Bollettino Ufficiale n. 02 del 10 / 01 / 2001

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APPALTI

 

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Bando di gara un’asta pubblica (pubblico incanto) per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione edifici comunali

Il Comune di Borgaro Torinese procederà all’esperimento di un’asta pubblica (pubblico incanto) per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione edifici comunali.

Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà a norma degli artt. 73 lettera c) e 76 commi 1ª, 2ª e 3ª del R.D. 23.5.1924, n. 827. Non sono ammesse offerte in aumento.

L’aggiudicazione sarà definitiva e alla stessa si procederà anche nel caso di una sola offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procederà a norma art. 77 del R.D. 23.5.1924, n. 827.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di richiedere giustificazione in presenza di offerte che presentino carattere anormalmente basso e procederà all’esclusione automatica della gara, secondo quanto disposto dall’art. 25 del D.lgs. 157/95.

Importo mensile a base d’asta:

Lotto A) Locali Palazzo Civico: L. 6.700.000.= oltre I.V.A. pari ad Euro 3.460.26

Lotto B) Locali Villa Tapparelli: L. 1.900.000.= oltre I.V.A. pari ad Euro 981,26.

Periodo: Anni due decorrenti dal 1º Febbraio 2001.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione di entrambi i lotti o del solo lotto A).

Caratteristiche generali del servizio: Le caratteristiche e modalità del servizio sono precisate nel Capitolato Speciale d’Appalto approvato con deliberazione n. 186 del 21.12.2000.

Termini:

a) ricezione offerte: a pena esclusione, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara e cioè entro il giorno Giovedì 25.1.2001 all’Ufficio Protocollo del Comune;

b) apertura buste: la gara è aperta al pubblico. La data dell’asta è fissata per le ore 9.00 del giorno Venerdì 26.1.2001 presso la sala consiliare sita al 1º piano del Palazzo Municipale - P.zza Vittorio Veneto, n. 12.

Subappalto: Non è ammesso il subappalto.

Termini e modalità di presentazione dell’offerta e dei documenti: Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgaro Torinese con sede in Piazza V. Veneto, n. 12 - Borgaro Torinese - un plico debitamente sigillato con ceralacca, recante l’indirizzo: “Al Comune di Borgaro Torinese - Piazza Vittorio Veneto, n. 12" - il nome o la ragione sociale del concorrente, l’oggetto della gara e la scritta ”Contiene offerta per la gara del 26.1.2001 ore 9,00 per l’affidamento del servizio di pulizia edifici comunali".

Detto plico dovrà, a pena di esclusione, pervenire per raccomandata postale, posta celere, o mediante consegna a mano.

Le offerte che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche se sostitutive di precedenti pervenute in tempo utile, saranno escluse dalla gara, come saranno escluse le offerte condizionate e quelle presentate in sede di gara.

Nel plico dovranno essere inclusi, a pena di esclusione, i documenti e le dichiarazioni di seguito elencati:

1. Offerta, redatta su carta da bollo competente, con indicazione del numero di codice fiscale della ditta e l’enunciazione in cifre ed in lettere della percentuale del ribasso offerto sul prezzo a base d’asta, privo di abrasione e correzione di sorta. La percentuale di ribasso dovrà essere Unica per entrambi i lotti.

In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, è da considerarsi valida quella indicata in lettere.

L’offerta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante dell’impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto deve essere chiusa, a pena di esclusione, in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e con l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara.

Nella busta dell’offerta non dovranno essere inseriti altri documenti a pena di esclusione dalla gara.

2. Istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, sottoscritta (a pena di esclusione) dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante della ditta o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di Statuto, autenticata ai sensi dell’art. 20 della Legge 4.1.1968, n. 15. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione ove l’istanza sia presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, così come previsto dall’art. 2 comma 10 L. n. 191/98. La stessa istanza dovrà essere indirizzata al “Comune di Borgaro” e contenere le seguenti dichiarazioni:

a) di aver preso visione e conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione del servizio, di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del capitolato, di aver effettuato sopralluogo presso gli immobili oggetto del servizio e di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire l’offerta che starà per fare;

b) di accettare nelle more del perfezionamento del contratto definitivo di aggiudicazione la consegna provvisoria del servizio a far data dal 1º Febbraio 2001

c) di essere iscritta per l’attività oggetto dell’appalto alla C.C.I.A.A. ed inoltre di essere iscritta alla sezione speciale artigiani.

