Bollettino Ufficiale n. 50 del 13 / 12 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 20 novembre 2000, n. 71 - 1412

Accordo di Cooperazione tra la Regione Piemonte e la West Finland Alliance - associazione delle cinque regioni finlandesi di Central Finland, Ostrobothnia, Satakunta, South Ostrobothnia e Tampere. Approvazione del testo dell’Accordo e del relativo Allegato

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

1) di approvare l’Accordo di Cooperazione con la WFA (West Finland Alliance - Associazione che raggruppa le cinque regioni finlandesi di Central Finland, Ostrobothnia, Satakunta, South Ostrobothnia e Tampere), nonché l’allegato all’Accordo di Cooperazione che dettaglia ulteriormente le materie oggetto della cooperazione, secondo i testi presentati facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

(omissis)

Allegato

PROTOCOLLO DI COOPERAZIONE
FRA
LA WEST FINLAND ALLIANCE (FINLANDIA)
E
LA REGIONE PIEMONTE (ITALIA)

I sottoscritti, a nome della West Finland Alliance formata dalle regioni Sud Ostrobothnia, Finlandia Centrale, Tampere, Ostrobothnia e Satakunta (Finlandia) e Regione Piemonte (Italia), rispettivamente convinti dell’opportunità e della utilità della cooperazione interregionale promossa, inter alia, dall’Assemblea delle Regioni d’Europa della quale sono membri, in questa sede convengono di attuare forme di cooperazione nei termini seguenti.

1. I Governi Locali delle due Regioni promuovono la cooperazione qualora sia di comune interesse, nei limiti delle loro competenze ed autorità ed in base al mutuo accordo delle due Parti. I settori interessati riguardano l’agricoltura, (utilizzazione di tecnologia avanzata), il commercio, piccole e medie imprese, la sanità, l’istruzione (con l’esclusione delle materie scolastiche), il turismo, lo sport, la cultura. Le Parti possono individuare e garantire forme di finanziamento relative a concreti progetti attraverso co-finanziamenti dell’Unione Europea, oppure bilateralmente.

2. Su richiesta delle parti interessate i Governi Locali delle due Regioni appoggeranno le Camere di Commercio, gli Istituti di ricerca, le Università, le scuole ed altre istituzioni nei limiti delle rispettive aree di attività per lo sviluppo di contatti interregionali, di scambi di esperienze e di altre forme di cooperazione in aree di interesse reciproco e previamente concordate.

3. I Governi Locali delle due Regioni coopereranno attivamente nell’ambito dell’Assemblea delle Regioni d’Europa e degli organi ad essa collegati, in particolare per la realizzazione di progetti e di programmi secondo quanto è indicato nell’Allegato.

4. Le Parti concordano di riunirsi, ogni qualvolta è necessario, ai livelli adeguati di responsabilità per presentare proposte concrete dirette all’attuazione del presente Protocollo e per valutarne gli sviluppi. Ciascuna parte nominerà un rappresentante che agirà come punto di riferimento e di contatto generale e, secondo le necessità, ne nominerà altri per realizzare un’organizzazione e una gestione efficaci delle riunioni e di qualsiasi altra questione oggetto di accordo.

Firmato a Torino il 2 Settembre 1999, nelle lingue finlandese, italiana e inglese.

W.F.A.

Regione Piemonte
Enzo Ghigo

Allegato

Ambiti di cooperazione:

1) Allargamento (Interreg III C o Phare): per la cooperazione nell’ambito di questi programmi cosiddetti di “rafforzamento delle istituzioni”, con Paesi in preadesione, sia nella prima, sia nella seconda fase, sarà possibile utilizzare i contatti già instaurati dalla WFA e dal Piemonte in quegli stessi Paesi. Gli interessi comuni alla WFA e al Piemonte sono rivolti ai Paesi del Baltico e ai Paesi PECO. Sebbene la cooperazione con i Paesi in preadesione sia importante, bisognerebbe concentrare i rapporti di cooperazione su un piano bi-laterale tra Piemonte e WFA.

2) Cooperazione nel settore forestale e della produzione del legno: lo scopo di questa cooperazione è di arrivare ad utilizzare le risorse di legname della West Finland, nella produzione di mobilio e nell’edilizia nel Nord Italia da un lato e, dall’altro, utilizzare il know.how e il design del Nord italiano nella produzione di mobili finlandese, nonché di favorire la cooperazione tra gli Istituti di ricerca e di istruzione e lo scambio di esperti. Inoltre sia il know how piemontese sia quello finlandese dovrebbe e essere messo a disposizione di quei Paesi dell’Est europeo la cui economia è fortemente basata sull’industria del legno.

3) Società dell’informazione: poiché le Regioni Piemonte e Tampere aderiscono entrambe alla RISI (Reseau International des Systèmes Informatiques) intendono continuare la loro cooperazione in questo settore;

4) Cultura : la cooperazione tra le istituzioni nel settore culturale attraverso, non soltanto lo strumento finanziario del Programma UE Cultura 2000 bensì attraverso altri strumenti finanziari;

5) Altri settori di cooperazione :

- cooperazione tra gli istituti di ricerca ed istruzione

- turismo

- sport

- scambio di gruppi di cittadini

Per la WFA

per la Regione Piemonte