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva della precedente.
8) Non è ammessa la facoltà di presentare offerte per una parte del servizio.
9) Lapertura delle offerte avrà luogo presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale il giorno 20/3/2001 alle ore 9,30.
10) La presidenza della gara sarà assunta dal Responsabile del Servizio Ambiente e potranno presenziare alla stessa, i rappresentanti delle ditte partecipanti.
11) La ditta concorrente dovrà allegare alla busta contenente lofferta la ricevuta in originale, della cauzione provvisoria di L. 1.200.000 (diconsi Lire un milioneeduecentomila) pari a Euro 619, che dovrà consistere esclusivamente in una fidejussione bancaria o in un assegno circolare non trasferibile emesso a favore del Comune di Vinovo - Servizio Tesoreria.
12) Finanziamento: mezzi propri di bilancio e pagamento del corrispettivo secondo quanto disposto dallart. 10 del capitolato speciale dappalto.
13) Ai sensi dellart. 11 del D.Lgs. n. 157/95 e con le modalità di cui allart. 10 del D.Lgs. n. 358/92 le offerte potranno giungere anche a nome di imprese appositamente e temporaneamente raggruppate;
14) Elenco dei documenti da presentare (da inserire nel plico):
14.1 - Dichiarazione (Modello A) allegato al capitolato, redatto nelle forme previste dalla legge 4.1.1968 n. 15, che attesti i seguenti elementi:
a) le generalità del dichiarante e la veste rappresentativa in caso di società;
b) il numero di partita IVA e/o il codice fiscale;
c) liscrizione alla CCIAA, o di corrispondente albo o registro per imprese straniere, contenente lindicazione dellattività oggetto dellappalto e con lindicazione della denominazione, natura giuridica, sede legale, data inizio attività e loggetto della stessa, nominativo dei componenti se trattasi di S.n.c., di tutti gli accomandatari se S.a.s., di tutti i legali rappresentanti se trattasi di società di capitale o cooperative o loro consorzi;
d) linesistenza delle circostanze di cui allart. 11, 1° comma, del D.Lgs. 24.7.92 n. 358;
e) linesistenza di ogni causa legale che determini lincapacità a contrarre con la pubblica amministrazione;
f) che alla gara non partecipano singolarmente o in raggruppamento società o imprese nei confronti dei quali esistono i rapporti di controllo o di collegamento, ai sensi dellart. 2359 del C.C.;
g) di essersi recato sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio e di aver preso conoscenza delle condizioni e di tutte le circostanze che possono aver influito sul prezzo e di accettare il capitolato speciale dappalto e di aver giudicato il prezzo nel suo complesso remunerativo e tale da consentire lofferta che stà per fare;
h) di aver tenuto conto, nella formulazione dellofferta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e di protezione dei lavoratori, come previsto dal 2° comma dellart. 19 del D.Lgs. n. 157/95;
i) linesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.5.1965 n. 575 e successive modificazioni;
l) di obbligarsi ad attuare nei confronti dei lavoratori dipendenti e, nellipotesi di cooperative, anche nei riguardi dei soci, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data dellofferta alla categoria e nella località in cui si svolgono i lavori;
m) per le cooperative e i loro consorzi: liscrizione nel registro della cooperazione (artt. 13 e 15 lett. B - DLCPS 14.12.1947 n. 1579 e art.
n) di non aver commesso alcun errore grave nellesercizio della propria attività
14.2. Nel caso limpresa partecipi alla gara non per mezzo del titolare o degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, ma da persone specificatamente delegate o titolari di una procura generale lofferta economica e la dichiarazione sopra indicata potranno essere sottoscritte solo da persone munite di dette procure conferite con apposito atto, rilasciato esclusivamente dal notaio rogante o dallarchivio notarile. Tale atto, in originale o copia autentica, dovrà essere inserito nella busta contenente tutti i documenti richiesti per la partecipazione alla gara.
15) Lofferente resta vincolato dalla propria offerta per 90 giorni dalla data dellespletamento della gara.
Laggiudicatario entro 10 giorni dalla comunicazione dellaffidamento, dovrà comprovare quanto dichiarato in sede di gara, producendo la documentazione occorrente.
In caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, ovvero di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancanti adempimenti connessi o conseguenti allaggiudicazione, la medesima verrà annullata e il servizio potrà essere affidato al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i risarcimenti dellinadempimento.
Lapprovazione del verbale di gara è disposto con Determinazione del Responsabile del Servizio entro il termine di trenta giorni dalla data di espletamento della gara, trascorsi i quali laggiudicatario potrà richiedere di essere svincolato da ogni impegno, senza però chiedere alcun rimborso, compenso o indennizzo.
Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dellaggiudicatario.
Si farà luogo allesclusione della gara nel caso che manchi o risulti
incompleto qualcuno dei documenti richiesti e nel caso in cui il plico contenente la documentazione e/o la busta contenente lofferta economica siano state presentate in difformità alle modalità e prescrizioni sopra descritte.
Ai sensi dellart. 10 della Legge 31.12.1996 n. 675 e s. m. i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire laccertamento dellidoneità dei concorrenti stessi a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cui trattasi.
Vinovo, 15 febbraio 2001
LUfficio Ambiente
Andrea Guitta