Bollettino Ufficiale n. 52 del 28 / 12 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Beinette (Cuneo)

Bando di gara relativo ai lavori di costruzione di una residenza assistenziale flessibile di tipo R.A.F. da 20 posti letto

Comune di Beinette (Provincia di Cuneo) Via Vittorio Veneto, n. 9 c.f. 00395900046 telefono 0171/384.004 - fax 0171/384.795 Indirizzo di posta elettronica: comune.beinette@tin.it

2. Procedura di gara: Pubblico Incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Il sito è stato individuato in un’area a servizi pubblici, non lontano dal centro abitato, in località Casino di Beinette, sulla Via Pezzacarro perpendicolare alla vecchia strada comunale Beinette - Pianfei, denominata Via Opifizi fino alla vicina Cappella dell’Annunziata, censito al foglio XIX, mapp. 216 e 217.

3.2. descrizione: Realizzazione del centro R.A.F. 20 posti letto in Beinette, secondo i criteri di cui al D.G.R. n. 34-23400 del 9 dicembre 1997 per la promozione della rete di strutture socio assistenziali destinate a persone disabili disposta dalla L.R. n. 43/97 art. 2, 1° comma.

3.3. appalto con corrispettivo a corpo e a misura: importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.870.000.000 (euro 965.774,40) di cui:

a corpo: lire 279.565.450 diconsi lire duecentosettantanovemilioni cinquecentosessantacinquemila 450 pari a euro 144.383,51;

a misura: lire 1.585.434.550 diconsi lire un miliardocinquecentottantacinquemilioniquattrocento trentaquattromila550 pari a euro 818.808,61;

categoria prevalente: G1 (Costruzioni di edifici civili) per l’importo di lire 1.870.000.000, pari a euro 965.774,40;

classifica: III - fino a lire 2.000.000.000 euro 1.032.913

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 5.000.000 diconsi lire cinquemilioni, pari a euro 2.582,28;

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:


Parte I: Lavori a misura

Lavorazione    Categoria    Importo Lire    Importo Euro

1) Movimenti terra    OS1    21.554.280    11.131,86
2) Opere Edili Strutturali e copertura    OG1    530.341.708    273.898,63
3) Tamponamenti, Muri e Intonaci    OG1    358.017.487    184.900,60
4) Sottofondi e Sottopavimentazioni    OG1    99.588.231    51.433,03
5) Impermeabilizzazioni e Sistema Acqua a Terra    OS7    21.632.500    11.172,25
6) Pavimentazioni e Rivestimenti    OS7    89.173.934    46.054,49
7) Serramenti e Infissi (Lavori Al., Pvc e Legno)    OS6    150.113.840    77.527,33
8) Pitturazioni    OS7    58.201.025    30.058,32
9) Impianto Idrico Sanitario e Apparecchi Sanitari    OS3    85.685.325    44.252,78
10) Ausili    OS6    23.150.000    11.955,98
11) Apparecchi diversi    OS3    19.396.800    10.017,61
12) Opere di Completamento Funzionale
ed opere diverse in economia    OG1    128.579.420    66.405,73

Parte II: Lavori a corpo

Lavorazione    Categoria    Importo Lire    Importo Euro

1) Ascensori    OS4    80.000.000    41.316,55
2) Impianto Termico    OS28    110.000.000    56.810,26
3) Impianto Elettrico, di segnalazione e Sicurezza    OS30    89.565.450    46.256,69


3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

3.7. Ai sensi dell’art. 18 comma 3° della Legge 19.03.1990, n. 55 i lavori della categoria prevalente (OG1) sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari;

3.8. I lavori ascritti alle categorie OS3 - OS4 - OS28 - OS30, per i quali vige l’obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla Legge n. 46/90 e al relativo regolamento approvato con D.P.R. 447/91 devono essere realizzati dall’appaltatore solo se in possesso dei predetti requisiti. In caso contrario, essi devono essere realizzati da un impresa mandante, qualora l’appaltatore sia un’Associazione Temporanea di tipo verticale, ovvero da un impresa Subappaltatrice.

3.9. I lavori relativi, riguardanti le residue categorie possono pure essere realizzati, ciascuno nella misura del 100%, da un impresa mandante o da un impresa subappaltatrice purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000.

4. Termine di esecuzione: giorni 460 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori: i lavori dovranno improrogabilmente aver inizio, per disposizione della Regione Piemonte, non oltre il giorno 24.03.2001. A tal fine la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere in via d’urgenza alla consegna dei lavori ai sensi dell’art. 13 del Capitolato Speciale d’Appalto.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Beinette (Prov. di Cuneo) c.a.p. 12081, sito in Via Vittorio Veneto n. 9 nei giorni dal Lunedì al Venerdì, e nelle ore di apertura al pubblico (8,00 - 12,30); e’ possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Beinette (Prov. di Cuneo) sito in Via Vittorio Veneto n. 9 nei giorni dal Lunedì al Venerdì, e nelle ore di apertura al pubblico (8,00 - 12,30), sabato escluso, previo versamento dei costi di riproduzione di: lire 200 per fogli formato A4; lire 400 per fogli formato A3; nel caso di riproduzione anche nel retro il costo è raddoppiato; per le copie eliografiche, il costo sarà quello vivo di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione eventualmente anche a mezzo fax inviato, quarantotto (48) ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0171-384.795;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine, inderogabilmente e a pena di esclusione: ore 12,00 del giorno 29.1.2001;

6.2. indirizzo: Comune di Beinette, Via Vittorio Veneto n. 9 - c.a.p. 12081 Beinette (Prov. di Cuneo) - Ufficio Protocollo;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte:

- prima seduta pubblica il giorno 31.01.2001, a partire dalle ore 8,30, presso l’Ufficio Tecnico Comunale della stazione appaltante;

- eventuale seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti e l’apertura delle offerte il giorno 13.02.2001 a partire dalle ore 8,30 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Beinette, Banca Regionale Europea S.p.A. - Agenzia di Beinette (Cn) - Via Vittorio Veneto n. 4 Codice A.B.I. 06906 - Codice C.A.B. 45990 - Conto Corrente di Tesoreria 160.09.15;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con durata non inferiore a 6 mesi oltre il termine previsto per l’ultimazione dei lavori;

9. Finanziamento:

- Per lire 1.250.000.000 da contributo in capitale della Regione Piemonte;

- Per lire 750.000.000 da proventi derivanti da alienazione di Beni patrimoniali ex ECA già autorizzate dalla Regione Piemonte;

- Per Lire 400.000.000 dal contributo assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo;

- Per lire 100.000.000 da fondi propri di Bilancio.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere - (nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA) attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA) i requisiti di cui all’articolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1 -bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 17 del D.P.R. n. 34/200 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e - bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 21 e 22 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che sarà obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

o) fermo quanto disposto dall’art. 46 del Capitolato Speciale d’Appalto, tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

p) Responsabile del Procedimento: il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali Geom. Livio Lingua Via Vittorio Veneto n. 9; Telefono 0171.384004;

Beinette, 28 dicembre 2000

Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
Livio Lingua

Il Sindaco
Andrea Castellino