Bollettino Ufficiale n. 05 del 31 / 01 / 2001

Torna al Sommario Annunci

 

ANNUNCI

 

Comune di Torino

Approvazione dell’accordo di programma “Piano generale del traffico urbano e mobilità dell’area metropolitana torinese”

Approvazione dell’accordo di programma “Piano generale del traffico urbano e mobilità dell’area metropolitana torinese”, ex art. 34 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267), fra i seguenti soggetti:

Comune di Torino (capofila) ed i Comuni di Alpignano, Baldissero T.se, Beinasco, Borgaro T.se, Caselle T.se, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto T.se, Pianezza, Pino T.se, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro T.se, Settimo T.se, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano, nonché la Regione Piemonte e la Provincia di Torino.

Il Sindaco della Città di Torino

Visto l’art. 36 del Decreto Legislativo 285/’92 “Nuovo Codice della Strada” che prevede la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico per tutti i Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti o comunque soggetti a congestione per il traffico veicolare;

Viste le “Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei piani urbani del traffico” emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 1995 che, ai sensi dei punti 5.3 e 5.7, prevedono che nel caso dei centri abitati contigui di Comuni diversi (aree metropolitane e conurbazioni) in cui è necessaria una specifica attività di coordinamento per la redazione dei piani urbani del traffico di competenza di ciascun Comune, la Regione definisce le aree ed i relativi Comuni interessati da tali situazioni e tra gli stessi individua il Comune capofila al quale è demandata la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) dell’intera area;

Vista la deliberazione del Consiglio Regionale n. 249-9457 del 18 giugno 1996, con la quale viene approvato l’elenco dei Comuni superiori a 10.000 abitanti ed inferiori ai 30.000 abitanti obbligati alla redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT), nonché delle aree urbane finitime e dei Comuni capofila delle stesse, cui è demandata la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), nonché dell’intera area e dei Comuni che ne fanno parte;

Visto l’elenco delle aree urbane territorialmente finitime di cui alla deliberazione citata tra cui anche i Comuni dell’area torinese con l’individuazione di Torino quale “Comune capofila”, Comune a cui è demandata la specifica attività di coordinamento per la redazione dei PUT e la conseguente redazione del PGTU dell’intera area;

Vista la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 dicembre 1997, n. 6372/’97 “Precisazioni sugli aspetti procedurali relativi alla redazione ed all’adozione del Piano generale del traffico urbano delle aree metropolitane e delle conurbazioni” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 1998 n. 38, in cui sono fornite alcune precisazioni sui contenuti del PGTU e sugli aspetti procedurali relativi alla redazione ed all’adozione del suddetto piano che, fra l’altro, specifica che “il PGTU viene predisposto (d’intesa con la Provincia e la Regione interessata) dal Comune capofila, che promuove un Accordo di Programma cui partecipano anche gli altri Comuni interessati”, nonché stabilisce che la sottoscrizione dell’Accordo comporta che le risultanze del PGTU “costituiscono vincolo per la redazione e l’adeguamento dei singoli PUT redatti dai singoli Comuni”;

Visti gli elaborati progettuali del “Piano Generale del Traffico Urbano e Mobilità dell’Area Metropolitana Torinese” predisposti dalla Città di Torino;

Visto il Protocollo d’Intesa sull’Accordo di programma per l’approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano tra la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Provincia di Torino sottoscritto in data 19 luglio 2000;

Visto che, ai sensi dell’art. 34 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267), per verificare la possibilità di concludere l’Accordo di Programma il Sindaco ha convocato in data 13 ottobre 2000 la Conferenza di Servizi “Accordo di Programma” tra le amministrazioni pubbliche interessate alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma per il Piano Generale del Traffico Urbano e Mobilità dell’Area Metropolitana Torinese per la data del 10 novembre 2000;

Vista la nota del Comune di Cambiano prot. n. 12668 del 10 novembre 2000 con la quale il Comune medesimo ha comunicato di non voler aderire all’Accordo di programma in oggetto;

Visto il testo dell’Accordo di Programma in oggetto, sottoscritto dai soggetti interessati prima elencati in oggetto, in data 10 novembre 2000;

approva

l’Accordo di Programma, che, allegato al presente atto, ne forma parte integrante, tra il Comune di Torino ed i Comuni di Alpignano, Baldissero T.se, Beinasco, Borgaro T.se, , Caselle T.se, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto T.se, Pianezza, Pino T.se, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro T.se, Settimo T.se, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano, nonché la Regione Piemonte e la Provincia di Torino.

Torino, lì 22 gennaio 2001

Il Sindaco
Valentino Castellani

Elenco degli elaborati del PGTU dei quali è possibile prendere visione presso la Divisione Ambiente e Mobilità, Settore Pianificazione e Trasporti (tel. 011.4422207), Piazza San Giovanni 5, Torino: Sintesi, Relazione di progetto (Premessa; Parte Prima - Lo Scenario di riferimento; Parte Seconda - Proposte del PGTU), Allegati(1. Stato attuale mobilità e traffico veicolare (dicembre ‘98); 2. Analisi della pianificazione territoriale e dei trasporti della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino (marzo ‘98); 3. Valutazioni sullo sviluppo del sistema di trasporto pubblico/collettivo (dicembre ‘98); 4. Sviluppo della telematica per la gestione della mobilità nell’area metropolitana (novembre ‘98); 5. Integrazione tariffaria del trasporto pubblico/collettivo (settembre ‘98); 6. Il trasporto delle merci in ambito urbano (giugno ‘98); 7. Il “Programma strategico per la Mobilità nell’area metropolitana Torinese” (P.S.M. marzo ‘98).

Tavole (scala 1.50.000): 1. Stato attuale - Rete viaria metropolitana - Classificazione e problemi emergenti; 2. Stato attuale-Rete trasporto pubblico urbano-suburbano; 3. Stato attuale -Rete trasporto pubblico extraurbano; 4 Progetto -Rete viaria primaria - Classificazione per livelli di competenza - Interventi previsti; 5. Progetto-Gerarchia rete viaria ai sensi del Codice della strada; 6. Progetto- Progetto Integrato - Viabilità Trasporto pubblico - Interscambio; 7. Progetto- Schema itinerari traffico pesante e scorrimento veicolare; 8. Progetto - Uso del suolo produttivo e infrastrutture della mobilità; 9. Progetto -Uso del suolo residenziale - Infrastrutture della mobilità; 10. Progetto-Uso del suolo per parchi - Servizi rari ed infrastrutture della mobilità; 11. Progetto -Rete percorsi ciclabili.