Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 13 - Novara

Bandi di pubblici concorsi per: a) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Radiologia Medica; b) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Laboratorio Biomedico; c) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Fisioterapista.

In esecuzione della deliberazione n. 2671 del 9.11.2000 sono indetti, in conformità alla vigente normativa concorsuale in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per ogni singolo concorso i sottoelencati pubblici concorsi per la copertura a tempo indeterminato di posti nelle seguenti posizioni funzionali:

a) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Radiologia Medica;

b) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Laboratorio Biomedico;

c) Categoria “C” - Operatore Professionale Sanitario: Fisioterapista.

Ad ognuna delle predette posizioni funzionali è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali per il personale del S.S.N..

Requisiti generali e specifici per l’ammissione ad ogni singolo concorso

Possono partecipare ad ogni singolo concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici, oltre ai requisiti generali previsti dal D.M. 30.1.1982, e successive modificazioni ed integrazioni, e dal D.P.R. 483/1997 tenuto conto che:

- ai sensi della Legge 127/1997 la partecipazione ai concorsi non è soggetta a limiti di età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;

- i requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione;

- non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

a) per la posizione funzionale di Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Radiologia Medica

1 diploma di Tecnico di Radiologia Medica;

2) iscrizione all’Albo Professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;

b) per la posizione funzionale di Operatore Professionale Sanitario: Tecnico di Laboratorio Biomedico.

2) diploma di scuola speciale universitaria per Tecnico di Laboratorio Medico ovvero attestato di abilitazione per Tecnico di Laboratorio Medico, di durata almeno biennale, svolto in presidi del S.S.N., al quale si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

A tali titoli sono equiparati quelli indicati al punto 3) dell’art. 132 del D.P.R. 130/1969 purchè i relativi corsi siano iniziati in data antecedente a quella di entrata in vigore del D.M. 30.1.1982.

per la posizione funzionale di Operatore Professionale Sanitario: Fisioterapista.

3) diploma di Terapista della Riabilitazione.

Domande di ammissione ad ogni singolo concorso

Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione dal concorso:

a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate ovvero non aver riportato condanne penali;

e) i titoli di studio posseduti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) l’autorizzazione alla Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale;

i) i titoli che danno diritto a preferenza nella nomina.

Gli aspiranti devono altresì indicare l’indirizzo presso il quale devono essere trasmesse tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso scade alle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. 13, dovranno pervenire alla U.O.A. - O.S.R.U. “Ufficio delle Procedure di Assunzione” - via dei Mille, 2 - 28100 Novara, entro e non oltre il termine di scadenza mediante consegna diretta o raccomandata A/R.

Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo, il termine stesso è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenute oltre tale termine saranno inammissibili.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda.

Documentazione da allegare alla domanda di ogni singolo concorso

Alla domanda di ammissione al concorso, gli aspiranti devono allegare:

a) le certificazioni attestanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione sopra indicati;

b) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso il S.S.N., sottoscritte dal legale rappresentante dell’Amministrazione, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;

c) le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, ed i titoli scientifici;

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Tutti i titoli e la documentazione sopracitata, devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata a norma di legge. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

e) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato;

f) un elenco dei documenti e dei titoli presentati in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Operazioni di sorteggio per ogni singolo concorso

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, alle ore 9,30 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo il 30° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, si sorteggerà il giorno successivo feriale, se invece cade di sabato o domenica l’estrazione sarà effettuata il lunedì immediatamente successivo.

Prove di esame per ogni singolo concorso

L’ammissione o l’esclusione al concorso è deliberata dal Direttore Generale dell’A.S.L. 13.

I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti in conformità all’art. 83 del D.M. 30.1.82 e successive modificazioni ed integrazioni, alle seguenti prove:

a) Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso.

b) Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso.

La data e la sede delle prove di esame verranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda, almeno 15 giorni prima delle stesse.

La mancata presentazione alle prove, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso.

La durata delle prove di esame e le modalità di svolgimento sono stabilite dalla Commissione Esaminatrice nominata dal Direttore Generale ai sensi della vigente normativa concorsuale.

Validità graduatorie e loro utilizzo

Per ogni singolo concorso la graduatoria generale rimane efficace, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative, per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Per ogni singola posizione funzionale le nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze ed i nominati, previo accertamento della idoneità fisica all’impiego, presentazione della documentazione di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro e stipulazione del contratto individuale di lavoro, saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dalla Azienda.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte del candidato, l’accettazione, senza riserva, di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del S.S.N..

Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

L’A.S.L. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.

L’Amministrazione di questa A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla U.O.A. - O.S.R.U. “Ufficio delle Procedure di Assunzione” dell’A.S.L. 13 - via dei Mille, 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374547 - 374533 - 374593).

Il Direttore Generale
Giorgio Grando

Allegato 1

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Al Direttore Generale
A.S.L. n. 13
28100 Novara

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____ il _____ provincia ____), residente in _____ (provincia _____), via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. ____ posto/i di _____

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi della legge n. 15/1968 e del D.P.R. n. 403/1998:

1) [] di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

[] di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea: _____;

2) [] di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

ovvero

[] di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____

3) [] di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso;

ovvero

[] di aver subito le seguenti condanne penali _____ e di aver i seguenti procedimenti penali in corso _____

4) [] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

5) [] di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina _____;

ovvero

[] di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina;

6) [] di essere in possesso del Diploma di _____, conseguito il _____ presso _____;

7) [] di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

8) [] di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____;

9) [] che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

10) [] che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 403/1998;

11) [] che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art. 483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data _____

Firma _____

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.