Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 25.2
D.D. 21 settembre 2000, n. 994

Ordinanza ministro dell’interno con delega alla protezione civile nº 3076 del 03/08/2000. Eventi alluvionali che, nel periodo dal 10 al 14 giugno, hanno colpito il territorio delle province di Cuneo e Torino. Istituzione Conferenza dei servizi

Considerato che nel periodo dal 10 al 14 giugno si sono susseguiti intensi nubifragi di persistente durata sui territori delle province di Cuneo e Torino che hanno causato significativi danni alle infrastrutture pubbliche di competenza regionale.

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14/07/2000 con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nei territori colpiti dagli eventi di cui sopra.

Vista l’ordinanza del Ministro dell’Interno con delega alla protezione civile nº 3076 del 03/08/2000 con cui sono state disposte le deroghe alla normativa vigente per l’attuazione degli interventi ed è stato assegnato alla Regione Piemonte un contributo di L. 15 miliardi necessario per le operazioni di ricostruzione.

Riconosciuta la necessità di attuare gli interventi volti a ripristinare le infrastrutture pubbliche e di provvedere all’approvazione ed autorizzazione dei progetti delle opere danneggiate dagli eventi alluvionali in ossequio allo spirito di urgenza contenuto nei citati provvedimenti statali.

Tutto ciò premesso;

IL DIRIGENTE

visto il D.P.C.M. del 14/07/2000;

vista l’ordinanza del Ministro dell’Interno con delega alla Protezione Civile n. 3076 del 03/08/2000;

visti gli artt. n. 3 e 16 del D.lgs. nº 29/93 come modificato dal D.lgs. nº 470/93;

visti gli artt. nº 22 e 23 della L.R. nº 51/97;

determina

Art. 1) E’ istituita una Conferenza permanente di servizi, ai sensi dell’art. 14 della L. nº 241/90;

Art. 2) la predetta Conferenza sarà presieduta dal Direttore alle OO.PP. o suo delegato, e ne farà parte un rappresentante dei Settori decentrati OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico interessati secondo i casi, uno della Direzione pianificazione gestione urbanistica (per quanto riguarda gli aspetti ambientali), e uno della Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici del Piemonte oltre al Sindaco del Comune interessato;

Art. 3) potranno altresì essere invitati a partecipare, per i casi di rispettivo interesse e nell’ambito delle relative competenze, i rappresentanti dei seguenti Enti:

- Corpo forestale dello Stato

- Magistrato per il Po

- Autorità di Bacino del Po

- Amministrazione Provinciale di Torino

- Amministrazione Provinciale di Cuneo

- Direzione Regionale Pianificazione Gestione Urbanistica (per gli aspetti urbanistici)

- Direzione Regionale Servizi Tecnici di Prevenzione

- A.S.L.

- A.R.P.A.

Art. 4) la data ed il luogo delle sedute della Conferenza ed il relativo ordine del giorno saranno comunicati, a cura del Presidente della Conferenza, anche con preavviso di soli tre giorni, ai componenti, i quali sono tenuti a partecipare.

Il Direttore regionale
Beniamino Napoli