Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Bando per corso per Operatore Tecnico addetto all’assistenza

Requisiti per l’ammissione

Premesso che l’aspirante al corso deve presentare domanda presso una sola sede formativa, pena l’esclusione;

ogni candidato deve:

1) aver compiuto 18 anni di età;

2) possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore;

3) essere residenti in un Comune della Regione Piemonte da almeno un anno;

4) non avere in corso alcun rapporto di lavoro presso struttura pubblica o privata o di avere un rapporto di lavoro a tempo parziale pari o inferiore a n. 20 ore settimanali ed essere iscritti alla classe 1ª delle liste di Collocamento;

5) idoneità sanitaria alla mansione richiesta dalla qualifica, idoneità che verrà accertata d’ufficio in sede di ammissione definitiva al corso.

Modalità di iscrizione

Tutti gli aspiranti dovranno presentare la domanda allegata al presente bando, redatta secondo le modalità di autocertificazione, di cui alla Legge 4.1.1968, n. 15, attestante il possesso dei requisiti richiesti, entro il 30.12.2000.

Modalità di iscrizione per i cittadini stranieri

A differenza dei precedenti bandi i cittadini stranieri in possesso del Diploma di Scuola Media Inferiore equipollente al Diploma italiano (otto anni di scolarità), non vengono più ammessi in sovrannumero nel limite massimo del 5% dei posti programmati per ciascuna Scuola, ma vengono equiparati a tutti gli altri candidati e devono esibire (oltre ai documenti sopraelencati):

1. traduzione in lingua italiana del titolo di studio, con certificato di conformità al testo straniero dichiarata dall’Autorità Diplomatica o Consolare del Paese straniero ove il titolo è stato conseguito, operante in Italia o con certificato di asseverazione;

2. dichiarazione di valore, rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare del Paese straniero operante in Italia, sul fatto che il titolo è rilasciato dall’Autorità competente, secondo l’ordinamento scolastico vigente nel Paese ove è stato conseguito e corrispondente alla Scuola Secondaria Inferiore;

3. permesso di soggiorno idoneo, e vigente da almeno un anno.

I cittadini stranieri dovranno sostenere una prova preventiva di perfetta padronanza della lingua italiana. Detta prova sarà modulata in prova scritta e prova orale: a quest’ultima accederà esclusivamente chi avrà ottenuto la sufficienza nella prova scritta.

Il superamento della prova preventiva di perfetta padronanza della lingua italiana è vincolante ai fini dell’ammissione alla prova di selezione.

Modalità di ammissione al corso

L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una prova di selezione che consisterà in un elaborato scritto di cultura generale ed un colloquio orale, cui verrà attribuito un punteggio massimo di 60/60, così suddivisi: prova scritta 40/60, prova orale 20/60.

Il superamento della prova di selezione è subordinato al raggiungimento della sufficienza, quantificata in 36/60.

A coloro che avranno superato le prove di selezione verranno altresì attribuiti i seguenti punteggi:

Titoli relativi alla situazione di famiglia

Fino al massimo di 10 punti

2 punti per il coniuge a carico

1 punto per ciascun figlio a carico

0,50 punti per ciascun familiare a carico

Totale punti 10

In caso di parità di punteggio, verrà favorito il candidato più giovane (in base alla Legge Bassanini del 16.6.1999 n. 191).

In caso di rinuncia scritta alla frequenza al corso o in caso di accertamento di non idoneità sanitaria di uno dei candidati, subentra di diritto il candidato che risulta primo escluso secondo l’ordine della graduatoria degli idonei, fino a copertura dei posti disponibili ed entro il limite massimo di 15 giorni dalla data di inizio del corso.

Data delle prove di selezione

Prova preventiva di perfetta padronanza della lingua italiana

La prova scritta per i cittadini stranieri di preventiva perfetta padronanza della lingua italiana avverrà il giorno 18 gennaio 2001, alle ore 10.00, inderogabilmente presso tutte le sedi formative individuate.

La prova orale seguirà di conseguenza, ed ovviamente avverrà prima della prova di selezione generale.

Prova di selezione generale

La prova scritta di selezione al corso O.T.A. avverrà il giorno 26 gennaio 2001, alle ore 10.00, inderogabilmente presso tutte le sedi formative individuate.

La prova orale seguirà di conseguenza i tempi previsti dalla Commissione di selezione.

Ammissione definitiva

Gli studenti ammessi, in possesso del requisito di idoneità sanitaria, sono tenuti a presentare alla Scuola, salvo decadimento dell’iscrizione, i seguenti documenti:

a) tre fotografie formato tessera di cui una debitamente vidimata;

b) certificato di residenza;

c) certificato generale del Casellario Giudiziale;

d) certificato di cittadinanza italiana;

e) permesso di soggiorno idoneo, e vigente da almeno un anno (per quanto riguarda i cittadini stranieri).

Impegno scolastico

Nel rispetto dell’art. 2 del D.M. n. 295/91, il Corso di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza ha la durata di 670 ore articolate in:

- 220 ore per la parte teorica;

- 70 ore per le esercitazioni;

- 60 ore per la verifica e l’apprendimento;

- 320 ore di tirocinio guidato.

La frequenza al corso è obbligatoria e prevede un impegno a tempo pieno di otto ore giornaliere.

Non verranno in ogni caso ammessi alle prove di valutazione finale coloro che avranno superato il tetto massimo di assenze complessive, pari al 10%.

La partecipazione al corso non comporta l’erogazione di alcun tipo di assegno di studio.

Esame finale

Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti ad una valutazione teorica ed una valutazione pratica, ai sensi del D.M. n. 285/1991.

A coloro che supereranno le suddette prove, verrà rilasciato l’attestato di “Operatore Tecnico addetto all’Assistenza”.

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola