Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2001
ASL n. 11 - Vercelli
Bando di gara pubblico incanto lavori di adeguamento e potenziamento della cabina elettrica n. 1, di rifacimento dellanello di distribuzione interno e di adeguamento del punto di consegna ENEL
1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 11, C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 Vercelli, tel. 0161/593328 fax 0161/593287;
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Vercelli;
3.2. descrizione: lavori di adeguamento e potenziamento della cabina elettrica n. 1, di rifacimento dellanello di distribuzione interno e di adeguamento del punto di consegna ENEL;
3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 983.000.000 (novecentoottantatremilioni) (Euro 507.677,13); categoria prevalente OG 11; classifica II;
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 57.000.000 (cinquantasettemilioni) (Euro 29.438,04);
3.5. lavorazioni di cui si compone lintervento:
- Opere elettriche categoria OG11 L. 810.359.563 Euro 418.515,79
- Opere murarie categoria OS13 L. 115.640.437 Euro 59.723,30
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive modificazioni;
4. Termine di esecuzione: giorni 64 (sessantaquattro) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati progettuali sono visibili presso lUnità Operativa Tecnica nei giorni da lunedì a venerdì e nelle ore 9.00 -15.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria di riferimento previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: ore 13.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte;
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dellA.S.L. n. 11 - indirizzo di cui al punto 1.;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 19/03/2001 alle ore 10 presso Sala Riunioni secondo piano Palazzina Uffici - indirizzo di cui al punto 1. La data della seduta successiva al sorteggio sarà comunicata successivamente;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando e con i requisiti di cui allart. 30 L. 109/94 s. m. i.;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;
9. Finanziamento: la realizzazione dellopera verrà finanziata in parte con assegnazioni regionali in conto capitale e in parte con fondi dellA.S.L.;
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intentano di riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (Soa) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. In alternativa devono possedere i requisiti di cui allarticolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla Legge n. 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui allart. 30, comma 3, della medesima legge e allart. 103 del D.P.R. n. 554/99 per una somma assicurata pari a L. 1.000.000.000;
f) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora
associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora di associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dellEuro;
j) omissis;
k) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 28 del Capitolato Speciale dAppalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni;
o) omissis;
p) responsabile del procedimento: Ing. Maria Teresa Lombardi.
Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio