Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2000
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Codice 17.1
L.R. n. 56/77 s.m.i. - Art. 26, comma 7 e seguenti - Comune di Chianocco
(TO) - Istanza Società Alimentar Center S.r.l. - Autorizzazione in sanatoria
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Di rilasciare, con il solo ed esclusivo riferimento alla eliminazione del
vizio di legittimità derivato dalla mancata acquisizione, preliminarmente
al rilascio delle concessioni edilizie già rilasciate, della prescritta
autorizzazione prevista dal comma 7 e seguenti dellart. 26, L.R. n. 56/77
s.m.i., per la realizzazione dellinsediamento commerciale in oggetto,
relativo ad un centro commerciale, ubicato in Chianocco (TO), Fraz. Vernetto,
n. 10, nel rispetto dei limiti, vincoli e prescrizioni qui di seguito specificate:
1. prevedere opere di miglioria sulla viabilità e sulla sistemazione del
traffico così come emerso dal parere della Provincia di Torino del 26.7.2000,
ovvero:
- agevolare lingresso al centro commerciale dal ponte sul canale (incrocio
1) attraverso la risistemazione dellintersezione con la S.S. n. 25, mitigando
limpatto sulla strada statale con un aumento della superficie di smusso
e leliminazione quantomeno dei pali di sostegno delle linee elettriche
che ostacolano limmissione sulla strada principale per i veicoli provenienti
dal centro commerciale;
- vietare, con opportuna segnaletica sulla S.S. 25, la svolta a sinistra
verso il centro commerciale, in corrispondenza dellincrocio 2 per i veicoli
che transitano in direzione Bussoleno - Susa, viste le caratteristiche
tecniche della viabilità esistente relativa allaccesso secondario; in
tal senso si rende necessario ottenere il preventivo nullaosta dellANAS,
ente proprietario della strada. Parimenti occorre che il Comune disponga
segnaletica di senso unico, secondo quanto riportato in progetto, sulle
due bretelle di accesso la S.S. n. 25 o in alternativa provveda ad effettuare
interventi di miglioramento sulle bretelle al fine di renderle idonee per
il doppio senso di marcia."
2. la superficie lorda di calpestio relativa agli edifici B, C, D,
E complessivamente pari a mq. 5.367, 49;
3. la superficie destinata alla vendita relativa agli edifici B, C,
D, E complessivamente pari a mq. 3048, tutti situati al piano terra,
così suddivisa:
- complessivi mq. 1497 destinati a n. 1 media struttura di vendita con
offerta alimentare mista (M-SAM3);
- complessivi mq. 1444 destinati a n. 1 media struttura di vendita con
offerta extralimentare (M-SE3);
- complessivi mq. 107 destinati a n. 2 esercizi di vicinato a mq. 150;
4. la superficie destinata a deposito, magazzino, locali lavorazioni ed
uffici complessivamente pari a complessivi mq. 827,39;
5. la superficie destinata ad attività di servizio (ristorante, bar) complessivamente
pari a mq. 295;
6. la superficie destinata a carico/scarico merci complessivamente pari
a mq. 1315;
7. il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti
la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi mq. 5148 per
198 posti auto (art. 21 comma 2 della L.R. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R.
n. 563-13414 del 29.10.1999);
8. il totale della superficie destinata a servizi pubblici e di uso pubblico,
secondo la definizione progettuale pari a mq. 4063 corrispondenti a 115
posti auto, destinati a parcheggio pubblico o di uso pubblico, tutti situati
al piano di campagna, e mq. 1353 destinati a verde convenzionato ad uso
pubblico, che dovrà non essere mai inferiore al 100% della superficie utile
lorda dellinsediamento commerciale, di cui almeno il 50% destinata a parcheggio
pubblico (art. 21, comma 1 sub 3) e comma 2 della L.R. n. 56/77 s.m.i.);
9. il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private
pari a mq. 4084, corrispondente a 133 posti auto, tutti situati al piano
di campagna, che dovrà non essere mai inferiore a mq. 2719,32 nel rispetto
della L. 122/89.
Il Sindaco dovrà altresì ai sensi dellart. 26 commi 7 e 9 della L.R. n.
56/77 s.m.i. integrare la bozza di Convenzione di cui alla D.C.C. n. 12
del 10.3.2000 in cui siano univocamente individuati:
a) i contenuti progettuali e convenzionali in ordine alla viabilità tra
il Comune di Chianocco e la Società Alimentar Center S.r.l. richiamati
in premessa;
b) la superficie lorda di calpestio relativa agli edifici B, C, D,
E complessivamente pari a mq. 5.367,49;
c) la superficie destinata alla vendita relativa agli edifici B, C,
D, E complessivamente pari a mq. 3048, tutti situati al piano terra,
così suddivisa:
- complessivi mq. 1497 destinati a n. 1 media struttura di vendita con
offerta alimentare mista (M-SAM3);
- complessivi mq. 1444 destinati a n. 1 media struttura di vendita con
offerta extralimentare (M-SE3);
- complessivi mq. 107 destinati a n. 2 esercizi di vicinato a mq. 150;
d) la superficie destinata a deposito, magazzino, locali lavorazioni ed
uffici complessivamente pari a complessivi mq. 827,39;
e) la superficie destinata ad attività di servizio (ristorante, bar) complessivamente
pari a mq. 295;
f) la superficie destinata a carico/scarico merci complessivamente pari
a mq. 1315;
g) il fabbisogno totale minimo inderogabile di posti a parcheggio afferenti
la tipologia di struttura distributiva pari a complessivi mq. 5148 per
198 posti auto (art. 21 comma 2 della L.R. n. 56/77 s.m.i. e art. 25 D.C.R.
