Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Circolare del Presidente della Giunta Regionale 27 novembre 2000, n. 8/LAP

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 settembre 2000 suIl’applicazione alle pubbliche amministrazioni delle disposizioni in materia di “clienti idonei” del mercato elettrico

Alle Pubbliche Amministrazioni
di cui all’art. 1, c. 2,
D. L.vo 3 febbraio 1993, n. 29

Sulla G.U. n. 250 del 25 ottobre 2000 è stata pubblicata la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18.09.2000 relativa all’applicazione alle pubbliche amministrazioni delle disposizioni in materia di “clienti idonei” del mercato elettrico ai sensi dell’art. 25 della Legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Lo scopo perseguito dalla Direttiva, in attuazione dell’art. 25 della Legge 488/99, è quello di agevolare l’accesso delle pubbliche amministrazioni al mercato liberalizzato dell’energia elettrica, tramite la costituzione o la partecipazione a consorzi per il riconoscimento della qualifica di “cliente idoneo”; questo al fine di consentire alle P.A. di stipulare contratti di fornitura di energia elettrica a condizioni più vantaggiose direttamente con qualsiasi produttore, distributore o grossista, sia in Italia, sia all’estero.

I presupposti per pervenire ad un consorziamento sono individuati dalla Direttiva stessa ai fini dì garantire un reale ritorno economico dei soggetti istituzionali coinvolti. A tale riguardo, si citano tra gli altri l’esigenza di effettuare un’attenta analisi costi-benefici preventiva, l’obbligo di non attribuire finalità di lucro al consorzio, l’opportunità di svolgere, oltre alle attività di promozione di iniziative finalizzate all’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico, la prestazione di servizi di assistenza e consulenza tecnica in favore dei consorziati nelle materie attinenti all’oggetto sociale.

In proposito, va ricordato che, in deroga ai criteri di contiguità territoriale tra i singoli centri di consumo previsti all’art. 14, c. 2, del D. L.vo 16 marzo 1999, n. 79, la Giunta Regionale con deliberazione n. 9-29282 del 7 febbraio 2000 (pubbl. sul BUR n. 9 del 1.03.2000) ha individuato le aree territoriali su cui possono formarsi aggregazioni di consumo di energia elettrica (consorzi), ai fini dell’ottenimento della qualifica di “cliente idoneo”.

Tale opportunità, per espressa previsione della DGR citata, è valida anche nei confronti delle pubbliche amministrazioni

Si rimanda pertanto ad una lettura puntuale della Direttiva in oggetto, sia per quanto riguarda i criteri a cui devono attenersi le pubbliche amministrazioni che intendano costituire o partecipare ai predetti consorzi, sia ai fini di una migliore conoscenza delle opportunità offerte dal processo di liberalizzazione del mercato elettrico in costante evoluzione.

Enzo Ghigo

Visto: l’Assessore Cavallera