Bollettino Ufficiale n. 07 del 14 / 02 / 2001

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APPALTI

 

ASL n. 11 - Vercelli

Bando di gara pubblico incanto realizzazione dell’impianto di trattamento aria del Blocco Operatorio di Chirurgia/Ostetricia del Presidio Ospedaliero S. Andrea di Vercelli

1. Stazione appaltante: A.S.L. n. 11, C.so Mario Abbiate n. 21 - 13100 Vercelli, tel. 0161/593328 fax 0161/593287

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Vercelli

3.2. descrizione: realizzazione dell’impianto di trattamento aria del Blocco Operatorio di Chirurgia/Ostetricia del Presidio Ospedaliero S. Andrea di Vercelli;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.427.702.773 (unmiliardoquattrocentoventi-settemilionisettecentoduemilasettecentosettantratremila) Euro 737.346,95; categoria prevalente OS 28; classifica III;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 41.550.000 (quarantunmilioni-cinquecentocinquantamila) Euro 21.458,78;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

-Impianti di condizionamento cat. OS 28 L. 1.238.014.117 Euro 639.380,93

-Opere murarie cat. OG 1 L. 148.138.656 Euro 76.507,23

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 280 (duecentottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati progettuali sono visibili presso l’Unità Operativa Tecnica nei giorni da lunedì a venerdì e nelle ore 9.00 -15.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria di riferimento previo versamento delle spese di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 13.00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. n. 11 - indirizzo di cui al punto 1.;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 19/03/2001 alle ore 14 presso sala riunioni secondo piano Palazzina Uffici - indirizzo di cui al punto 1. La data della seduta successiva al sorteggio sarà comunicata successivamente;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando e con i requisiti di cui all’art. 30 L. 109/94 s. m. i.;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;

9. Finanziamento: la realizzazione dell’opera verrà finanziata in parte con assegnazioni regionali in conto capitale e in parte con fondi dell’A.S.L.;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intentano di riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5. della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (Soa) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. In alternativa devono possedere i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla Legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/99 per una somma assicurata pari a L. 1.000.000.000;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora di associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

j) omissis;

k) le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 41 del Capitolato Speciale d’Appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni;

o) omissis;

p) responsabile del procedimento: Ing. Maria Teresa Lombardi.

Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio