Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2001

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2000, n. 5 - 1841

L.R. n. 56/77 e successive modificazioni. Comune di Riva Valdobbia (VC). Variante ‘96 al Piano Regolatore Generale Comunale vigente. Approvazione

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Art. 1

Di approvare, ai sensi degli artt. 15 e 17 della Legge Regionale 5.12.1977 n. 56 e successive modificazioni, la Variante ‘96 al Piano Regolatore Generale vigente del Comune di Riva Valdobbia, in Provincia di Vercelli, adottata e successivamente integrata e modificata con deliberazioni consiliari n. 33 in data 18.12.1997 e n. 33 in data 27.12.1999, subordinatamente all’introduzione “ex officio”, negli elaborati della Variante al Piano, delle ulteriori modifiche specificatamente riportate nell’allegato documento in data 23.11.2000, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, fatte comunque salve le prescrizioni del D.L. 30.4.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e del relativo Regolamento approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e successive modificazioni.

Art. 2

La documentazione costituente, nella forma definitiva, la Variante ‘96 al Piano Regolatore Generale vigente, adottata e successivamente integrata e modificata dal Comune di Riva Valdobbia, debitamente vistata, si compone di:

Atti amministrativi

- Deliberazione Consiliare n. 33 in data 18.12.1997, esecutiva ai sensi di legge

- Deliberazione Consiliare n. 33 in data 27.12.1999, esecutiva ai sensi di legge

Elaborati tecnici

- Elab. - Allegato - “A” - Controdeduzioni ad osservazioni e ricorsi al Progetto preliminare della Variante 1996

- Elab. - Norme di Attuazione (integrate)

- Elab. - Tabelle di prescrizioni parametriche

- Elab. - Relazione

- Elab. - Indagine Geologico-tecnica - Relazione illustrativa

- Elab. - Indagine Geologico-tecnica - Relazione illustrativa integrazione

- Elab. - Controdeduzioni a osservazioni e ricorsi (con stralci cartografici di individuazione)

- Tav. - Allegato - “A” - Indicazioni delle variazioni conseguenti alla variante 1996 riportate sulla base del P.R.G.C. vigente - Tav. 7P 1:2000, in scala 1:2000

- Tav. n. 6P - Previsioni di Piano dell’intero territorio comunale, in scala 1:5000

- Tav. n. 7P - Previsioni di Piano delle aree urbanizzate ed urbanizzande, in scala 1:2000

- Tav. n. 8P - Previsioni di Piano delle aree urbanizzate ed urbanizzande, in scala 1:2000

- Tav. n. 9P - Previsioni di Piano relative al Capoluogo, in scala 1:1000

- Tav. n. 10P - Previsioni di Piano delle aree urbanizzate ed urbanizzande, in scala 1:1000

- Tav. n. 10P - Previsioni di Piano delle aree urbanizzate ed urbanizzande, in scala 1:1000

- Tav. n. 11P - Previsioni di Piano delle Aree urbanizzate ed urbanizzande, in scala 1:1000

- Elab. n. 12P - Aree urbanizzate: definizione delle categorie di intervento edilizio, in scala 1:1000

- Tav. - Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e dell’idoneità all’utilizzazione urbanistica, in scala 1:5000

- Tav. - Carta di sintesi della pericolosità geomorfologica e dell’idoneità all’utilizzazione urbanistica, in scala 1:5000 - integrazione -

- Tav. - Carta Geomorfologica e dei dissesti, in scala 1:5000.

(omissis)

Allegato

Elenco modifiche introdotte “ex officio” al testo delle NTA.

Art. 23 5º comma

- sostituire nella norma relativa all’area C2 i puntini di sospensione con le parole “vicinale dell’Isolello”.

Art. 25

- introdurre quale ultimo comma la disposizione “Nuove edificazioni o modifiche di destinazione d’uso degli edifici esistenti che comporteranno un aumento del carico antropico sono condizionate all’esecuzione di opere di riassetto territoriale finalizzate alla minimizzazione del rischio. Tali interventi di carattere pubblico potranno essere valutati all’interno di un cronoprogramma. Gli ampliamenti, di cui al precedente punto d), dovranno essere realizzati dalla parte opposta rispetto al torrente Otro ovvero in aree rientranti geologicamente in classe II”.

Art. 30 terzo comma

- aggiungere la prescrizione: “Lo strumento urbanistico esecutivo dovrà contenere una relazione geologica-tecnica che definisca, a seguito di approfondite valutazioni della zona di accumulo del materiale di smarino di miniera, la stabilità delle scarpate esistenti in funzione del suo eventuale utilizzo futuro e le caratteristiche delle opere idrauliche previste al piede a protezione dell’erosione del torrente Otro e del fiume Sesia”.

Art. 30 ultimo comma

- sostituire la norma proposta con la seguente: “Oltre alle aree a servizi suddette dovrà essere reperita una superficie corrispondente allo standard calcolato per l’uso terziario indicato nella tabella di prescrizione parametrica. Tale dotazione minima dovrà essere opportunamente incrementata, secondo quanto indicato nella suddetta tabella, al fine di permettere un’efficace drenaggio del traffico veicolare in arrivo e permettere l’istituzione della funzione di vera e propria ‘porta del comprensorio del Monte Rosa’.”

Art. 54 quale ultimo comma

- aggiungere le prescrizioni che recitano: “La carta di Sintesi della Pericolosità Geomorfologica e dell’idoneità all’Utilizzazione Urbanistica di cui sopra è comunque da intendersi modificata come risulta dallo stralcio qui di seguito riportato relativamente alla parte del conoide del torrente Otro ed alla zona attualmente occupata dal campeggio.

(Fare riferimento al file PDF)