Bollettino Ufficiale n. 06 del 7 / 02 / 2001
Comune di Collegno (Torino)
Avviso di asta pubblica disinfestazione, derattizzazione e disinfezione degli edifici comunali, per giorni 1826
E indetto il I esperimento di gara mediante asta pubblica per lappalto del servizio di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione degli edifici comunali, per giorni 1826.
Importo a base dasta L. 170.000.000= pari ad Eu. 87.797,67= oltre IVA.
La spesa è finanziata con mezzi di Bilancio.
La gara avrà luogo nel Comune di Collegno, P.zza del Municipio n. 1, dinnanzi al Dirigente Settore Tecnico LL.PP., assistito dal Segretario Generale e da due testimoni il giorno Mercoledì 21 Febbraio 2001, alle ore 9,30.
La gara sarà esperita ai sensi degli artt. 73 lett. c) e 76 del R.C.G.S. approvato con R.D. 23 maggio 1924, 827, con presentazione di offerte segrete da confrontarsi con limporto a base dasta suindicato.
La determinazione e la perizia sono visibili nelle consuete ore dufficio (lunedì - venerdì h. 9,00/14,00) presso lUfficio Tecnico LL.PP - Via Gobetti n. 2 (Tel. 011/4015328).
Gli elaborati tecnici di perizia possono essere richiesti, al Comune di Collegno - Ufficio Tecnico LL.PP. - 10093 Collegno (Torino) - Tel. 011/4015328 - Telefax n. 011/4054138, previo pagamento, in contanti o a mezzo versamento postale su c/c n. 31103104 intestato alla Tesoreria Comunale - C.R.T. Dipendenza di Collegno - P.za del Municipio n. 5 - 10093 Collegno (Torino), della somma, complessivamente di L. 3.500=, pari ad Eu. 1,80 =, oltre eventuali spese di spedizione.
Lofferta può essere espressa in Lire od in Euro, a scelta del concorrente.
Lopzione della denominazione in Euro espressa dallofferente è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni successive con la Stazione appaltante.
Lespressione in Lire potrà essere successivamente mutata in Euro.
Lofferta segreta, redatta in lingua italiana ed in competente bollo, validamente sottoscritta dal Titolare o dal Legale Rappresentante della Ditta, dovrà contenere:
- lindicazione del numero di partita IVA della Ditta;
- lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale di ribasso offerto, dovrà quindi essere chiusa in busta debitamente suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, e su questa busta dovranno essere scritti il cognome, il nome o la ragione sociale, lindirizzo della Ditta concorrente, loggetto dellappalto cui lofferta si riferisce nonchè la dicitura:
Contiene Offerta"".
Detta busta suggellata, contenente lofferta, dovrà essere chiusa in una seconda busta, anchessa suggellata con ceralacca, pena lesclusione dalla gara, che oltre alle generalità ed indirizzo dellofferente dovrà pure riportare sopra lindicazione completa ed esatta dellappalto cui si riferisce, dovrà essere indirizzata: Al Sindaco del Comune di Collegno e dovrà pervenire allUfficio Protocollo del Comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale, normale o posta celere, escluso quindi il recapito a mano ordinario, entro le ore 12,00 del giorno martedì 20 febbraio 2001, dintesa che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.
