Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2001

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Novara

Bando di gara “fornitura e posa ”chiavi in mano" di strutture autopulenti (servizi igienici)" - (offerte solo in ribasso)

Parte 1ª - Descrizione Generale

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto relativo a: “fornitura e posa ”chiavi in mano" di strutture autopulenti (servizi igienici)"

ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/24, del D.P.R 573/94 e D.Lgs. 358/92 e smi. L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa “chiavi in mano” di n. 3 strutture autopulenti (servizi igienici) come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto consultabile da oggi presso il Servizio Qualificazione e Mobilità Urbana, Via Tornielli n. 5, Novara - previo appuntamento con i tecnici competenti Tel. 0321/3702474.

Presso lo stesso Servizio i concorrenti dovranno ritirare i modelli A) e B) da utilizzare rispettivamente per le dichiarazioni di cui ai punti 2) e 3) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

Importo a base d’asta: L. 225.000.000 (Euro 116.202,80) al netto di IVA.

Termine e modalità di consegna: come da capitolato speciale d’appalto.

Finanziamento: la fornitura è finanziata con Mutuo con Istituto di Credito autorizzato

Modalità di pagamento: come da art. 15 del Capitolato.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta o in corso d’opera è irrevocabile.

Requisiti per la partecipazione alla gara: è richiesta l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/’92 e smi. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.

Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 2), le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione di controllo diretto come controllante o come controllato, dichiarando nel contempo la mancata partecipazione delle medesime imprese alla presente gara.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 358/92 e smi.

Modalità di aggiudicazione: l’aggiudicazione della fornitura sarà effettuata ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924 a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24.

Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.

Si dà atto che l’affidamento della fornitura è subordinato all’erogazione del mutuo da parte di Istituto di Credito autorizzato.

Si dà inoltre atto che il vincolo contrattuale potrà costituirsi solo con la stipula del contratto dopo la concessione del mutuo da parte di Istituto di Credito autorizzato.

Prescrizioni per l’aggiudicatario: l’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto, come da art. 6 del Capitolato speciale d’oneri.

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 6 del Capitolato speciale d’oneri.

La capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza sia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai sia delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/99). A tal fine l’impresa concorrente dovrà dichiarare nel modello “A” di cui al successivo punto n. 2), nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla predetta Legge n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto bandite dall’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

Subappalto: E’ ammesso il subappalto, come da art. 11 del capitolato.

Revisione prezzi: in base alle vigenti disposizioni di legge, non è ammesso procedere alla revisione prezzi.

Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Stampini

Parte 2ª - Offerta e documentazione

Per partecipare alla gara, il concorrente dovrà presentare i sotto indicati documenti:

1) Offerta da presentare in competente bollo da L. 20.000, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre sia in lettere, sull’importo a base di gara sopra indicato. In caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà presa in considerazione quella in lettere. Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e, nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. Non sono ammesse offerte in aumento.

In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.L.vo 358/92 e s.m.e.i..

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2, 4 della Legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa utilizzando il modello A) di cui alla parte 1ª del presente bando da ritirare presso il precitato Servizio. In caso di riunione d’imprese il suddetto modello dovrà essere presentato da ciascuna impresa partecipante, pena l’esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto.

La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

Si precisa che il suddetto modello A) dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara. 3) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi - Modello B) rilasciato, dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico, con i tecnici comunali Tel. 0321/3702474.

Parte 3ª - Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18.1.2001 a mezzo corriere, raccomandata o posta in corso particolare, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara, che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno 19.1.01 per l’appalto relativo a: Fornitura e posa ”chiavi in mano" di strutture autopulenti (Servizi Igienici)".

Oltre tale termine non è consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del giorno 19.1.2001 in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1, Novara - dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Avvertenze

Si precisa che:

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Informazioni e documentazione di gara:

Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Ufficio Contratti - Via Rosselli n. 1 Novara - Tel. 0321/3702248 - Fax 0321/628151

2) Servizio Qualificazione e Mobilità Urbana/Unità Arredo Urbano Via Tornielli n. 5 - Novara - Tel. 0321/3702474

Il Vice Segretario Generale
Salvatore Fasolo