Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2001

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APPALTI

 

Consorzio Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani - Novara

Bando di gara per pubblico incanto - realizzazione della stazione comunale di conferimento rifiuti

1. Stazione appaltante: Consorzio Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani - Via Gnifetti n. 78 - 28100 Novara (tel. 0321/397298 - fax 0321/398334)

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della L.109/1994 e s. m. i.;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Casalvolone (NO).

3.2. descrizione: realizzazione della stazione comunale di conferimento rifiuti.

3.3. natura: l’appalto comprende le seguenti opere particolari (ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria prevalente OG3):

preparazione area, scavi, riempimenti;

tubazioni e pozzetti;

formazione recinzioni e c.l.s. vari;

struttura prefabbricata per locale servizi;

3.4. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 85.703.013 (ottantacinquemilionisettecentotremilatredici) - euro 44.261,91 (quarantaquattromiladuecentosessantuno virgola novantuno);

3.5. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire (500.000) cinquecentomila - euro 258,23 (duecentocinquantotto virgola ventitrè);

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b), della L.109/94 e s.m.i.;

4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso la sede del consorzio, all’indirizzo di cui al punto 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00; è possibile altresì acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria Torri Luigi, sita in Novara, P.zza Martiri 3/B, nei giorni feriali; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, al Consorzio appaltante, al numero di cui al punto 1.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12,00 del 6 marzo 2001;

6.2. indirizzo: sede consortile di cui al punto 1.;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 6 marzo 2001 alle ore 15,00 presso la sede consortile di cui al punto 1.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari a lire 1.714.000 (unmilione settecento quattordicimila), costituita alternativamente da versamento in numerario o da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al 31/12/2001;

9. Finanziamento: Regione Piemonte (50%) e Comune di Casalvolone (50%);

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7, del D.P.R. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28; il requisito di cui all’art. 28, comma 1, lett. a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.5. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n.34/2000 e di cui alla legge 68/1999;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della L. 109/94 e s.m.i., nonché la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/1999;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater, della L. 109/94 e s.m.i.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art.95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art.95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 23 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli artt. 23 e 24 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della L. 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) il responsabile del procedimento è il sig. Francesco Ardizio, direttore f.f. del Consorzio.

Il Responsabile del Procedimento