Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Agenzia Territoriale per la Casa - Asti

Avviso di concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore Tecnico Geometra (cat. C 1 ex VI qualifica funzionale)

Il Direttore Generale

In esecuzione della deliberazione n. 3 assunta dal Consiglio di Amministrazione in data 16/11/2000

rende noto:

E’ aperto un concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto nel profilo professionale di Istruttore Tecnico Geometra (Cat. C 1 - ex VI qualifica funzionale D.P.R. 347/83),

Scadenza: 12 Gennaio 2001

Requisiti prescritti

1. Cittadinanza italiana:

Tale requisito non è richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione europea devono possedere i seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- conoscenza adeguata della lingua italiana.

2. Titolo di studio: Diploma di Geometra e abilitazione all’esercizio della professione.

I requisiti per ottenere l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda.

Ai sensi della vigente normativa, non possono accedere agli impieghi pubblici coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo o siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3

Programma degli esami

Prova scritta Compilazione di un questionario consistente in test bilanciati ovvero in un elaborato eventualmente articolato in più argomenti e inerente a: costruzioni civili; topografia; matematica applicativa delle materie precedenti; estimo; disegno contabilità elementi di tecnologia delle costruzioni; legislazione sui lavori pubblici e sulle norme urbanistiche; norme in materia di E.R.P. e gestione patrimonio E.R.P.; conoscenza dei più comuni sistemi informatici.

Prova orale: Materie previste dalla prova scritta. Nozioni di ordinamento delle A.T.C.: diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti

L’assenza del candidato alle prove, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia al concorso.

I candidati ammessi alla prova scritta riceveranno, almeno quindici giorni prima della data stabilita per l’espletamento della stessa, specifica comunicazione con lettera raccomandata A.R.

I candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale verrà data, con almeno quindici giorni di preavviso, comunicazione diretta con raccomandata A.R., con l’indicazione della votazione conseguita nella prova scritta

Domanda d’ammissione

Le domande di ammissione al concorso, redatte preferibilmente su apposito modulo compilato in ogni sua parte e sottoscritto, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Asti - Ufficio Concorsi, c.so L. Einaudi, 4 - 14100 Asti (AT), ove potrà anche essere ritirata copia del bando e relativi allegati. Detto bando è anche consultabile sul sito Internet: www.atc.asti.it.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; a tal fine farà fede il timbro a datario dell’Ufficio postale della località di partenza. Non saranno accettate domande consegnate manualmente.

L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni a seguito di inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore

La mancanza della firma in calce alla domanda, comporta l’esclusione dal concorso

Alla domanda di ammissione al concorso dovrà invece essere allegato:

- l’originale della ricevuta di versamento a mezzo di vaglia postale intestato a «A.T.C. di Asti» corso Luigi Einaudi n. 4 - 14100 Asti della somma di L. 7.500 con la causale “Tassa concorso n. 1 posto geometra”;

Il mancato pagamento della tassa di concorso nei termini di scadenza del bando nonché la mancanza delle dichiarazioni di cui ai punti E - F - G - I - L (per i soli candidati maschi) - M del modello di domanda, pure ritirabile presso la sede dell’Ente o scaricabile dal sito Internet sopra indicato, non sono regolarizzabili e comportano l’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403 del 20 ottobre 1998, l’Agenzia procederà agli idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati nella domanda di partecipazione

I requisiti per ottenere l’ammissione al concorso e quelli che diano titoli di precedenza o di preferenza nella nomina, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.92 n. 104, i candidati portatori di handicaps dovranno specificare nella domanda, in relazione al proprio handicap, gli ausilii necessari in sede di prova concorsuale, nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.

La graduatoria verrà redatta secondo la media dei punteggi conseguiti nella prova scritta e in quella orale. Saranno ammessi alla prova orale i concorrenti che conseguiranno almeno il punteggio minimo di 42/60 nella prova scritta e saranno considerati idonei ai fini della graduatoria i concorrenti che conseguiranno almeno il punteggio minimo di 42/60 nella prova orale.

In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo in virtù della media sopra indicata, si deve tenere conto, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, delle preferenze di legge.

Qualora persistesse la condizione di parità, sarà preferito il più giovane d’età.

La graduatoria sarà approvata con apposito provvedimento dell’Amministrazione adottato sulla scorta della normativa vigente, e resterà valida per il periodo di anni tre dalla data dell’approvazione di cui sopra e sarà utilizzata per la copertura di eventuali posti che si rendessero vacanti nell’attuale pianta organica ovvero anche per la copertura di quelli eventualmente disponibili a seguito dell’approvazione della nuova pianta organica dell’Agenzia.

Adempimenti successivi

Indipendentemente dai documenti presentati è riservata all’Agenzia la facoltà di accertare il possesso di tutti i requisiti richiesti e dell’idoneità fisica alle mansioni.

L’Agenzia si riserva di disporre la non immissione in servizio dei candidati a carico dei quali risultino condanne per fatti tali da destare preoccupazione ed allarme sociale e da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo professionale di inquadramento.

Non si darà luogo a dichiarazione di inidoneità al concorso.

I vincitori del concorso dovranno assumere servizio entro il termine massimo di quindici giorni dalla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Trascorso tale termine senza che abbiano assunto servizio, saranno considerati rinuncianti al posto, a meno che comprovino un impedimento riconosciuto valido dall’Agenzia.

I contratti individuali di lavoro saranno stipulati in via di esperimento, avente durata di 6 mesi, e decorreranno dalla data di effettiva assunzione del servizio.

L’accettazione del posto implica, da parte dei vincitori del concorso, l’assunzione di tutti gli obblighi sanciti dal CCNL.

I vincitori del concorso saranno iscritti all’INPDAP ai sensi di legge.

Il trattamento economico spettante ai vincitori è quello previsto dalle vigenti norme contrattuali

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 31.12.1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale dell’A.T.C. di Asti, per le finalità di gestione del concorso (ivi compresa l’eventuale pubblicazione del superamento delle singole prove sui mezzi di informazione ritenuti più idonei), e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

Il candidato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo al concorso in oggetto è il dott. Pierino Santoro (tel. 0141/593275).

Il presente bando è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, nonchè tenendo conto dei benefici in materia a parità di punteggio.

Asti, 24 novembre 2000

Il Direttore generale