Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Torino

Bozza bando di gara per l’affidamento di incarico professionale di importo inferiore al controvalore in Euro di 200.000 Dsp. - Lavori di realizzazione di un bocciodromo nell’impianto sportivo di via Plava 66

Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’art. 17, comma 1 lettere d) e g) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, con l’esclusione, dai raggruppamenti di cui alla lettera g), dei soggetti di cui alla precedente lettera f).

A) Stazione appaltante:

Città di Torino

Divisione Economia e Sviluppo

Settore Edilizia Sportiva

Indirizzo: C.so Ferrucci 122 - Torino - Tel. 011-442.59.59/5995 Fax 011-442.5852; e-mail Edilizia Sportiva@.Torino.it.

Avviso di licitazione privata - Procedura accelerata (art. 81 del regolamento)

Lavori di: Realizzazione di un bocciodromo nell’impianto sportivo di via Plava 66

Motivazione ricorso alla procedura accelerata: l’avviso di gara relativo ai servizi professionali per i lavori di cui sopra, era già stato bandito nella fase transitoria e pertanto anteriormente al 28 luglio 2000.

Era già stata data opportuna pubblicità via internet e si era provveduto alla pubblicazione all’Albo Pretorio della Città di Torino in tempo utile; poichè, però, la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regine Piemonte è avvenuta dopo l’entrata in vigore del Regolamento di attuazione della legge 109/94 ed è pertanto decaduta la fase transitoria, è necessario riproporre l’avviso di gara adeguato alla normativa entrata nel frattempo in vigore.

Principali norme di riferimento

Legge 109/94 e s.m.i. (Legge quadro sui Lavori Pubblici), D.P.R. 21/12/99 n. 554 (Regolamento di attuazione della Legge quadro)

B) Prestazioni e servizi tecnici da affidare (art. 50 D.P.R. 21/12/99 n. 554)

Prestazioni professionali normali:

- Progettazione preliminare

- Progettazione definitiva

- Progettazione esecutiva

Prestazioni professionali speciali:

- Pratiche prevenzioni incendi

- Coordinamento in fase di progettazione (d.lgs. 494/96 modificato ed integrato dal d.lgs. 528/99)

- Coordinamento in fase di esecuzione (d.lgs. 494/96 modificato ed integrato dal d.lgs. 528/99)

C) Importo complessivo stimato dell’intervento:

L’importo complessivo stimato dell’intervento è pari a lire 1.752.988.000= (905.342,75 Euro) I.V.A. esclusa.

Il suddetto intervento rientra globalmente nella categoria OG1 (prevalente) e risulta essere ripartito nelle seguenti categorie e classi dicui alla Legge 143/49:

Categoria/classe    Importo stimato L.
I c    1.597.000.000= (prevalente)
III a    44.998.000=
III b    55.990.000=
III c    55.000.000=

D) Ammontare del corrispettivo incarico di progettazione:

Il corrispettivo presumibile per le prestazioni professionali, determinato in base alle vigenti tariffe professionali (Legge 143/49), risulta essere così articolato:


Cat./Classe    Importo opere Stimato lire    Prestazioni parziali di cui alla Tabella B    Onorario lire

Ic    1.597.000.000    a) - b) - c) - d - e) - f)    52.739.791
III a    44.998.000    a) - b) - c) - d) - e) - f)    3.676.834
III b    55.990.000    a) - b) - c) - d) - e) - f)    4.724.601
III c    55.000.000    a) - b) - c) - d) - e) - f)    6.171.122
    Totale onorario Lire        64.312.348
    Riduzione 20% Legge 155/89 Lire        13.462.470
    Onorario ridotto lire (Importo non
    soggetto a ribasso)        53.849.878