Si avverte che, oltre il detto termine, non resta valida alcuna altra offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente e non si farà luogo a gara di miglioria nè sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
In questa seconda busta dovranno pure essere acclusi, pena lesclusione dalla gara, assieme a quella suggellata dellofferta, i seguenti documenti comprovanti la capacità ad obbligarsi:
Dichiarazioni del Titolare o del Legale Rappresentante della Ditta dalle quali risulti:
1) (in bollo) di essersi recati sui luoghi dove deve eseguirsi il servizio;
- di avere preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sullesecuzione del servizio;
- di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del Capitolato;
- di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire il ribasso che sarà per fare;
- di impegnarsi ad utilizzare prodotti e formulati a norma di legge, privi di simboli di pericolosità, che non comportino lobbligo di visite mediche periodiche di controllo per gli operatori addetti, che abbiano il più possibile un grado di elevata biodegradabilità, nonché le caratteristiche di cui allart. 2.07 del Capitolato Speciale dAppalto;
- di impegnarsi ad utilizzare, nellespletamento del servizio, macchinari conformi alle norme in materia di prevenzione degli infortuni;
- di essere a conoscenza del fatto che, in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 26 maggio 1997, n. 155, dovranno essere compilate planimetrie di schede di rapporto e monitoraggio con affissione della cartellonistica da esibire agli ispettori U.S.L. N.A.S., in caso di richiesta, relativamente ai luoghi di preparazione e distribuzione del cibo;
- di essere a conoscenza del fatto che per ogni prodotto o formulato che si intende utilizzare, dovrà essere prodotto idoneo Decreto del Ministero della Sanità, in originale o copia autentica, di registrazione quale presidio Medico Chirurgico, ai sensi del combinato disposto di cui allart. 189 T.U.L.L.S.S. Regio Decreto 27 luglio 1934, n. 1265, modificato dalla Legge 1° maggio 1941, n. 422 e art. 2 del Regolamento approvato con R.D. 6 dicembre 1928, n. 3112;
2) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
3) Ricevuta del versamento effettuato in contanti presso la Civica Tesoreria, ovvero assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere Comunale (C.R.T. - Dipendenza di Collegno - Piazza del Municipio n. 5 - Tel. 011/4158411), della somma di L. 5.666.667= pari ad Eu 2.926,58= a titolo di cauzione provvisoria,
oppure:
Fidejussione bancaria, assicurativa o garanzia fidejussoria dello stesso importo, di durata non inferiore a centottanta giorni dalla data di presentazione dellofferta.
Ai sensi dellart. 53, 9° e 10° comma, del Regolamento comunale per la disciplina dei contratti e dellart. 30, comma 2 bis della Legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, la seguente dichiarazione: Il fidejussore procederà, senza preventiva pretesa di determinazione del danno o della conoscenza dei crediti dellAppaltatore, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, al pagamento entro 30 giorni dalla richiesta di incameramento della cauzione da parte del Comune nel caso in cui questo proceda alla dichiarazione di decadenza della ditta aggiudicataria per mancata prestazione della cauzione definitiva nei termini fissati;
Detta cauzione provvisoria verrà restituita alle Ditte non aggiudicatarie.
4) Certificazione rilasciata dai competenti uffici, dalla quale risulti lottemperanza alle norme sul lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della L. n. 68/99, se tenuti, ovvero Autocertificazione attestante la non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria;
5) Certificato della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura - Ufficio Registro Imprese competente, o ad analogo registro dello Stato di residenza o sede aderente alla CEE, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, dal quale risulti che la Società non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e non ha presentato domanda di concordato. Lo stesso certificato deve essere completato col nominativo di tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, degli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, degli altri Amministratori muniti di poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi e con tutte le notizie relative alla Società;
6) Certificato generale del Casellario Giudiziario, in bollo, di data non anteriore a centottanta giorni dalla data fissata per la gara, per il Titolare se trattasi di Ditta individuale, per tutti i componenti se trattasi di Società in nome collettivo, per gli Accomandatari se trattasi di Società in accomandita semplice, per gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di Società o Consorzi;
7) Le Cooperative e loro Consorzi dovranno, inoltre, produrre il certificato di iscrizione nel Registro Prefettizio ovvero nello Schedario Generale della Cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B, D.L.C.P.S. n. 1577/47 e art. 6 L. n. 127/71), in competente bollo, se tenuti.
8) Per il raggruppamento di imprese:
Sono ammessi a presentare offerta Raggruppamenti di Imprese, ai sensi dellart. 11 del D.Lgs n. 157/95 e successive modificazioni ed integrazioni.
Qualora lofferta sia presentata da un Raggruppamento di Imprese, la documentazione sopra elencata dovrà essere prodotta, oltrechè dallImpresa mandataria, anche da ciascuna Impresa mandante.
Ai sensi degli artt. 2 della L. n. 15/68 e 1 del D.P.R. n. 403/98, i certificati di cui ai suddetti n.ri 5), 6) e 7) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in carta semplice, del Titolare o del Legale rappresentante della Ditta, senza necessità di autenticazione, rese in data non anteriore al periodo di validità dei certificati sostituiti.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e luso di atti falsi, sono puniti con le sanzioni penali richiamate nellart. 26 della L. n. 15/68.
