Bollettino Ufficiale n. 03 del 17 / 01 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consorzio del Canale di Caluso - Caluso (Torino)

Estratto bando di gara per lavori di ricostruzione tratti di sponde del Canale di Caluso e ricostruzione di un ponte sullo stesso canale

Consorzio del Canale di Caluso - Via Martiri d’Italia, 31/a 10014 Caluso (TO) - Tel. 011 98 32 006, fax 011 98 31 164

I lavori sono da eseguirsi nel Comune di Castellamonte in provincia di Torino. I lavori sono costituiti da opere in conglomerato cementizio armato. I lavori sono stati suddivisi in quattro lotti con i seguenti importi a base d’asta:

- lotto A sponde L. 71.940.845 euro 37.159,527

- lotto B sponde L. 88.519.600 euro 45.722,933

- lotto C sponde L. 55.616.431 euro 28.727,495

- lotto H ponte L. 42.958.306 euro 22.189,207

Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c), della Legge 109/94 e s.m.i. mediante ribasso unitario sui prezzi posti a base di gara, con esclusione delle offerte anomale.

Procedura di gara: licitazione privata.

Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza: non sono stati individuati particolari oneri per la sicurezza.

Termine di esecuzione dei lavori: tutti i lavori dovranno essere dati ultimati, a perfetta regola d’arte, entro e non oltre 25 (venticinque) giorni, naturali e consecutivi, dalla data di consegna risultante da apposito verbale.

Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e s.m.i., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate iscritte all’Albo Nazionale dei Costruttori D.M. 15/5/98, nella categoria G8 per importo non inferiore a lire 500.000.000.

Domanda di partecipazione: la domanda deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R., ovvero mediante Agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo dell’ente appaltante e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 dell’ottavo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte; è altresì possibile la consegna a mano della domanda, all’ufficio della stazione appaltante che ne rilascerà apposita ricevuta, sulla busta dovrà comparire la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per i lavori nell’alveo del Canale di Caluso”.

La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente deve riportare l’indirizzo di spedizione. In caso di associazione temporanea, o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio.

Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:

a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, con la quale il legale rappresentante, assumendone piena responsabilità:

1) certifica, indicandole specificatamente, di non trovarsi nella condizioni previste nell’art. 75, comma 1, lett. a) d) e) f) g) ed h) del D.P.R. n. 554/99;

2) dichiara di essere iscritto all’Albo Nazionale dei costruttori nella categoria G8.

b) Certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per il titolare.

La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta e sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce e che costituirà l’associazione o il consorzio.

Termine di spedizione degli inviti: l’invito a presentare l’offerta contenente altresì le norme per la partecipazione alla gara e per l’aggiudicazione dell’appalto è inviato ai concorrenti prequalificati entro quindici giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte del presente bando.

Cauzione: l’offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da una cauzione.

Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione delle offerte anomale.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della Legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

L’aggiudicatario dovrà presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, ella Legge 109/94 e s.m.i.

La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali.

I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’appalto.

Non saranno ammessi subappalti.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e s.m.i.

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della Legge 109/94 e s.m.i.

Caluso, 10 gennaio 2001

Il Direttore
Ugo Adda