Bollettino Ufficiale n. 04 del 24 / 01 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Biella

Bando di gara pubblico incanto lavori di ristrutturazione ed ampliamento piscina Comunale M. Rivetti

1. Stazione appaltante: Comune di Biella - Via Battiestero n. 4 - 015-35.07.1 - Telefax 015 - 35.07.508 - 3507.271

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni avente per oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori ai sensi dell’art. 140 del D.P.R. 554/1999. L’aggiudicazione verrà effettuata con il criterio del prezzo più basso inferiore a quello posto a base di gara, non sono ammesse offerte in aumento ed offerte che prevedono un prezzo pari all’importo a base d’asta. La valutazione dell’anomalia delle offerte sarà effettuata ai sensi dell’art. 21 comma 1-bis L. 109/94 e s.m. e i.;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: piscina comunale “M. Rivetti” di Biella sita in viale Macallè;

3.2 descrizione: lavori di ristrutturazione ed ampliamento;

3.3 appalto con corrispettivo a corpo

importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 4.153.000.000 (quattromiliardi centocinquantatremilioni) euro 2.144.845,50; categoria prevalente OG1; classifica  IV;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 166.120.000 (centosessantasemilioni centoventimila) euro 85.793,82;

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:


Lavorazione    Categoria    Importo    Importo
        (lire)    (euro)    note
Edilizia    OG1    1.983.096.200    1.024.183,71
Imp. idrosanit.    OS3    60.000.000    30.987,41    (1)
Opere spec.    OS6    315.903.800    163.150,70    (2)
legno metallo
Imp. termico    OS28    342.615.000    176.945,88    (2)
Imp. elettrico    OS30    449.385.000    232.087,98    (2)
Strutt. legno    os32    790.000.000    408.000,95    (3)
Imp. depuraz.    OS22    212.000.000    109.488,86    (1)


Note:

(1) Lavorazioni ai fini dell’eventuale subappalto. L’impresa aggiudicataria, in possesso delle qualificazioni necessarie per l’importo totale a base d’asta, può eseguire direttamente dette lavorazioni anche se non in possesso delle relative specifiche qualificazioni, oppure subappaltare le stesse esclusivamente ad Imprese in possesso delle relative qualificazioni (Le lavorazioni in questione non sono scorporabili).

(2) Lavorazioni ai fini del subappalto o scorporabili. L’impresa aggiudicataria in possesso delle qualificazioni necessarie per l’importo totale a base d’asta, può eseguire direttamente dette lavorazioni solo se in possesso delle relative specifiche qualificazioni oppure subappaltare le stesse esclusivamente alle imprese in possesso delle relative qualificazioni. Le lavorazioni in questione sono comunque scorporabili

(3) Lavorazioni scorporabili. Tali lavorazioni non possono essere affidate in subappalto e sono eseguite solamente dai soggetti affidatari. I soggetti non in possesso della relativa qualificazioni sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione:

4.1 Termine di consegna progetto esecutivo: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipulazione del contratto;

4.2 Termine di esecuzione dei lavori: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale del progetto definitivo, lo schema di polizza e lo schema di contratto sono visibili presso la Divisione Tecnica - Settore Edilizia Pubblica ed Impianti in via Tripoli n. 48 - nei giorni feriali escluso il sabato e dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Gli stessi documenti possono anche essere ritirati previo preavviso di almeno cinque giorni lavorativi presso la copisteria convenzionata; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.comune.biella.it.;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine: ore 16.00 del 20 febbraio 2001;

6.2 indirizzo: 13900 Biella - Via Battistero n. 4 Ufficio Protocollo;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando;

6.4 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21 febbraio 2001 alle ore 10.00 presso la sede municipale in via Battistero n. 4; seconda seduta pubblica il giorno 6 marzo 2001 alle ore 10,00;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i rappresentanti di tutte le imprese e tutti coloro che ne abbia interesse;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale (Biverbanca di Biella S.p.A.);

da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con validità ai sensi dell’art. 101 del D.P.R. 554/1999;

Per le imprese in possesso del requisito di cui all’art. 8, comma 11 quater della Legge 109/94 e s.m.i. le cauzioni suddette sono ridotte del 50%;

9. Finanziamento: Mutuo istituto del Credito Sportivo.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

(nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA)

attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

- massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla Legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, coma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà ai sensi dell’art. 16 del Regolamento Comunale sui Contratti;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto comunque non inferiori al 7,5% dell’importo contrattuale;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999;

k) gli eventuali subappalto saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni, fatte salve le procedure di cui all’art. 31-bis della legge;

p) responsabile del procedimento: Dott. Ing. Stefano Galli, Biella via Tripoli n. 48 tel. 015-35.07.1;

16. Coperture assicurative

L’appaltatore sarà tenuto a stipulare a sua cura e spese, nell’interesse proprio e della Stazione Appaltante la seguente polizza di assicurazione:

- Polizza di Assicurazione tutti i rischi della Costruzione di Opere Civili (CAR)

Al Disciplinare di Gara di cui al punto 5 viene allegata lo Schema della polizza di cui sopra al quale l’Appaltatore dovrà attenersi.

Le franchigie e gli scoperti previste nella polizza sono a carico dell’Appaltatore.

I relativi premi dovranno essere pagati dall’Appaltatore anticipatamente ed in unica soluzione.