Con la presentazione dellofferta il concorrente implicitamente ammette di essere a perfetta conoscenza delle prescrizioni che regolano la gara.
Le offerte redatte in modo imperfetto o comunque condizionate saranno considerate nulle e come non presentate.
La misura del ribasso dovrà essere unica ed uniforme per tutti i prezzi.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, esclusivamente in caso di inadempienza del Comune, trascorsi 180 giorni dalla data della gara dappalto.
Il servizio dovrà essere eseguito secondo le prescrizioni della relativa perizia, nonchè della citata determinazione e del presente avviso.
La durata dellappalto è di giorni 1826 decorrenti dal verbale di consegna.
I pagamenti verranno effettuati ai sensi dellart. 8 del Capitolato Speciale dAppalto.
Laggiudicazione dellappalto sarà definitiva ad unico incanto.
Si procederà allaggiudicazione dellappalto qualora venga presentata anche una sola offerta purchè ritenuta valida.
Chi presiederà lasta giudicherà insindacabilmente sullammissibilità o meno di ciascun concorrente osservando quanto qui stabilito e le norme in materia, quindi procederà allapertura delle buste contenenti le offerte, in pubblica seduta, darà lettura delle offerte stesse e procederà, seduta stante, allaggiudicazione del servizio, ai sensi della legislazione citata, salvo la definitiva approvazione con apposita Determinazione.
Tutte le spese obbligatorie, di contratto, di registrazione ed accessorie ed altre inerenti a tributi, presenti e future di questo appalto, sono a carico della Ditta aggiudicataria.
LIVA è a carico del Comune.
Laggiudicazione dellappalto non è assoggettata alla vigente legislazione antimafia, ai sensi dellart. 1, comma 2 lett. e), del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252.
La Ditta aggiudicataria sarà tenuta:
- a produrre elenco e schede tecniche di sicurezza dei prodotti utilizzati nelle operazioni di disinfestazione, dalle quali risulti la composizione degli stessi e la loro conformità alle vigenti disposizioni di legge;
- a prestare nei modi di legge la cauzione definitiva;
- a stipulare la polizza assicurativa prevista allart. 6 del Capitolato Speciale dAppalto, recante un massimale di almeno L. 500.000.000= pari ad Eu. 258.228,44=;
- a presentare il Mod. GAP debitamente compilato nella parte riservata allImpresa, ai sensi della Circolare della Prefettura di Torino, Div. Gab. n. 9700904 del 1° giugno 2000.
Per quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso riferimento, oltre che alle Leggi indicate nel testo del bando, a tutte le altre norme e condizioni contenute nel Regolamento per lamministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato approvato con R.D. n. 827/24.
Per ogni controversia che dovesse insorgere con la Ditta aggiudicataria, in relazione al contratto, si adirà lAutorità Giudiziaria del Foro di Torino.
Si comunica inoltre che, ai sensi dellart. 66 del Regolamento approvato con R.D. n. 827/24, come modificato dal D.P.R. n. 367/94 viene data notizia della presente gara mediante pubblicazione di avviso allAlbo Pretorio del Comune di Collegno, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul Foglio Annunzi Legali della Provincia di Torino, nonchè per via telematica sullapposito sito dellEnte (www.comune.collegno.to.it ).
Informativa ai sensi dellart. 10 Legge n. 675/96
Si informa che il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e leventuale rifiuto comporta lesclusione dalla gara. Il trattamento dei dati, compresi i dati soggetti a verifica dufficio, da parte del Comune di Collegno - Settore Amministrazione - Ufficio Contratti ha la finalità di acquisire gli elementi necessari per lammissione alla gara e viene eseguito su supporto cartaceo e/o informatico. I dati conferiti potranno essere comunicati o diffusi a terzi soltanto nei casi previsti da norme di legge o regolamenti. Lart. 13 della legge riconosce allinteressato il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento."
Per informazioni di natura tecnica rivolgersi Uff. Tecnico LL.PP. (Tel. 011/4015439).
Per informazioni di natura amministrativa rivolgersi Uff. Contratti (Tel. 011/4015206).
Collegno, 31 gennaio 2001
Il Responsabile del Procedimento
Silvano Tempo