Bollettino Ufficiale n. 51 del 20 / 12 / 2000

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APPALTI

 

Consorzio Azienda Igienico Ambientale Servizi A.I.A.S. - Rivarolo Canavese (Torino)

Bando di gara a procedura aperta

Consorzio Azienda Igienico Ambientale Servizi A.I.A.S. - Corso Indipendenza, 50 - 10086 Rivarolo Canavese (TO) - tel. 0124 - 28441 - 28444 - fax 0124 - 424819

1. Stazione appaltante: A.I.A.S.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 i lavori saranno eseguiti nel comune di Feletto (TO).

3.2 esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per il completamento dell’impianto di depurazione - 2° stralcio.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 1.935.400.000/Euro 999.550,68 IVA esclusa; oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 84.434.900/Euro 43.606,99 IVA esclusa.

3.4 categoria prevalente OS 22 (impianti di potabilizzazione e depurazione): importo lavori Lire 1.077.436.000/Euro 556.449,26; classifica II.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OG1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Lire 857.964.000/Euro 443.101,43 (opere scorporate); classifica II.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19,

comma 4, e 21, comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il modello “A” allegato al “Disciplinare di gara”, lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A.) sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Eliografia Giacoletto, C.so Torino n. 120, Rivarolo Canavese, tel. 0124 - 25540.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 24.1.2001, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 25.1.2001 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 38.708.000/Euro 19.991,01 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi art. 13 del C.S.A. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99: somma assicurata almeno pari a L. 3.000.000.000/Euro 1.549.370,70.

9. Finanziamento: fondi propri e fondi regionali; pagamento ex art. 48 del CSA

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 95 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA:

attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA:

i requisiti di cui agli artt. 29 e 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2 e abilitazione tecnico-professionale ex art. 1, lett. a) L. 46/90 secondo criteri e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 D.P.R. 34/2000 e di cui all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema;

15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art. 95, comma 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, saranno convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.10 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando;

15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

15.15 controversie ai sensi dell’art. 37 del CSA;

15.16 responsabile del procedimento: Geom. Matteo Santacroce.

Il Direttore
Matteo Santacroce