Bollettino Ufficiale n. 01 del 3 / 01 / 2001

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APPALTI

 

ASL n. 11 - Vercelli

Bando di gara pubblico incanto

1. Stazione Appaltante: A.S.L. n. 11, c.so Mario Abbiate, 21 - 13100 Vercelli, tel. 0161/5931, fax 0161/593877

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: sedi, distretti e presidi ubicati nel territorio dell’A.S.L. n. 11

3.2. Gli appalti hanno per oggetto l’esecuzione di opere di manutenzione consistenti in:

- gara n. 1 - lavori di tinteggiatura ed affini;

- gara n. 2 - costruzione di manufatti in legno, metallici in materiale plastico e vetroso ed affini;

- gara n. 3 - lavori di carattere elettrico;

- gara n. 4 - lavori idraulici, termici, di condizionamento ed affini;

- gara n. 5 - lavori edili ed affini

3.3. Importo degli appalti inclusi gli oneri per la sicurezza


- gara n. 1    L.    500.000.000    Euro    258.228,44     categoria OS7    classifica I
- gara n. 2    L.    600.000.000    Euro    309.874,13    categoria OS6    classifica I
- gara n. 3    L.    1.200.000.000    Euro    619.748,27    categoria OS30    classifica II
- gara n. 4    L.    1.000.000.000    Euro    516.456,89    categoria OG11    classifica II
- gara n. 5    L.    2.000.000.000    Euro    1.032.913,79    categoria OG1    classifica III


3.4. gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a:

gara n. 1 L. 10.000.000

gara n. 2 L. 12.000.000

gara n. 3 L. 12.000.000

gara n. 4 L. 10.000.000

gara n. 5 L. 40.000.000

3.5 Omissis

3.6 Omissis

4. Termine di Esecuzione: l’appalto durerà fino all’esaurimento dell’importo contrattuale con facoltà dell’Amministrazione di chiudere i lavori una volta raggiunto il quinto in meno rispetto al predetto importo;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il Capitolato Speciale d’Appalto (per ciascuna gara) sono visibili presso l’Unità Operativa Tecnica di Vercelli dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 13.00 del 27° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 11 all’indirizzo di cui al punto 1;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 31.01.2001 alle ore 10,00 presso Sala Riunioni al 2° piano Palazzina Uffici A.S.L. n. 11, indirizzo di cui al punto 1.; la data di un’eventuale seconda seduta verrà comunicata successivamente;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa con le caratteristiche previste dall’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida per tutta la durata del contratto;

9. Finanziamento: mezzi ordinari di bilancio;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; ovvero i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

Massimo ribasso (sconto percentuale unico) sui prezzi unitari desumibili dai listini “Prezzi di riferimento per opere e Lavori Pubblici nella Regione Piemonte” - gennaio 2000 - per contabilizzare le opere compiute ed i materiali.

Le prestazioni di manodopera saranno compensate in economia sulla base dei prezzi unitari ufficiali della manodopera riportati sui listini dell’Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia - Sezione edile - vigenti e disponibili all’atto dei lavori previa applicazione del medesimo sconto percentuale.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/2000 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata che verrà comunicata successivamente;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. Del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) omissis;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) omissis

p) responsabile del procedimento: Ing. Maria Teresa Lombardi - Responsabile Unità Operativa Tecnica.

Il Direttore Generale
Mario Lombardo