Bollettino Ufficiale n. 52 del 28 / 12 / 2000
Comune di Beinette (Cuneo)
Bando di gara relativo ai lavori di costruzione di una residenza assistenziale flessibile di tipo R.A.F. da 20 posti letto
Comune di Beinette (Provincia di Cuneo) Via Vittorio Veneto, n. 9 c.f. 00395900046 telefono 0171/384.004 - fax 0171/384.795 Indirizzo di posta elettronica: comune.beinette@tin.it
2. Procedura di gara: Pubblico Incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: Il sito è stato individuato in unarea a servizi pubblici, non lontano dal centro abitato, in località Casino di Beinette, sulla Via Pezzacarro perpendicolare alla vecchia strada comunale Beinette - Pianfei, denominata Via Opifizi fino alla vicina Cappella dellAnnunziata, censito al foglio XIX, mapp. 216 e 217.
3.2. descrizione: Realizzazione del centro R.A.F. 20 posti letto in Beinette, secondo i criteri di cui al D.G.R. n. 34-23400 del 9 dicembre 1997 per la promozione della rete di strutture socio assistenziali destinate a persone disabili disposta dalla L.R. n. 43/97 art. 2, 1° comma.
3.3. appalto con corrispettivo a corpo e a misura: importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): lire 1.870.000.000 (euro 965.774,40) di cui:
a corpo: lire 279.565.450 diconsi lire duecentosettantanovemilioni cinquecentosessantacinquemila 450 pari a euro 144.383,51;
a misura: lire 1.585.434.550 diconsi lire un miliardocinquecentottantacinquemilioniquattrocento trentaquattromila550 pari a euro 818.808,61;
categoria prevalente: G1 (Costruzioni di edifici civili) per limporto di lire 1.870.000.000, pari a euro 965.774,40;
classifica: III - fino a lire 2.000.000.000 euro 1.032.913
3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: lire 5.000.000 diconsi lire cinquemilioni, pari a euro 2.582,28;
3.5. lavorazioni di cui si compone lintervento:
Parte I: Lavori a misura
Lavorazione Categoria Importo Lire Importo Euro
1) Movimenti
terra OS1 21.554.280 11.131,86
2) Opere Edili Strutturali e copertura OG1 530.341.708 273.898,63
3)
Tamponamenti, Muri e Intonaci OG1 358.017.487 184.900,60
4) Sottofondi e Sottopavimentazioni OG1 99.588.231 51.433,03
5)
Impermeabilizzazioni e Sistema Acqua a Terra OS7 21.632.500 11.172,25
6) Pavimentazioni
e Rivestimenti OS7 89.173.934 46.054,49
7) Serramenti e Infissi (Lavori Al.,
Pvc e Legno) OS6 150.113.840 77.527,33
8) Pitturazioni OS7 58.201.025 30.058,32
9)
Impianto Idrico Sanitario e Apparecchi Sanitari OS3 85.685.325 44.252,78
10)
Ausili OS6 23.150.000 11.955,98
11) Apparecchi diversi OS3 19.396.800 10.017,61
12)
Opere di Completamento Funzionale
ed opere diverse in economia OG1 128.579.420 66.405,73
Parte
II: Lavori a corpo
Lavorazione Categoria Importo Lire Importo Euro
1) Ascensori OS4 80.000.000 41.316,55
2)
Impianto Termico OS28 110.000.000 56.810,26
3) Impianto Elettrico, di segnalazione
e Sicurezza OS30 89.565.450 46.256,69
3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: appalto con corrispettivo a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
3.7. Ai sensi dellart. 18 comma 3° della Legge 19.03.1990, n. 55 i lavori della categoria prevalente (OG1) sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari;
3.8. I lavori ascritti alle categorie OS3 - OS4 - OS28 - OS30, per i quali vige lobbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla Legge n. 46/90 e al relativo regolamento approvato con D.P.R. 447/91 devono essere realizzati dallappaltatore solo se in possesso dei predetti requisiti. In caso contrario, essi devono essere realizzati da un impresa mandante, qualora lappaltatore sia unAssociazione Temporanea di tipo verticale, ovvero da un impresa Subappaltatrice.
