Bollettino Ufficiale n. 52 del 28 / 12 / 2000
ASL n. 9 Ivrea (Torino)
Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di posto del ruolo tecnico per n. 1 Operatore Tecnico Specializzato - Conduttore di Generatori a Vapore - Cat. BS
In esecuzione della deliberazione n. 1281 del 19/12/2000 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo del seguente posto: n. 1 Operatore Tecnico Specializzato - Conduttore di Generatori a Vapore - Cat. BS
con riserva:
- al personale in servizio di ruolo presso lA.S.L. 9 di Ivrea (Decreto 458/91)
- ai militari delle tre Forze Armate, congedati senza demerito dalla ferma triennale o quinquennale (art. 39 comma 15 D.Lgs. 196/95)
Dette riserve non verranno applicate in assenza di aventi diritto
Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.
Le procedure per lespletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 20 dicembre 1979 n. 761 e dal D.M. 30 gennaio 1982 e successive modificazioni ed integrazioni, avuto riguardo alle disposizioni di cui alla legge 20 maggio 1985 n. 207, allart. 11 del D.L. 24/11/90 n. 344, al Decreto n. 458 del 21/10/91, al D.Lgs. 196 del 12.5.1995, allart. 77 del D.P.R. 10.12.97 n. 483 ed al D.P.R. 17.9.87 n. 494.
Requisiti generali per lammissione
Per lammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego;
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici per lammissione
a) diploma di scuola dellobbligo più certificato di abilitazione per la conduzione di generatori di vapore di 2º grado
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
Ai sensi dellart. 3 comma 6 della L. 15.5.97 n. 127, la partecipazione al concorso suddetto non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo dufficio.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 9 di Ivrea, devono essere inviate a mezzo posta a: Servizio del Personale Azienda Sanitaria Locale n. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1º giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dellUfficio Postale accettante.
Il termine fissato per linvio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) il cognome e il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle legge vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente lassenza;
6) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
10) lautorizzazione allazienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31.12.96 n. 675 finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura concorsuale.
Ai sensi dellart. 10 primo comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lUfficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Linteressato gode inoltre dei diritti di cui allart. 13 della citata legge.
Ai sensi dellart. 3 comma 5 della legge 127 /97, così come modificato dalla L. 191/98, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.
Ai sensi dellart. 20 della legge 5.2.1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, lausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellamministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:
1) loriginale della ricevuta dellavvenuto pagamento della tassa di concorso di L. 7.500 tramite vaglia postale intestato alla Tesoreria dellA.S.L. 9 (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Ivrea), ovvero quietanza rilasciata dal Tesoriere stesso ovvero accredito bancario presso Banca San Paolo - Agenzia di Ivrea (cod. A.B.I. 1025 - cod. agenzia 0335 - C.A.B. 30540), oppure versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato allA.S.L. 9.
Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.
Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.
2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);
3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato dal concorrente;
4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
5) un elenco in carta semplice ed in duplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
E peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.
I titoli ed i documenti di cui al punto 2) devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati (vedi fac simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/68 n. 15, dellart. 3 della Legge 127/97 e degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 20/12/79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della L. 958/86.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.
Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dallapposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e nel D.P.R. 17.9.87 n. 494.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
Prove di esame
Le prove di esame consisteranno, ai sensi dellart. 45 del D.P.R. 17.9.87 n. 494 in:
prova pratica o darte: su materie attinenti al posto a concorso
colloquio: sulle materie della prova pratica o darte.
Il diario delle prove scritte verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale Concorsi ed esami non meno di quindici giorni prima dellinizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dellinizio delle prove.
Il superamento delle previste prove è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici rispettivamente di almeno 21/40 per la prova pratica e di almeno 16/30 per il colloquio.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Al termine delle prove desame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.
Conferimento del posto
Il Direttore Generale, con proprio provvedimento, procede allapprovazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.
Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento allart. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dallart. 3 comma 7 della legge 127/97, integrato dallart. 2 comma 9 della Legge 16.6.98 n. 191.