d) di impegnarsi:

- ad aprire una propria posizione contributiva presso l’INPS e l’INAIL per il pagamento dei contributi assicurativi dei propri dipendenti, presso la sede di competenza territoriale ove tale ditta si sia aggiudicata l’appalto;

- ad applicare il C.C.N.L. del settore, gli integrativi provinciali nonchè di rispettare quanto previsto dalla circolare ministeriale del 10.9.1993, n. 87 ed i successivi adeguamenti dovuti al rinnovo contrattuale;

e) di essere in regola con la normativa prevista dai Decreti Legislativi 626/1994 e 242/1996;

f) di non trovarsi in una delle cause ostative di cui alla Legge 31.5.1965 n. 575 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni antimafia)

g) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione dell’attività, di regolamento giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga situazione risultante da una procedura della stessa natura dalle legislazioni e regolamenti nazionali;

h) di non aver in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamenti nazionali;

i) di non aver subito condanna passata in giudicato, per un reato che incide gravemente sulla propria moralità professionale;

l) di essere in regola con le norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art. 3 Legge 12.3.1999, n. 68

m) per le cooperative e loro consorzi, di essere iscritta nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B del D.L.C.P.S. 14.12.1947, n. 1577 e art. 6 L. 127 del 17.2.1971);

3. Attestazione rilasciata dal Comune di Borgaro relativamente al sopralluogo effettuato;

4. Ricevuta della Tesoreria Comunale (Banca C.R.T. - Dipendenza di Borgaro Torinese) dimostrante l’avvenuto deposito presso la stessa della cauzione provvisoria per entrambi i lotti nell’importo di L. 10.320.000.=.

Tale cauzione può anche essere prestata mediante:

- assegno circolare “non trasferibile” intestato alla Tesoreria del Comune di Borgaro.

- fidejussione bancaria o polizza assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le condizioni particolari con le quali l’Istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale a semplice richiesta dalla committente, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del Codice Civile e della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile. Detto deposito è effettuato a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto di appalto per volontà dell’aggiudicatario.

Si precisa che la mancanza o l’irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti comporta l’esclusione dalla gara.

Finanziamento: fondi propri di bilancio.

Modalità di pagamento: Si fa riferimento all’art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Aggiudicazione: L’aggiudicazione della gara è subordinata all’adozione dell’apposita determinazione del Responsabile del settore di aggiudicazione, pertanto il verbale di gara non tiene luogo di contratto.

All’aggiudicazione definitiva si procederà entro il termine trenta giorni dalla conclusione delle operazioni di gara.

L’aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione dovrà produrre la cauzione definitiva pari ad 1/20 dell’importo netto dell’appalto, da costituirsi in numerario o in titoli di Stato, mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le polizze assicurative dovranno essere rilasciate da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all’esercizio del ramo cauzione, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13.2.1959, n. 449.

L’Istituto bancario o la Compagnia di Assicurazione dovrà inoltre dichiarare di avere preso visione del Capitolato Speciale d’Appalto, degli atti di gara e conseguenzialmente di tutte gli obblighi facenti capo all’impresa aggiudicataria; inoltre, dovrà essere incondizionata e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia ad avvalersi della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile, nonchè l’operatività a semplice richiesta scritta della committente.

Il concorrente risultante miglior offerente in sede di gara ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni dall’esperimento dell’incanto, senza che sia stato stipulato il contratto.

La predetta facoltà non è esercitabile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili all’Amministrazione.

L’Impresa aggiudicataria potrà richiedere che i pagamenti vengano effettuati in Euro.

L’opzione per l’euro, una volta effettuata, è irrevocabile.

Avvertenze:

- Il recapito del pieno rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

- trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;

- il presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo;

- l’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta esecutività del provvedimento che la dispone, mentre l’impresa concorrente è vincolata sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara;

- ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria.

Per informazioni sulla gara, sopraluogo e richiesta capitolato speciale d’appalto (previo pagamento di L. 10.000.=) le ditte dovranno rivolgersi all’ufficio segreteria del Comune di Borgaro Torinese (telefono 011.42.11.104).

Il presente bando è disponibile presso lo stesso ufficio in orario d’ufficio.

Borgaro Torinese, 9 gennaio 2001

Il Responsabile del 1º Settore
Carla Bosio