3.9. I lavori relativi, riguardanti le residue categorie possono pure essere realizzati, ciascuno nella misura del 100%, da un impresa mandante o da un impresa subappaltatrice purché in possesso dei requisiti di cui allart. 28 del D.P.R. 34/2000.
4. Termine di esecuzione: giorni 460 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori: i lavori dovranno improrogabilmente aver inizio, per disposizione della Regione Piemonte, non oltre il giorno 24.03.2001. A tal fine la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere in via durgenza alla consegna dei lavori ai sensi dellart. 13 del Capitolato Speciale dAppalto.
5. Documentazione:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per lesecuzione dei lavori e per formulare lofferta, sono visionabili presso lUfficio Tecnico del Comune di Beinette (Prov. di Cuneo) c.a.p. 12081, sito in Via Vittorio Veneto n. 9 nei giorni dal Lunedì al Venerdì, e nelle ore di apertura al pubblico (8,00 - 12,30); e possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lUfficio Tecnico del Comune di Beinette (Prov. di Cuneo) sito in Via Vittorio Veneto n. 9 nei giorni dal Lunedì al Venerdì, e nelle ore di apertura al pubblico (8,00 - 12,30), sabato escluso, previo versamento dei costi di riproduzione di: lire 200 per fogli formato A4; lire 400 per fogli formato A3; nel caso di riproduzione anche nel retro il costo è raddoppiato; per le copie eliografiche, il costo sarà quello vivo di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione eventualmente anche a mezzo fax inviato, quarantotto (48) ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero 0171-384.795;
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine, inderogabilmente e a pena di esclusione: ore 12,00 del giorno 29.1.2001;
6.2. indirizzo: Comune di Beinette, Via Vittorio Veneto n. 9 - c.a.p. 12081 Beinette (Prov. di Cuneo) - Ufficio Protocollo;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
6.4. apertura offerte:
- prima seduta pubblica il giorno 31.01.2001, a partire dalle ore 8,30, presso lUfficio Tecnico Comunale della stazione appaltante;
- eventuale seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti e lapertura delle offerte il giorno 13.02.2001 a partire dalle ore 8,30 presso la medesima sede;
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori e forniture costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Beinette, Banca Regionale Europea S.p.A. - Agenzia di Beinette (Cn) - Via Vittorio Veneto n. 4 Codice A.B.I. 06906 - Codice C.A.B. 45990 - Conto Corrente di Tesoreria 160.09.15;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante con durata non inferiore a 6 mesi oltre il termine previsto per lultimazione dei lavori;
9. Finanziamento:
- Per lire 1.250.000.000 da contributo in capitale della Regione Piemonte;
- Per lire 750.000.000 da proventi derivanti da alienazione di Beni patrimoniali ex ECA già autorizzate dalla Regione Piemonte;
- Per Lire 400.000.000 dal contributo assegnato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo;
- Per lire 100.000.000 da fondi propri di Bilancio.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere - (nel caso di concorrente in possesso dellattestato SOA) attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (nel caso di concorrente non in possesso dellattestato SOA) i requisiti di cui allarticolo 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dellart. 21, commi 1 e 1 -bis, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui allarticolo 17 del D.P.R. n. 34/200 e di cui alla legge n. 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallarticolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e - bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dellimporto dei lavori eseguiti, limporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 21 del capitolato speciale dappalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli articoli 21 e 22 del capitolato speciale dappalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che sarà obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) fermo quanto disposto dallart. 46 del Capitolato Speciale dAppalto, tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellarticolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;
p) Responsabile del Procedimento: il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali Geom. Livio Lingua Via Vittorio Veneto n. 9; Telefono 0171.384004;
Beinette, 28 dicembre 2000
Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
Livio Lingua
Il Sindaco
Andrea Castellino