n. 563-13414 del 29.10.1999);
h) il totale della superficie destinata a servizi pubblici e di uso pubblico,
secondo la definizione progettuale pari a mq. 4063 corrispondenti a 115
posti auto, destinati a parcheggio pubblico o di uso pubblico, tutti situati
al piano di campagna, e mq. 1353 destinati a verde convenzionato ad uso
pubblico, che dovrà non essere mai inferiore al 100% della superficie utile
lorda dellinsediamento commerciale, di cui almeno il 50% destinata a parcheggio
pubblico (art. 21, comma 1 sub 3) e comma 2 della L.R. n. 56/77 s.m.i.);
i) il totale della superficie destinata a parcheggi e autorimesse private
pari a mq. 4084, corrispondente a 133 posti auto, tutti situati al piano
di campagna, che dovrà non essere mai inferiore a mq. 2719,32 nel rispetto
della L. 122/89;
siano specificatamente definiti tutti gli elementi della viabilità ed accessibilità,
anche con la definizione dei relativi costi di realizzazione, contenuti
nel progetto, ai sensi dellart. 26 comma 10 della L.R. n. 56/77 s.m.i..
Il Sindaco dovrà altresì effettuare gli opportuni accertamenti di vigilanza
sullattività urbanistico - edilizia, nel rispetto delle proprie responsabilità
e competenze verificando:
- che le concessioni edilizie già rilasciate rispettino le norme di cui
alla L.R. n. 56/77 s.m.i. e di ogni altra norma vigente e/o sopravvenuta
in materia urbanistica ed edilizia;
- la piena conformità dellintervento alle prescrizioni delle norme dei
piani urbanistici generali e degli strumenti edilizi vigenti ed adottati
e del Regolamento Igienico Edilizio del Comune di Chianocco;
- le norme relative alleliminazione delle barriere architettoniche, di
cui alla L. 118/1971 e al D.P.R. 27.4.1978 n. 384 per gli interventi su
aree pubbliche e ad uso pubblico, ed alla L. 13/1989 e al D.M. 14.6.1989
per i restanti interventi;
- le norme dettate dal Nuovo Codice della Strada e relativo regolamento
di cui al D.L. 30.4.1992 n. 285 e al D.P.R. 16.12.1992 n. 495, così come
modificato dal D.P.R. 26.4.1993 n. 147;
- la verifica in sede esecutiva che, per ledificio A facente parte,
anche se non fisicamente collegato al centro commerciale in oggetto, e
per tutti gli insediamenti di natura terziaria presenti nellambito del
P.E.C. siano soddisfatti gli standards minimi destinati a parcheggio pubblico
o di uso pubblico previsti dallart. 21 della L.R. n. 56/77 s.m.i.;
- il rispetto delle norme in materia di commercio contenute nel Decreto
legislativo del 31.3.1998 n. 114.
Altresì al Sindaco compete il pieno rispetto di norme e prescrizioni nazionali
e regionali di natura geologica e/o idrogeologica eventualmente sopravvenute
a seguito dellevento alluvionale dellottobre 2000.
Linosservanza dei contenuti della presente Determinazione Dirigenziale
causa la revoca dellAutorizzazione oggetto della presente Determinazione,
nonchè la revoca dellautorizzazione commerciale rilasciata, così come
precisato dal comma dellart. 6 della L.R. n. 28/99.
La documentazione a corredo dellAutorizzazione di cui alloggetto della
presente determinazione, si compone dei seguenti atti:
- Certificato di destinazione urbanistica datato 31.3.2000
- P.R.G.C. 1981 vigente:
Estratto cartografia con legenda
Stralcio delle N.T.A.
