Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 19 - Asti

Bandi di pubblici concorsi per titoli ed esami n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I Liv.) Disciplina di Ortopedia e Traumatologia

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 2115 del 7/12/2000 è stato bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato:

n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I Liv.) Disciplina di Ortopedia e Traumatologia.

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dal C.C.N.L. vigenti per l’area della dirigenza medica e veterinaria.

La procedura per l’espletamento dei suddetti concorsi è disciplinata da: D.P.R. n. 761/79, D. Lgs. n. 502/92, e s.m.i., D.P.R. n. 487/94 e s.m.i. e D.P.R. n. 483/97.

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici, previsti dal D.P.R. n. 483/97.

Requisiti generali.

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L. n. 19, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici

1) Laurea in Medicina e Chirurgia;

2) Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia o disciplina equipollente.

Si precisa che le discipline equipollenti sono quelle di cui alle disposizioni che regolamentano l’accesso al II° livello dirigenziale del personale del S.S.N.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56 D.P.R. n. 483/97, per il personale di ruolo in servizio alla data del 1/2/98 non è richiesta la specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso, purché ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra Azienda Sanitaria (Locale od Ospedaliera) nella disciplina messa a concorso.

Ai sensi dell’art. 74 D.P.R. n. 483/97, fermo restando quanto previsto all’art. 56, comma 2, per il personale di ruolo, limitatamente ad un biennio dall’entrata in vigore del decreto stesso (termine prorogato di un ulteriore biennio dal D.P.R. n. 156/2000), la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine, secondo i parametri stabiliti con provvedimento ministeriale;

3) Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I suddetti requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta l’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 L. n. 127/97, la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per avere conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Presentazione delle domande.

Gli aspiranti devono inviare domanda di ammissione, redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore Generale della A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno non festivo successivo. Sono ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza:

a) essere presentata direttamente presso la A.S.L. n. 19, Dip. Amm.vo/Ufficio Protocollo, in orario d’ufficio (lunedì-venerdì, ore 9.00-14.30);

b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) essere inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 D. Lgs. n. 29/93, e s.m.i.;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;

7) servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni, nonché eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) Possesso di eventuali titoli di preferenza o precedenza ex art. 5 D.P.R. 487/94 e s.m.i.;

9) dichiarazione di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso ovvero il candidato portatore di handicap, nella domanda di partecipazione al concorso, deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/92, l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

10) autorizzazione, ai sensi della L. n. 675/96, alla A.S.L. n. 19 al trattamento dei propri dati personali per l’espletamento della procedura concorsuale. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dip. Amm.vo della A.S.L. n. 19, per le finalità di gestione del concorso e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Si precisa che il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena l’esclusione dallo stesso;

11) domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1);

12) data e firma. Ai sensi dell’art. 3, comma 5 L. n. 127/97, la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N.

Documentazione da allegare alla domanda.

Il concorrente allega i seguenti documenti:

1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;

2) certificato di abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica;

3) specializzazione nella disciplina messa a concorso, ovvero documentazione prevista in luogo della specializzazione;

4) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

5) eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i., a precedenza o preferenza a parità di punteggio. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere comunque dichiarato nella domanda;

6) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

7) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato;

8) elenco, redatto in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;

9) copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Si precisa che ai sensi del D.P.R. n. 403/98 i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazione sostitutiva, sottoscritta nelle forme di legge. In tal caso occorre allegare copia fotostatica del documento di riconoscimento in corso di validità.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritta dal legale rappresentante dell’amministrazione, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’u. c. dell’art. 46 D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Operazioni di sorteggio.

Le procedure di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice avrà luogo presso il Dip. Amm.vo, U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi della A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, con inizio alle ore 10.00 del primo giorno non festivo successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Eventuali ulteriori sorteggi che si rendessero necessari avranno luogo ogni 10° giorno non festivo del mese.

Prove di esame.

Le prove d’esame sono quelle previste per la relativa posizione funzionale dal D.P.R. n. 483/97.

Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove di esame, almeno 20 giorni prima delle stesse, che verranno effettuate tutte nel medesimo giorno, salvo diverso avviso della commissione esaminatrice. Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

Assegnazione dei punteggi.

Per la valutazione delle prove la commissione esaminatrice dispone, ex art. 27 D.P.R. n. 483/97, complessivamente di 100 punti, così ripartiti: 20 punti per i titoli, 80 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti: 30 punti per la prova scritta, 30 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 10 punti per titoli di carriera, 3 punti per titoli accademici e di studio, 3 punti per pubblicazioni e titoli scientifici, 4 punti per curriculum formativo e professionale.

I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti:

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 D.P.R. n. 483/97:

1) servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1.00 per anno;

2) servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0.50 per anno;

3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 per cento e del 50 per cento;

4) servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;

b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0.50 per anno.

I punti per la valutazione dei titoli accademici e di studio sono così ripartiti:

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1.00;

b) specializzazione in disciplina affine, punti 0.50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0.25;

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0.50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1.00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.

La specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/91, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio, pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11 D.P.R. n. 483/97.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

La commissione esaminatrice, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. Ogni graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 D.P.R. n. 487/94, e s.m.i.

Si tiene inoltre conto di quanto previsto dalla L. n. 958/86 e dalla L. n. 68/99.

La graduatoria resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui il relativo concorso è stato bandito, che successivamente, ma sempre comunque entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili.

Le relative nomine sono disposte al verificarsi delle singole vacanze. I vincitori del concorso saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dalla Azienda.

L’Azienda garantisce, ai sensi della L. n. 125/91, pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

La A.S.L. n. 19 di Asti si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse l’opportunità o la necessità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Dip. Amm.vo, U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, Asti, Via Conte Verde n. 125, tel. 0141/394306-394344. e sul sito internet: www.asl19.asti.it/bandi/concorsi/default.html.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo

Schema di domanda
(Da redigere in carta semplice, possibilmente
scritta a macchina o in stampatello)

Raccomandata A.R.
Al Direttore Generale
della A.S.L. n. 19 di Asti
Dipartimento Amministrativo
U.O.A. Gestione Risorse Umane
Via Conte Verde n. 125
14100 Asti

Il/La sottoscritt____ (nome e cognome) chiede di essere ammesso a partecipare al pubblico concorso, per titoli ed esami, a:

n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I Liv.) Disciplina di Ortopedia e Traumatologia.

All’uopo, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 26 L. 15/68, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, dichiara:

1) di essere nat____ a ____ (prov. di ____) il ____;

2) di risiedere a ____ (CAP. ____) (prov. di ____), in Via ____ n. ____ tel. ____;

3) di essere in possesso della cittadinanza italiana, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana: ____);

4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);

5) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate, e la precisazione degli eventuali procedimenti penali in corso);

6) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;

7) di essere in possesso del diploma di laurea in: ____;

8) di essere in possesso della specializzazione in: ____;

9) di essere iscritto all’albo dell’ordine dei medici chirurghi di: ____;

10) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni, con indicazione delle eventuali cause di cessazione (ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni): ____;

11) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., in quanto appartenente alla seguente categoria: ____;

12) di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso;

13) di non essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e di non essere stato dichiarato decaduto da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

14) di accettare le condizioni fissate dal bando di concorso, nonché quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale della A.S.L. n. 19;

15) di autorizzare, ai sensi della L. n. 675/96, la A.S.L. n. 19 di Asti al trattamento dei propri dati personali, per l’espletamento del concorso;

16) di inviare le eventuali comunicazioni al seguente indirizzo: ____, con esonero per la A.S.L. n. 19 da qualsivoglia responsabilità nel caso di irreperibilità.

All’uopo allega, in carta semplice:

1) curriculum formativo e professionale, datato e firmato;

2) elenco, in triplice copia, dei documenti e titoli presentati, datato e firmato;

3) copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.

Data, ____

Firma ___