D 1) Maggiorazioni
Maggiorazione 25% per incarico parziale    L.    16.828.087
Riduzione 20% Legge 155/89    L.    3.365.617
Maggiorazione ridotta (importo non soggetto A ribasso)    L.    13.462.470
Maggiorazione 50% per lavori di trasformazione fabbricati    L.    13.462.470
Riduzione 20% Legge 155/89    L.    2.692.494
Maggiorazione ridotta (importo sogg. a ribasso)    L.    10.769.976
D 2) Oneri accessori e rimbroso spese: 30% Importo soggetto a ribasso)    L.    29.280.872

Riepilogo:
- competenze non soggette a ribasso    L.    67.312.348
- competenze soggette a ribasso    L.    40.050.848
Totale competenze onorario
progettazione    L.    107.363.196
    55.448.46 Euro

E) Ammontare corrispettivo incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione (D.Lgs. 494/96 e D.Lgs. 528/99)

Si fa riferimento, esclusivamente a titolo orientativo e non vincolante in quanto non confermate da apposito decreto ministeriale, alle Direttive tariffarie dell’Ordine degli Ingegneri ed Architetti e del Collegio dei geometri, nonchè alla Legge 143/49 (percentuale di tariffa di cui alla tabella A).

E 1) Coordinatore in fase di progettazione

Cat./classe    Importo opere     Aliquota     Onorario lire
    Stimato lire    di base
I c    1.597.000.000    0,15    12.170.721
III a    44.998.000    0,15    848.500
III b    55.990.000    0,15    1.090.292
III c    55.000.000    0,15    1.424.105
totale onorario    15.533.618

E 2) Riduzioni:
E’ applicata la riduzione del 20% ai sensi della Legge 155/89    L.    3.106.724
Onorario ridotto (importo non soggetto a ribasso)    L.    12.426.894
E 3) Oneri accessori e rimborso spese: 30%
Importo soggetto a ribasso    L.    4.660.085

Riepilogo
- competenze non soggette a ribasso    L.    12.426.894
- competenze soggette a ribasso    L.    4.660.085
Tot. competenze coord. sicurezza in fase di progettazione    L.    176.086.979
        8.824,69 Euro

E4) Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

Cat./Classe    Importo opere     Aliquota     Onorario Lire
    stimato Lire    di base
I c    1.597.000.000    25%    20.284.535
III a    44.998.000    25%    1.414.167
III b    55.990.000    25%    1.817.154
III c    55.000.00    25%    2.373.508
            25.889.364

E 5) Riduzioni:
E’ applicata la riduzione del 20%
Ai sensi della Legge 155/89    L.    5.177.873
Onorario ridotto    L.    20.711.491
Importo non soggetto a ribasso
E 6) Oneri accessori e rimborso spese: 30%
Importo soggetto a ribasso    L.    7.766.809

Riepilogo:
- competenze non soggette a ribasso    L.    20.711.491
- competenze soggette a ribasso    L.    7.766.809
    L.    28.478.300
        14.707,81 Euro

F) Tempo previsto per l’espletamento dell’incarico:

Redazione del progetto preliminare: entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione degli atti;

Redazione del progetto definitivo: entro 60 giorni dall’approvazione del progetto preliminare;

Redazione del progetto esecutivo: entro 45 giorni dalla comunicazione del Responsabile del Procedimento dell’approvazione del progetto definitivo.

G) Fattori ponderali:

Agli elementi di valutazione dell’offerta, di cui all’art. 64 del Regolamento, saranno assegnati i seguenti fattori ponderali:

- per l’elemento a): 30

- per l’elemento b): 30

- per l’elemento c): 30

- per l’elemento d): 10

L’avviso di gara sarà pubblicato sul sito Internet della Città di Torino (httt://www.comune. torino.it) ed all’Albo Pretorio (art. 80 comma 3 del Regolamento).