- Progetto dellintervento datato 10.7.2000 nella versione più aggiornata
e sostitutiva di quella precedentemente consegnata in data 26.6.2000 (ns.
prot. n. 9917/17.1):
- Tavola n. 1bis - Estratto catastale - Estratto P.R.G.C. - Planimetria
generale con individuazione aree P.E.C. e situazione urbanistica dei fabbricati
- piante piano primo - scale 1:2000/500
- Tavola n. 2bis - Planimetria generale - Pianta piano terra - pianta piano
primo - conteggi planimetrici - scala 1:500
- Tavola n. 3bis - Planimetria generale - Pianta piano terra - piante piano
primo - calcolo e verifica fabbisogno posti a parcheggio - scala 1:500
- Tavola n. 4.1bis - Planimetria generale - pianta piano terra - pianta
piano primo - scala 1:200
- Tavola n. 4.2 - Prospetti e sezioni - scala 1:200
- Tavola n. 5 - Planimetria generale dei percorsi e delle aree per il carico
e lo scarico - scala 1:200
- Tavola n. 6 - Planimetria generale/Pianta piano terra - Piante piano
primo - verifica fabbisogno parcheggi - scala 1:200
- Relazione illustrativa
- Relazione di impatto sulla viabilità datata 22.6.2000
- Relazione di impatto sulla viabilità datata 10.7.2000 (integrazione alla
relazione del 22.6.2000)
- Relazione asseverata sulla conformità delle opere in progetto alle prescrizioni
delle norme dei piani urbanistici ed edilizi vigenti ed adottati dal Comune
datata 26.6.2000
- Relazione asseverata sulla conformità delle opere in progetto alle prescrizioni
delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi vigenti ed adottati dal
Comune datata 13.9.2000
- Concessione edilizia n. 62/91 del 31.5.1996
- Certificato di agibilità del 7.4.2000
- Concessione edilizia n. 110/81 del 4.11.1981
- Certificato di agibilità del 16.11.1981
- Concessione edilizia n. 45/92 del 15.4.1992
- Certificato di agibilità del 23.10.1992
- Concessione edilizia n. 89/99 del 11.10.1999
- Piano Esecutivo Convenzionato 1991:
- Convenzione stipulata in Almese presso lo studio del notaio dottor Rosario
Insabella in data 6.3.1991 repertorio n. 101071, raccolta n. 22206
- Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 30.3.1988 di
accoglimento di piano esecutivo convenzionato
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 9.6.1998 di
approvazione di piano esecutivo convenzionato
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 94 di regolamento
di condominio
- Relazione illustrativa e relazione finanziaria
- Piano Esecutivo Convenzionato 1997
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 12.6.1997
- Tavola n. 1: Estratti, planimetrie, conteggi
- Tavola n. 2: Sviluppo planovolumetrico
- Tav. n. 3: Schema di convenzione
- Tav. n. 4: relazione illustrativa
- Tav. n. 5: relazione finanziaria
- Convenzione stipulata in Susa in data 6.9.1997 avanti il notaio dottor
Aldo Annese repertorio n. 66636, raccolta n. 32540
- Variante n. 1 al Piano Esecutivo Convenzionato 1997:
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 22.3.1999 di
approvazione di variante al P.E.C.
- Tav. n. 1: estratti, planimetrie, conteggi
- Tav. n. 2: sviluppo planovolumetrico
- Tav. n. 3: schema di convenzione
- Tav. n. 4: relazione illustrativa
- Tav. n. 5: relazione finanziaria
- Convenzione edilizia stipulata in Susa presso lo studio del notaio dottor
Aldo Annese in data 4.9.1999
- Variante n. 2 al Piano Esecutivo Convenzionato 1997:
- Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 di approvazione
seconda variante al P.E.C.
- Tavola n. 1: Estratti, planimetrie, conteggi
- Tavola n. 2: sviluppo planivolumetrico
- Tavola n. 3: schema di convenzione
- Parere di competenza della Provincia di Torino datato 26.7.2000 (prot.
n. 163195)
- Parere di competenza della Direzione regionale difesa del suolo - Settore
pianificazione difesa del suolo datato 21.08.2000 (prot. n. 4572/23.2)
- Deliberazione della Conferenza dei Servizi datata 19.9.2000 (prot. n.
13571/17.1)
Si ribadisce che compete al Sindaco la responsabilità e la vigilanza sulle
concessioni edilizie, nel rispetto delle norme della L. R. n. 56/77 s.m.i.
nonchè di ogni altra norma urbanistica ed edilizia vigente e/o sopravvenuta,
anche derivata dallevento alluvionale dellottobre 2000, e nel rispetto
di tutte le prescrizioni di cui al presente atto.
Una copia degli atti elencati al precedente capoverso saranno restituiti,
unitamente alla presente determinazione, debitamente vistati, alla ditta
richiedente e al Comune di Chianocco.
Il Comune di Chianocco dopo aver integrato le concessioni edilizie relative
allinsediamento commerciale oggetto della presente, ed integrato la Convenzione
secondo le modalità sopra indicate, è tenuto ad inviare alla Giunta Regionale,
Settore Programmazione ed Interventi sui settori commerciali una copia
conforme alloriginale della Convenzione debitamente sottoscritta dai soggetti,
integrata e modificata secondo le prescrizioni del presente atto.
Avverso la presente Determinazione è ammesso ricorso entro 60 giorni dal
ricevimento della stessa innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale
del Piemonte o in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
entro 120 giorni.
Il Dirigente responsabile
D.D. 30 ottobre 2000, n. 291
Patrizia Vernoni