Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 27 novembre 2000, n. 20 - 1442

Approvazione dei criteri di classificazione, del logo distintivo dell’esercizio saltuario del servizio di ospitalita’ denominato “Bed and Breakfast”

A relazione dell’ Assessore Racchelli:

Vista la L.R.13/3/2000 n°20 “Integrazione della L.R.15/4/85 n°31 - Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere - e modifica della L.R. 8/7/99 n°18 - Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica”, ed in particolare l’art.1 comma 8 che demanda alla Giunta regionale il compito di adottare specifici criteri di classificazione dei “Bed and Breakfast”;

visti i criteri di classificazione dei Bed and Breakfast riportati nell’allegato A che articolano tali strutture per livelli di qualità in base alle caratteristiche tipologiche ed ai servizi che offrono;

considerato che a tale classificazione il titolare esercente il Bed & Breakfast dovrà procedere contestualmente alla denuncia di inizio attività per gli esercizi di nuova apertura o entro 60 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R. del presente provvedimento per gli esercizi già in funzione;

considerato che la classificazione dei Bed and Breakfast comporta inoltre la necessità di definire una simbologia unificata su tutto il territorio regionale che dovrà costituire il marchio di qualità di tale tipo di ricettività sul territorio piemontese;

visto il modello del simbolo distintivo dei Bed & Breakfast come riportato nell’Allegato B;

dato atto che sarà obbligatorio esporre in modo visibile all’interno dell’alloggio e facoltativamente all’esterno il segno distintivo della categoria assegnata realizzato in conformità a modello approvato con il presente provvedimento e che ai sensi dell’art.20, comma 12 del D.P.R. n°639 del 26/10/1972, l’esposizione all’esterno dell’Azienda ricettiva di cartelli riportanti la suddetta simbologia è esente dall’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

considerato infine che in fase di primo avvio della legge sono sorti alcuni problemi di applicazione e che pertanto, al fine di escludere errate interpretazioni della disciplina, si rende necessario fornire alcune indicazioni; oggetto di una specifica circolare del Presidente della Giunta, circa la corretta applicazione delle norme della L.R. 20/2000 e conseguentemente della L.R. 31/85 e l.r. 34/88;

la Giunta Regionale, con voti unanimi espressi nelle forme di legge

delibera

- di approvare i criteri di classificazione dell’esercizio saltuario del servizio di ospitalità denominato “Bed & Breakfast”, riportati nell’allegato A alla presente deliberazione;

- di stabilire che a tale classificazione il titolare esercente il Bed & Breakfast dovrà procedere contestualmente alla denuncia di inizio attività per gli esercizi di nuova apertura o entro 60 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R. del presente provvedimento per gli esercizi già in funzione;

-di approvare il modello del simbolo distintivo dei Bed & Breakfast da apporre obbligatoriamente all’interno dell’alloggio e facoltativamente all’esterno, riportato nell’allegato B alla presente deliberazione.

(omissis)

Allegato A

CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEI BED & BREAKFAST

La Regione Piemonte stabilisce, ai sensi dell’art.7 della legge 17 maggio 1983 n°217 i criteri e le modalità per la classificazione dei Bed & Breakfast.

Sono considerati Bed & Breakfast le strutture ricettive gestite da privati i quali utilizzano parte della propria abitazione, fornendo servizio di pernottamento e prima colazione, avvalendosi esclusivamente della normale organizzazione familiare.

I Bed & Breakfast sono classificati in base agli standard qualitativi obbligatori minimi di seguito indicati.

I Bed & Breakfast sono classificati in quattro classi contrassegnate in ordine decrescente da 4,3,2, e 1 stella.

E’ fatto obbligo ai titolari di Bed & Breakfast di esporre in modo visibile all’interno dell’abitazione il segno distintivo della classe assegnata, realizzato in conformità al modello stabilito dalla Regione.

Le funzioni amministrative in materia di classificazione sono esercitate dal Comune in base alla delega attribuita ai sensi dell’articolo 4, comma 1 , lettera d) della legge regionale 5 marzo 1987, n°12.

Per l’attribuzione della classifica dei B&B si applicano le procedure previste per la semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi previste dall’art.19 della legge 7 agosto 1990, n°241 come sostituito dall’art.2, comma 10 della legge 24 dicembre 1993, n°537.

Il titolare del B&B presenta al Comune competente per territorio la denuncia della classifica che viene attribuita all’abitazione in base all’applicazione degli standard minimi qualitativi previsti.

La denuncia è presentata su modulo predisposto dalla Regione e deve essere trasmessa al Comune e alla Provincia contestualmente alla denuncia di inizio attività per gli esercizi di nuova apertura o entro 60 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R. del presente provvedimento per gli esercizi già in funzione.

Il Comune entro 60 giorni dalla denuncia, verifica d’ufficio la sussistenza dei presupposti e dei requisiti previsti e dispone, se del caso, con provvedimento motivato da notificare all’interessato, entro il medesimo termine, la modifica della classifica salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare la propria attività ai criteri di classificazione previsti entro il termine prefissato dal Comune.

Il provvedimento di modifica della classifica o di prescrizione a conformare l’attività è adottato dal Comune anche qualora venga riscontrato che sono venuti meno i presupposti e i requisiti iniziali di classificazione.

Il Comune trasmette alla Regione ed alla Provincia i provvedimenti adottati .

AVVERTENZE

Per l’assegnazione ad una determinata classe, le strutture ricettive B&B devono avere tutte le caratteristiche richieste per tale classe.

Il locale bagno completo s’intende dotato di w.c. con cacciata d’acqua, lavabo, specchio con presa di corrente, vasca da bagno o piatto doccia, bidet, acqua calda e fredda. Per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione ad impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie, non è obbligatoria la presenza del bidet.

Per gli esercizi B&B siti in immobili esistenti e classificabili come dimora storica o vincolati ai sensi della L.1089/39 il requisito dell’ascensore non è obbligatorio.

Classificazione:

Le strutture ricettive denominate B&B sono classificate in base agli standard qualitativi obbligatori minimi di seguito indicati nello specifico paragrafo.

Durata della classificazione:

La classificazione ha efficacia per un quinquennio dalla data di denuncia.

Eventuali modifiche della classificazione in atto effettuate con la procedura di denuncia prima richiamata costituiscono nuova classificazione ed assumono efficacia per un nuovo quinquennio.

Pubblicità di classe :

E’ fatto obbligo agli esercizi B&B di esporre in modo visibile all’interno dell’abitazione adibita a B&B il segno distintivo della classe assegnata, realizzato in conformità al modello stabilito dalla Regione Piemonte.

L’esposizione all’esterno è facoltativa.

STANDARD QUALITATIVI OBBLIGATORI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI BED & BREAKFAST.

Servizio custodia valori : (3,4)

Frigo bar :

1)     in tutte le camere (4)

2)     in almeno 1 camera (3)

Lingue estere parlate :

1)     almeno 1 lingua (4)

Cambio biancheria compresa quella del bagno:

1)     a giorni alterni (4)

2)     due volte alla settimana (1,2,3)

Accessori dei locali-bagno di pertinenza delle camere:

1)     saponetta (1,2,3,4)

2)     bagnoschiuma (2,3,4)

3)     sali da bagno (4)

4)     un telo da bagno per persona (1,2,3,4)

5)     un asciugamano per persona (1,2,3,4)

6)     una salvietta per persona (1,2,3,4)

7)     riserva di carta igienica (1,2,3,4)

8)     sacchetti igienici (1,2,3,4)

9)     cestino rifiuti (1,2,3,4)

10)     asciugacapelli (3,4)

Pulizia nelle camere o unità abitative :

1)     una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (3,4)

2)     una volta al giorno (1,2)

Riscaldamento :

1)     in tutto l’esercizio (1,2,3,4)

Aria condizionata:

1) in tutti i locali (4)

2)     in almeno 1 camera da letto (3)

Ascensore : (3,4)

(valida per gli esercizi di B&B localizzati oltre al secondo piano fuori terra).

Arredamento delle camere :

1)     letto, armadio,specchio  (1,2,3,4)

2)     comodino e tavolino (sostituibili da ripiani con analoga funzione) (1,2,3,4)

3)     lampade o appliques da comodino (1,2,3,4)

4)     cestino rifiuti (1,2,3,4)

5)     sgabello o ripiano apposito per bagagli (2,3,4)

Sedie e poltrone nelle camere o unità abitative:

1)     una sedia per letto (1,2,3,4)

2)     una poltroncina per letto (3,4)

Televisione :

1)     in tutte le camere (4)

2)     con antenna satellitare (4)

3)     ad uso comune (2,3,4)

Telefono :

1)     apparecchio telefonico per uso comune (1,2,3,4)

2)     apparecchio telefonico in camera (4)

Assenza barriere architettoniche (4)

Sala per colazione (3,4)

Sala soggiorno lettura (4)

Camere con vista panoramica (3,4)

Seggiolone per bambini (2,3,4)

Lettino/culla per bambini (2,3,4)

Servizio sveglia (1,2,3,4)

Possibilità di utilizzo lavatrice (3,4)

Possibilità di utilizzo ferro da stiro (3,4)

Possibilità di utilizzo computer (4)

Giardino (3,4)

Per le tipologie di immobile che lo prevedono.

Area esterna giochi bambini (4)

Accettazione animali domestici (3,4)

Parcheggio riservato (4)

Per le tipologie di immobile che lo consentono

Idoneo dispositivo e mezzi antincendio

secondo le disposizioni vigenti e le prescrizioni dei vigili del fuoco (3,4)

Bagno riservato alla camera (3,4)

Prima colazione:

- cibi preconfezionati (1,2,3,4)

- a buffet (2,3,4)

- su ordinazione (4)

Allegato B

SIMBOLO DISTINTIVO DELL’ESERCIZIO SALTUARIO DI OSPITALITA’ DENOMINATO “ BED & BREAKFAST

1) Simbolo, su fondo verde, racchiuso in un’ellisse delimitata da bordini in rosso, bianco e  verde, costituiti da una tazzina da caffè che poggia su un cuscino. La specificazione dell’attività è riportata in rosso nella parte superiore dell’ellisse (Bed & Breakfast) mentre inferiormente appaiono sempre in rosso le stelle a cinque punte specificanti la categoria a cui è stato assegnato l’esercizio.

2)     Il segno distintivo da esporre facoltativamente all’esterno e obbligatoriamente all’interno delle strutture ricettive deve essere riprodotto in conformità agli schemi approvati nel seguente formato:

ellisse esterna di 26 cm. di larghezza e 16 cm. di altezza inserita in rettangolo di cm.29,7 x 21.

Il modello deve essere riprodotto con i seguenti colori:

- fondo del rettangolo in cui è inserito : bianco;

- ellisse centrale in cui è inserito il simbolo e bordino interno dell’ellisse : verde pantone 347;

- bordino esterno dell’ellisse, scritta in alto che specifica l’attività e le stelle: rosso pantone Warm Red/C;

- disegno della tazzina da caffè e del cuscino in tratto nero.