A garanzia dell’adempimento di quanto sopra l’Impresa concorrente dovrà produrre, nella documentazione di offerta alla Stazione Appaltante, una lettera di Società di Assicurazione primaria con la quale la stessa assume l’impegno di emettere polizza CAR qualora l’Impresa stessa risultasse aggiudicataria dell’Appalto.

L’omesso o ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’esecutore non comporta l’inefficacia della garanzia.

In caso di riunione di concorrenti ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 109/94 le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative sono presentate, su mandato irrevocabile, dall’Impresa mandataria o Capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13 comma 2 della Legge e con responsabilità pro-quota nel caso di cui all’art. 13 comma 3 della Legge stessa.

17. Clausole integrative

Sono a carico della ditta aggiudicataria, senza diritto di rivalsa nei confronti della Stazione Appaltante, le spese relative a tasse e concessioni di permessi comunali o per occupazione di suolo pubblico, nonchè tutti gli oneri previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto nonchè le spese contrattuali.

L’Impresa aggiudicataria è obbligata ad applicare integralmente tutte le normative e retributive contenute nel C.C.N.L. per il personale dipendente delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore nelle località e nei tempi in cui si svolgono i lavori. L’Impresa è altresì obbligata ad applicare detti contratti e accordi anche dopo la loro scadenza e fino alla loro sostituzione; analoghi obblighi hanno le cooperative anche nei rapporti con i soci.

Gli obblighi suddetti vincolano l’Impresa anche se essa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse indipendentemente dalla sua natura, artigiana o industriale, dalla sua struttura e dimensione e da ogni altra sua qualificazione giuridico economica e sindacale. L’Impresa è responsabile in rapporto alla Stazione Appaltante della applicazione delle suddette norme da  parte di eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi dipendenti.

L’Impresa aggiudicataria è tenuta a predisporre sul cantiere di lavoro la tabella informativa prevista dalla legge 55/1990 nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 1729/UL del 1/6/1990 predisposta dal Ministero dei Lavori Pubblici.

La consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del contratto così come previsto dalla vigente normativa, comunque non prima dell’avvenuta aggiudicazione definitiva.

Ai sensi dell’art. 22 della legge 13/9/1982 n. 646, l’eventuale custodia del cantiere installato per la realizzazione delle opere, dovrà essere affidata a persona provvista della qualifica di “Guardia particolare giurata”.

Si precisa che per i materiali da impiegarsi soggetti ad omologazione, la Ditta dovrà produrre i relativi certificati secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

L’Appaltatore potrà in qualsiasi momento esercitare il diritto di utilizzo dell’Euro (offerta compresa). Da tale momento l’opzione resterà ferma per tutto il periodo oggetto della obbligazione.

Il presente Bando di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del contratto.

Qualora non si dovesse procedere all’assegnazione definitiva dei lavori, l’Impresa non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo.

Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente Bando di Gara si fa riferimento alle norme vigenti in materia di Lavori Pubblici al momento della Gara.

18. Progetto esecutivo

L’aggiudicatario sarà tenuto alla progettazione esecutiva ed alla successiva esecuzione dei lavori. Il progetto esecutivo dovrà essere presentato entro 90 giorni dalla data di stipulazione del contratto. All’esecuzione dei lavori si provvederà subordinatamente all’approvazione del progetto esecutivo da parte della Stazione appaltante. Il progetto esecutivo verrà approvato dall’Amministrazione entro 30 (trenta) giorni dalla data di consegna del progetto. Dalla data di approvazione decorrono i tempi previsti dall’art. 129, comma 2 del D.P.R. n. 554/99 per la consegna dei lavori. Nel caso di ritardo della consegna del progetto esecutivo si applica la penale di L. 2.000.000 per ogni giorno di ritardo, salvo il diritto dell’Amministrazione di risolvere il contratto. Qualora il progetto esecutivo redatto dall’impresa non sia ritenuto meritevole di approvazione, il contratto è risolto per inadempimento dell’appaltatore. In ogni altro caso di mancata approvazione del progetto esecutivo, la stazione appaltante recede dal contratto e, in deroga a quanto previsto dall’art. 122 del D.P.R. n. 554/1999, dell’appaltatore è riconosciuto quanto previsto dal capitolato generale d’appalto vigente in caso di accoglimento dell’istanza di recesso per ritardata consegna dei lavori. Il progetto esecutivo dovrà essere composto dai seguenti documenti:

a) relazione generale;

b) relazione geologica;

c) relazioni specialistiche relativi a tutti gli impianti previsti in progetto (Legge 46/90);

d) elaborati grafici comprensivi anche di quelli delle strutture, degli impianti e delle aree esterne ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 554/99;

e) calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti;

f) piani di sicurezza e di coordinamento;

g) computo metrico estimativo definitivo e quadro economico;

h) cronoprogramma;

i) quadro dell’incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie di cui si compone l’opera o il lavoro;

j) capitolato speciale d’appalto con le indicazioni di cui all’art. 45 con particolare riferimento al comma 6 del D.P.R. n. 554/1999.

Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato corredato di tutti i pareri ed autorizzazioni del caso.

Il prezzo di offerta si ritiene comprensivo degli oneri inerenti la redazione del progetto esecutivo da parte dell’impresa aggiudicataria.

L’aggiudicatario per la stesura del progetto dovrà tenere conto delle eventuali variazioni normative intercorse dalla data di aggiudicazione definitiva.

Biella, 2 gennaio 2001

Il Dirigente
Stefano Galli