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale degli idonei si terrà conto della eventuale presenza di candidati riservatari conseguente allapplicazione della legge 12.5.1995 n. 196 e, contestualmente si approverà anche lapposita graduatoria dei concorrenti, risultati idonei, che hanno diritto alla riserva ai sensi del Decreto n. 458 del 21.10.91, secondo lordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale.
I concorrenti inclusi nella suddetta graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.
Il vincitore del concorso sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti, anche sotto forma di autocertificazione:
1. il titolo di studio richiesto per lammissione al concorso, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, certificato generale del casellario giudiziale e iscrizione al relativo albo professionale. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando lapposito modulo che verrà consegnato al momento dellassunzione presso lAzienda.
2. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.
I candidati risultati idonei aventi diritto alla riserva ai sensi della Legge 196/95 dovranno produrre apposita certificazione.
Il vincitore del concorso sarà tenuto altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dellart. 58 D.L. 29/93 ovvero lopzione per il rapporto di lavoro con lA.S.L. 9 di Ivrea.
Laccertamento della idoneità fisica alla mansione, con losservanza delle norme in tema di categorie protette (anche considerando il disposto dellart. 16 della Legge 68/1999) è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria prima dellimmissione in servizio.
Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data delleffettiva assunzione in servizio.
Colui che senza giustificato motivo non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dellart. 15 del C.C.N.L. del 1.9.95.
Utilizzazione della graduatoria
La graduatoria relativa al presente concorso, formulata in base al disposto dellart. 18 del D.P.R. 10.12.97 n. 483, approvata con provvedimento del Direttore Generale rimane efficace per un termine di 24 mesi (art. 20 comma 3 L. 23.12.1999 n. 488) dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria verrà utilizzata sia per la copertura del posto oggetto del concorso, qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte dei candidati nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento del posto in argomento che per la copertura dei posti che si renderanno vacanti nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti laccettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro.
LAzienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità per ragioni di pubblico interesse.
Le operazioni di sorteggio di componenti della commissione esaminatrice, che si terranno in seduta pubblica presso la sede dellA.S.L. 9 di Ivrea, Via Aldisio 2, saranno effettuate alle ore 9.00 del settimo giorno successivo a quello di scadenza del bando. A tal fine il presente ha valore di notifica ai sensi dellart. 6 comma 3 del D.P.R. 10.12.97 n. 483.
Per informazioni rivolgersi a Segreteria Servizio del Personale - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.
Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna
Schema esemplificativo
della domanda per la partecipazione
al concorso
pubblico:
Al Direttore Generale dellA.S.L. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)
Oggetto: Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Operatore Tecnico Specializzato - Conduttore di Generatori di Vapore - Cat. BS
Il/la sottoscritto/a ____ chiede di poter partecipare al concorso suddetto.
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
DICHIARA
a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in _____ prov. _____ C.A.P. _____ via _____ n. __
b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) _____
c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di _____
d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali _____
e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare la data, la sede e la denominazione completa dellistituto in cui i titoli sono stati conseguiti): _____
f) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: _____
g) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro eventuale risoluzione): _____
i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: _____
telefono _____
Data ____
Firma ____
Fac-simile
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dellatto di notorietà
(artt. 2 e 4 Legge n. 15/68, art. 3 Legge n. 127/97 e artt. 1 e 2 D.P.R. n. 403/98)
Il/La sottoscritto/a _____ nato/a il _____ a _____ e residente a _____ Via _____ n. _____ CAP _____ con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. __ posti di _____ con scadenza il _____
Dichiara
di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): _____
che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: _____
di aver partecipato ai seguenti corsi (2): _____
di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ______
di aver svolto la seguente attività di docenza (4): _____
Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dellart. 26 della Legge 4.1.68 n. 15, lart. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.
Luogo e data _____
Il Dichiarante _____
Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dallinteressato occorre, ai sensi dellart. 2 comma 11, della L. 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Note per la compilazione
1) Qualora linteressato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata
2) Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.
3) Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
4) Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.