Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Provincia di Torino

Estratto del bando “Energia in Comune”

La Provincia di Torino, nell’ambito della proposta di Programma Energetico Provinciale e con il contributo del Ministero dell’Ambiente, bandisce un Concorso di Idee per la progettazione e realizzazione di interventi di risparmio energetico ed applicazione di fonti rinnovabili in favore dei Comuni della provincia di Torino. Il concorso, in forma palese, prevede l’assegnazione di due premi per la realizzazione delle migliori idee di progetto di interventi sul patrimonio edilizio di proprietà pubblica e progetti mirati di risparmio energetico e applicazione di fonti rinnovabili di energia.

Il Concorso è aperto a tutti i Comuni della provincia di Torino, singolarmente o in raggruppamenti rappresentati da un Comune capofila.

Le finalità del bando sono le seguenti: (a) promuovere progetti ispirati alla sostenibilità; (b) stimolare la progettualità locale e la promozione di investimenti nell’uso razionale dell’energia; (c) promuovere tecnologie e tecniche innovative nella gestione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili; (d) promuovere interventi che siano visibili e replicabili.

I temi del Concorso sono: (1) progetti sul patrimonio edilizio di proprietà pubblica (ad esempio interventi sull’involucro edilizio, sull’impianto termico, sull’impianto di illuminazione, di adozione ed integrazione di sistemi di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili, di modelli di gestione dell’uso dell’energia). (2) progetti mirati a livello locale sul territorio di pertinenza (ad esempio: produzione di energia da fonti rinnovabili locali, riduzione dei consumi ed aumento dell’efficienza nella gestione dei servizi di pubblica utilità (illuminazione pubblica, rifiuti, trasporti, aree verdi, ecc.), mobilità sostenibile, gestione della domanda di energia a livello locale, attraverso l’elaborazione di schemi di accordo e di partnership tra i diversi attori locali o attraverso l’adozione di strumenti di tipo amministrativo (piani, regolamenti, capitolati, strumenti fiscali, ecc.).

Sono organi del Concorso: la Segreteria Tecnica, le Giurie, il Responsabile del Procedimento.

Sono istituite 2 Giurie: una per ciascuna delle due categorie di concorso.

Le Giurie valuteranno i progetti stabilendo una graduatoria di merito, che terrà in considerazione le finalità del bando, sulla base dei seguenti criteri: (a) sostenibilità (b) mobilitazione di risorse locali e sistema di partnership locale (c) validità tecnica del progetto proposto (d) replicabilità ed azioni di diffusione dell’esperienza

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e l’attribuzione di n. 2 premi.

Ad entrambi i primi due progetti per

1. interventi sul patrimonio di proprietà, e

2. progetti mirati sul territorio provinciale verrà assegnato il premio di Lit. 50.000.000 equivalenti a 25.822,84 euro.

I premi sono a beneficio solo ed esclusivamente dei Comuni della Provincia di Torino.

La premiazione avverrà in occasione delle manifestazioni organizzate nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2001 (giugno 2001).

Il calendario del concorso è il seguente:

- Entro 20 giorni dalla data di pubblicazione: presentazione delle richieste di informazioni

- Entro 15 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle richieste di informazioni pubblicazione su internet delle risposte

- Entro le ore 18 del 19/4/01: Consegna degli elaborati di progetto

- Dall’11° al 20° giorno dal termine di presentazione degli elaborati: Convocazione della Giuria

- Entro 30 giorni dalla 1º convocazione della Giuria: Esito del concorso

- Giugno 2001: Premiazione dei vincitori del Concorso in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Documentazione e modulistica relative al concorso sono reperibili al sito internet della Provincia di Torino www.provincia.torino.it/ambiente/energia/comuni/bando.htm o presso gli uffici dello Sportello Ambiente della Provincia di Torino, Via Valeggio 5, Torino.

Gli elaborati, contrassegnati con il nominativo del comune o del gruppo, dovranno essere consegnati dai Concorrenti in duplice copia in una busta chiusa non trasparente e sigillata contenente la dicitura “Energia in comune”, entro il 19/4/01 alle ore 18, al seguente indirizzo:

Area Ambiente, Parchi, Risorse Idriche e Tutela della Fauna Servizio Risorse Energetiche V. Valeggio 5 10128 Torino

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria tecnica presso:

l’Area Ambiente, Parchi, Risorse Idriche e Tutela della Fauna

Servizio Risorse Energetiche V. Valeggio, 5, 10128 Torino Tel. +39-011-861.3883/3915 Fax +39-011-861.3978 e-mail: filippi@provincia.torino.it, oppure denigris@provincia.torino.it.