H) Termine di presentazione delle domande:

Trattandosi di procedura di affidamento accelerata (art. 81 del Regolamento), le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro venti giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per le vie più rapide possibili (telegramma, fax, telefono...), cui dovrà seguire conferma scritta della domanda da spedire prima della scadenza del termine stabilito (art. 81 comma 3 del Reg.) al seguente indirizzo: “Città di Torino - Divisione Economia e Sviluppo - Settore Tecnico Edilizia Sportiva - C.so Ferrucci 122 - 10100 Torino”.

Al fine di rendere più agevole l’esame della documentazione, si invitano i professionisti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni sotto riportate:

- la domanda di partecipazione alla gara, in bollo, dovrà contenere i seguenti elementi:

1) l’indicazione dei dati anagrafici e del recapito (cognome, nome, indirizzo, cap. città, tel. fax) dove inviare la corrispondenza;

2) il titolo professionale del/i soggetto/i interessato/i;

3) la natura giuridica del concorrente: libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939 n. 1815 e successive modificazioni, società di professionisti, raggruppamenti temporanei di liberi professionisti o di società di professionisti;

4) nel caso di raggruppamenti temporanei, dovranno essere indicati i nominativi di tutti i componenti;

5) la domanda, debitamente sottoscritta da: libero professionista, legale rappresentante di società di professionisti e da tutti i componenti dei raggruppamenti temporanei, dovrà essere autenticata; ai sensi dell’art. 3, comma 11, della Legge 127/97, come modificato dalla legge 191/89, è consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione allegata all’istanza di copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

I) Spedizione lettere di invito:

Le lettere di invito a presentare offerta saranno spedite simultaneamente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

L) Massimale della polizza assicurativa:

Il massimale della polizza assicurativa di responsabilità civile professionale, è fissato nella misura del 10% dell’importo dei lavori progettati, I.V.A. esclusa.

La suddetta polizza dovrà essere presentata con decorrenza dalla data di approvazione del progetto esecutivo e avrà validità fino alla data di approvazione del collaudo provvisorio.

In caso di mancata presentazione della polizza, si avrà la risoluzione di diritto del contratto, la decadenza dell’incarico e l’esonero della Città dal pagamento dei corrispettivi. (art. 30 legge 109/94 e s.m.i.).

E’ valido il divieto di cui all’art. 17 comma 9 della Legge 109/94 e s.m.i..

M) Importo minimo della somma lavori

L’importo minimo della somma di tutti i lavori appartenenti alla classe e categoria di cui al punto c), per la quale il soggetto/i concorrente/i ha svolto le prestazioni professionali di cui al precedente punto B), nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del presente bando, è stabilito in Lire 4.658.964.000 (2.406.154,10 Euro)

N) Numero dei soggetti da invitare

Saranno invitati a presentare offerta venti soggetti, fra quelli selenzionati a seguito di apposita graduatoria, formulata sulla base dei criteri fissati dall’allegato “D” al Regolamento.

La successiva scelta degli offerenti avverrà sulla base delle modalità previste all’art. 64 e 67 commi 5-6 del Regolamento.

O) Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Procedimento è individuato nell’Ing. Giancarlo Revelchione, Dirigente del Settore Tecnico Edilizia Sportiva.

P) Verifica congruità dell’offerta

Verrà effettuata una procedura di verifica della congruità dell’offerta economicamente più vantaggiosa qualora i punti relativi al prezzo e la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel bando di gara.

L’esito negativo della verifica circa la compatibilità del ribasso offerto rispetto alla qualità delle prestazioni offerte, comporterà l’esclusione dell’offerta.

Q) Ulteriori requisiti delle domande:

Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da una dichiarazione, resa nelle forme previste dalla legislazione vigente, con la quale il professionista, o il legale rappresentante del soggetto concorrente:

1) attesta di non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dal Regolamento;

2) indica, nel rispetto di quanto previsto nel precedente punto M, gli importi dei lavori;

3) fornisce l’elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali e delle prestazioni che saranno svolte da ognuno.

Il Dirigente
Giancarlo Revelchione