Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2001

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APPALTI

 

S.I.TO S.p.A. - Torino

Bando di gara - Costruzione della variante linee 220 Kv Rosone - Grugliasco T 216, Grugliasco - Sangone T.218. Martinetto AEM - C.P. Moncalieri T.217

1. Stazione appaltante: S.I.TO S.p.A. - Società Interporto di Torino - Sede legale: Via G. Giolitti n. 41 - 10123 Torino - Uffici Amministrativi e Tecnici - Interporto - Km. 20+500 - Tangenziale Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011/3975975 - Fax 011/3975775; e-mail sitospa@tin.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 s.m.i.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

Luogo di esecuzione: Interporto di Torino - zona a Nord della Tangenziale - Comuni di Orbassano, Grugliasco, Rivoli, Torino.

Oggetto: Costruzione della variante linee 220 Kv Rosone - Grugliasco T 216, Grugliasco - Sangone T.218. Martinetto AEM - C.P. Moncalieri T.217.

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) Lire 1.517.221.000, pari a Euro 783.579,25.

Opere prevalenti: impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua. Categoria OG10; per soggetti qualificati SOA: classifica almeno pari a Lire 2.000.000.000 / Euro 1.032.931.

Oneri per l’attuazione dei paini della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 15.824.000 (quindicimilioni ottocentoventiquattromila) - Euro 8172.41;

Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettere b), della Legge 109/94 s.m.i.;

4. Termine di esecuzione: giorni 130 (centotrenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso gli uffici Amministrativi e Tecnici - Km. 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso gli Uffici Amministrativi e Tecnici - Km. 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, previo versamento di Lire 200.000 più IVA; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.

6. Termine, indirizzo di ricezione, Modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

Le offerte dovranno pervenire agli Uffici Amministrativi e Tecnici - Km. 20+500 Tangenziale Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To), entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2001, pena l’esclusione, secondo le forme e le modalità indicate nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando.

Le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 14 marzo 2001 alle ore 15,00 presso gli Uffici Amministrativi e Tecnici - Km. 20+500 Tang. Sud. - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO).

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dal termine di presentazione dell’offerta e secondo le modalità del Disciplinare di gara, dell’art. 30, comma 1 e 2 bis della legge 109/1994 e dell’art. 107, commi 1 e 3 del D.P.R. 554/1999;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi dell’articolo 101 del DPR 554/99 e secondo le modalità dell’art. 30, commi 2 e 2 bis della legge 109/1994.

Per le Imprese in possesso del requisito di cui all’articolo 8 comma 11 quater della legge 109/94 s.m.i., le cauzioni suddette sono ridotte del cinquanta per cento.

9. Finanziamento: contributo di cui al Reg. CEE 2081/83 - ob. 2 - Docup 197/1999 - Misura 5.1b.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del DPR 34/2000, secondo le modalità previste dal disciplinare di gara;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

a) cifra affari realizzata, nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando (1996, 1997, 1998, 1999, 2000), non inferiore a 1,75 volte importo a base di gara;

b) esecuzione lavori nella categoria prevalente, nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando, non inferiore al 40% dell’importo a base di gara;

c) nel quinquennio, costo complessivo sostenuto per personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18, comma 10, DPR 34/2000 riferiti alla cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata;

d) dotazione stabile attrezzatura tecnica la cui media nel quinquennio deve essere pari al 2% della media annua del quinquennio della cifra affari in lavori; valore almeno per metà costituito da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

I concorrenti in possesso dell’attestato SOA per le categorie e le classifiche adeguate ad eseguire i lavori oggetto di gara devono presentare l’attestato medesimo, in corso di validità.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. b), legge 109/1994 s.m.i.;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime.

15. Altre informazioni:

a) Dichiarazione di non versare in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 75 del DPR 21 dicembre 554/1999 e dichiarazione e certificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della L. 12 marzo 1999 n. 68.

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, commi 1 bis, della legge 109/94 s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 s.m.i.;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11 quater, della legge 109/94 s.m.i.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999,

i) gli importo dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro,

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi dei titoli XI del DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza del presente bando le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 1.25 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 1.25 del capitolato speciale d’appalto;

l) è ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18, commi 3 e ss. della legge 55/90 e dall’art. 141 del DPR 554/99;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 s.m.i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 s.m.i.;

p) responsabile del procedimento: Ing. Piero Pais - tel. 011/43211.

16. La S.I.TO S.p.A. avverte che, prima dell’apertura delle buste contenenti l’offerta, verrà esperita la procedura di cui all’articolo 10 comma 1 quater della Legge 109/1994 s.m.i.

17. La S.I.TO. S.p.A. si riserva la facoltà di non aggiudicare e di non addivenire alla stipula del contratto di appalto, senza incorrere in azioni di danno nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 Codice Civile. Parimenti la S.I.TO S.p.A. non potrà essere tenuta, a qualsivoglia titolo, al risarcimento dei danni o ad altre proteste dell’aggiudicatario, in caso di rinvio della consegna dei lavori per ragioni non imputabili alla S.I.TO S.p.A. stessa.

18. Ai sensi del DPR 21/1/1999 n. 22, si precisa che gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l’offerta e le eventuali giustificazioni a corredo previste dalla vigente legislazione possono essere espressi in Lire o in Euro, a scelta del concorrente.

L’opzione della denominazione in Euro espressa dal partecipante alla gara è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive tra la S.I.TO S.p.A. e l’offerente.

L’opzione iniziale espressa in Lire dall’offerente potrà essere successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro.

19. Con la sottoscrizione dell’offerta, il concorrente acconsente il trattamento provvisorio dei dati per le finalità dell’appalto ai sensi della legge n. 675/96.

Orbassano, 7 febbraio 2001

Il Presidente
Fedele Lombardo