Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 27 novembre 2000, n. 11 - 1433

Parere regionale ex D.P.R. 420/94, relativo alla richiesta di rinnovo di “concessione di deposito di oli minerali in San Martino di Trecate”, presentato dalla Società ERG Petroli S.p.A.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di esprimere a seguito delle motivazioni formulate in premessa, parere favorevole in merito agli aspetti ambientali e territoriali ai sensi del DPR 420/94 per la richiesta di rinnovo di concessione presentato dalla Soc: ERG Petroli S.p.A., ritenendo quale condizione indispensabile ai fini della concessione, che vengano osservate le prescrizioni di seguito evidenziate:

- E’ necessario che l’assetto impiantistico e le misure di sicurezza e contenimento siano idonee ai fini di classificare il deposito nella classe I (secondo la definizione di cui all’appendice IV del D.M. 20/10/98 ) relativo ai depositi di liquidi infiammabili e/o tossici.

- Il drenaggio delle acque meteoriche dei bacini di contenimento a servizio dei serbatoi 10, 11 e 12 deve essere realizzato attraverso operazioni discontinue con mezzi mobili o con sistemi impiantistici fissi e con procedure che, in condizioni di ordinario esercizio garantiscano la perfetta tenuta dei singoli bacini di contenimento.

- Per le acque di pioggia ( dei tetti e acque di piazzale depurate) deve essere definito, eventualmente in accordo con il Comune e con le unità produttive dell’area industriale, un programma per la realizzazione di un sistema di collettamento e convogliamento delle stesse in corsi d’acqua superficiali, così come previsto dal D.Lgs. 152/99 e s.m.i.

- Nell’ambito della tutela dell’acquifero, utilizzando il pozzo antincendio già esistente nel sito, deve essere realizzato un monitoraggio della falda superficiale. Le modalità tecniche del monitoraggio dovranno essere concordate con la Regione Piemonte-Direzione Pianificazione Risorse Idriche e con l’ARPA di Novara, competente per territorio.

- Deve essere predisposto un idoneo controllo sulla qualità dei terreni all’interno dello stabilimento, allo scopo di verificare l’assenza di eventuali contaminazioni.

- Devono essere rispettati i valori limite di emissione fissati dal D.M. 12/07/ 1990, e i requisiti per gli impianti di caricamento e scaricamento presso i terminali previsti dal D.M. 21/01/2000 n. 107.

- Dovranno essere effettuati gli autocontrolli di cui all’art: 8 del DPR 203/1988, dando comunicazione del periodo di effettuazione dei prelievi, con almeno quindici giorni di anticipo, a Provincia e dipartimento ARPA competenti per territorio; i risultati dei rilevamenti effettuati dovranno essere trasmessi a Regione, Provincia, ARPA competente e al sindaco di Trecate.

- I condotti per il convogliamento degli effluenti agli impianti di abbattimento, nonché quelli per lo scarico in atmosfera devono essere provvisti di idonee prese ( dotate di opportuna chiusura ) per la misura ed il campionamento degli effluenti.

- Infine, da parte dell’Amministrazione Comunale, deve essere verificata la rispondenza delle opere di urbanizzazione primaria e della dotazione delle aree a standard afferenti all’insediamento produttivo (in particolare per i servizi e le attrezzature pubbliche o di uso pubblico ) al P.R.G.C. vigente.

- di inviare la presente deliberazione al Ministero all’Industria, al Commercio e all’Artigianato.

(omissis)