Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Bruino (Torino)

Bando di gara pubblico incanto completamento delle opere di urbanizzazione primaria

1. Stazione appaltante: Comune di Bruino - Provincia di Torino - C.A.P. 10090 - P.za Municipio 3 - tel. 011-904.81.08 - fax 011-908.45.41 - e-mail comune.bruino@net-media.it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: via Volvera, via Caravaggio e via Orbassano;

3.2. descrizione: completamento delle opere di urbanizzazione primaria;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): L. 328.896.709 (trecentoventottomilioni ottocentonovantaseimila settecentonove lire) - Euro 169.860,97; categoria prevalente OG3, classifica I;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: L. 6.000.000 (seimilioni) - Euro 3.098,74

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categoria    Importo L.    Euro
Opere stradali    OG3    273.947.709    141.482,18
Opere di fognatura    OG6    48.949.000    25.280,05

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d’appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il Settore Servizi Tecnici comunali - P.za del Municipio 3 nel seguente orario:

- lunedì - mercoledì - giovedì dalle 8.30 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle 15.00

- martedì dalle 8.30 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00

- venerdì dalle 8.30 alle ore 13.30;

è possibile acquistarne una copia presso la copisteria Elioform - via Pinerolo-Susa - Sangano (TO) nel seguente orario:

- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

previo versamento di L. 200 per facciata fotocopiata e L. 4.800 al mq. per le eliografie; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax, inviato 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: 14.2.2001

6.2. indirizzo: P.za Municipio 3 - 10090 Bruino (TO);

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 15.2.2001 alle ore 9.30 presso il Settore Servizi Tecnici comunali, seconda seduta pubblica il giorno 1.3.2001 alle ore 9.30 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Torino - Agenzia di Bruino;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al 31.12.2001;

9. Finanziamento: fondi propri di bilancio;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’unione europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale, espresso in cifre ed in lettere, del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla legge 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per una somma assicurata pari a L. 320.000.000;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 6 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 6 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento Arch. Bolognesi Giancarlo - p.za del Municipio n. 3 - tel. 011.904.81.08.

Bruino, 8 gennaio 2001

Il Responsabile
Settore Servizi Tecnici
Giancarlo Bolognesi