Bollettino Ufficiale n. 52 del 28 / 12 / 2000

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APPALTI

 

Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali C.I.S.S. - Pinerolo (Torino)

Bando di gara pubblico incanto - Ristrutturazione di immobile (ex onmi) per la realizzazione del centro diurno 20 utenti di 10 p.l. di residenzialità notturna

Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali - C.I.S.S. - Pinerolo - Via San Giuseppe n. 39 - Tel. 0121-391711 fax 391744 Cod. fisc. e Part. IVA 07329610013

1. Stazione appaltante: consorzio intercomunale servizi sociali - Via S. Giuseppe 39 - tel. 0121-391711 fax 0121-391744.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione via Dante n° 7 -pinerolo (TO) - italia.

3.2. descrizione: Ristrutturazione di immobile (ex onmi) per la realizzazione del centro diurno 20 utenti di 10 p.l. di residenzialità notturna.

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire (in cifre e lettere) 1.354.473.000 (diconsi unmiliardotrecentocinquantaquattromilioniquattrocentosettantatre-milalire) euro 699.526; categoria prevalente OG1 ( edifici civili e industriali), classifica III .

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: L. 65.550.000= Sessantacinquemilionicinquecentocin-quantamilalire = euro 33.853,75 .

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:


Lavorazione    Categoria    Importo lire    Importo euro

Opere strutturali    OG1    151.725.000=    78.359,42
Opere edili e finiture    OG1    554.478.500    286.364,25
Impianti    OG11    399.000.000    206.066,30
Falegnameria Carpenteria e decoratore    OG1    249.269.500    128.736,95


3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 395 (trecentonovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

appalto con corrispettivo a corpo

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’ Ufficio contratti - Via San Giuseppe 39 - 3° piano - Pinerolo - nei giorni da lunedì a venerdì e dalle ore 8,30 alle ore 12,30 è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso Ufficio contratti sito in Via San Giuseppe n. 39 - 3° piano - Pinerolo, nei giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30, sabato escluso, previo versamento di lire 150.000, oltre al costo delle copie degli elaborati grafici; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara può altresì essere richiesto via Internet all’indirizzo ciss@dag.it;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: 26 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R.P.;

6.2. indirizzo: Via S. Giuseppe 39 - Pinerolo (To) Italia;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 26.01.2001 (giorno successivo alla scadenza della presentazione delle offerte) alle ore 10 presso la sede del Consorzio - Via San Giuseppe n. 39 - Pinerolo; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 12.02.2001 alle ore 10 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.

Ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Cassa di Risparmio di Torino - Agenzia di Pinerolo - Tesoreria del Consorzio -

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al collaudo dei lavori;

9. Finanziamento:

L. 925.000.000= contributo regionale ex L.R. 43/97

Restante parte con fondi propri

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA)

(nel caso di appalti di importo superiore a 150.000 euro (lire 290.440.500) e inferiore al controvalore in euro di 5.000.000 di DSP (lire 10.374.830.909 ) e comunque limitatamente ai bandi pubblicati entro il 31 dicembre 2001)

i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

i requisiti di cui all’articolo 32 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 32, commi 2 e 3.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a lire 67.723.650;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) appalto con corrispettivo a corpo

la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 24 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 24 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) responsabile del procedimento: Ing. Bagnus Ezio, Via Manzoni n. 21; tel. 0121/70352.

Pinerolo, 19 dicembre 2000

Il Dirigente
Gaetana Cipriani