Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000
Comune di Borgaro Torinese (Torino)
Bando di gara servizio biennale di manutenzione degli alberi e siepi sul territorio comunale
In esecuzione della determinazione n. 443 del 24.11.2000 è indetta unAsta Pubblica (Pubblico incanto), per laffidamento del servizio biennale di manutenzione degli alberi e siepi sul territorio comunale.
Criterio di aggiudicazione:
- art. 73 let. c) del R.D. 23.5.1924 n. 827 e con il procedimento previsto dal successivo art. 76 commi 1°, 2°, 3°, con esclusione di offerte in aumento.
Importo appalto a base dasta: L. 50.000.000 (diconsi lire cinquantamilioni) oltre IVA.
Le caratteristiche e le modalità del servizio sono precisate nel Capitolato speciale dAppalto approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 158 del 19.10.2000, in visione presso lufficio tecnico comunale.
Finanziamento: mezzi propri di bilancio.
Le offerte, a pena di esclusione, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 21.12.2000 allUfficio Protocollo del Comune.
Saranno escluse dalla gara le offerte che perverranno oltre il termine fissato, ancorché inoltrate in tempo utile a mezzo servizio postale.
Lasta avrà luogo alle ore 9,00 del giorno 22.12.2000 presso il Palazzo Civico, Piazza Vittorio Veneto n. 12 - Borgaro T.se.
Lofferta economica, redatta in lingua italiana, in competente bollo, validamente sottoscritta dal Legale rappresentante, dovrà contenere lindicazione del numero di codice fiscale della ditta, lenunciazione in cifre ed in lettere della percentuale del ribasso offerto sul prezzo a base dasta e non dovrà contenere abrasione e correzioni di sorta. In caso di discordanza tra le indicazioni sarà ritenuta valida quella più favorevole per lAmministrazione Comunale.
Tale offerta economica, a pena di esclusione, dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata mediante ceralacca o con apposizione di timbro e firma sul lembo di chiusura.
Tale busta dovrà recare lindicazione del mittente e loggetto della gara e nella medesima non dovranno essere inseriti altri documenti.
Tale busta contenente lofferta, a pena esclusione, dovrà essere inserita in un plico debitamente sigillato mediante apposizione di ceralacca o di timbro e firma sui lembi di chiusura che confermino lautenticità della chiusura originaria, recante lindirizzo Comune di Borgaro T.se - Cap. 10071 - Piazza Vittorio Veneto n. 12", il nome e la ragione sociale del concorrente, oggetto della gara e la scritta Contiene offerta della gara del 22.12.2000 - servizio biennale di manutenzione degli alberi e siepi .
Detto plico dovrà, a pena esclusione, pervenire per raccomandata postale, posta celere o in corso particolare, escluso quindi il recapito a mano.
Il plico dovrà contenere, a pena di esclusione, la sottoelencata documentazione in competente bollo:
1) Istanza di ammissione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante autenticata ai sensi dellart. 20 della legge 4.1.1968 n. 15 e s.m.i. oppure, senza autenticazione ove listanza sia presentata unitamente a copia fotostatica ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, così come previsto DPR 20.10.98 n. 403, e contenere le seguenti dichiarazioni successivamente verificabili:
a) Di aver preso conoscenza e di accettare, senza riserve ed incondizionatamente le modalità di esecuzione del servizio, nessuna esclusa, contenute nel Capitolato Speciale dAppalto, nonché di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e di aver giudicato il medesimo nel suo complesso, remunerativo e tale da consentire lofferta che andrà a fare;
b) Di essere iscritta alla Camera di Commercio per lattività oggetto dellappalto, con indicazione del relativo numero ed anno discrizione e dei nominativi dei componenti se trattasi di società in nome collettivo, degli accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di potere di rappresentanza per gli altri tipi di società;
c) Che non esistono cause ostative di cui alla Legge del 31.5.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);
d) Di non trovarsi in stato di liquidazione, di fallimento e di non essere sottoposto a procedura di concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, né sotto amministrazione controllata e che nessuna delle suddette situazioni si è verificata negli ultimi cinque anni e di non aver presentato domanda di concordato;
e) Di essere in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti previdenziali ed assicurativi nei confronti del personale;
f) Per le cooperative e loro consorzi, di essere iscritti nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione a norma degli art. 13 e 15, lett. B, D.L.C.P.S.S. del 14.12.1947, n. 1577 e art. 6 legge n. 127 del 17.2.1991;
g) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
h) Di essere in regola con le normative previste dai D.Lgs. 626/94 s.m.i.;
8) Ricevuta della Tesoreria comunale (Banca C.R.T. - Agenzia di Borgaro Torinese) attestante lavvenuto deposito presso la stessa della cauzione provvisoria nellimporto di L. 2.500.000=. Tale cauzione potrà essere presentata anche mediante polizza fidejussoria bancaria o assicurativa; a pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le condizioni particolari con le quali listituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale a semplice richiesta della committente escludendo il beneficio della preventiva esclusione di cui allart. 1944 del Codice civile e della decadenza di cui allart. 1957 del Codice Civile. Detto deposito è effettuato a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto di appalto per volontà dellaggiudicatario.
Si precisa che la mancanza o lirregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti comporta lesclusione dalla gara.
Nel caso in cui siano presentate offerte uguali tra loro, si procederà allaggiudicazione a norma dellart. 77 del R.D. del 23.5.1924 n. 827.
Allaggiudicazione si procederà anche in presenza di una sola offerta, purché valida e ritenuta congrua.
Laggiudicazione è subordinata alladozione dellapposita determinazione del Responsabile del Settore di aggiudicazione, pertanto il verbale di gara non tiene luogo di contratto. Laggiudicazione definitiva si procederà entro il termine di trenta giorni dalla conclusione delle operazioni di gara. Laggiudicatario entro quindici giorni dalla comunicazione dellavvenuta aggiudicazione dovrà produrre la cauzione definitiva pari al 1/20 dellimporto netto dellappalto, da costituirsi in numerario o titoli di stato, mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le polizze assicurative dovranno essere rilasciate da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate allesercizio del ramo cauzione, ai sensi del T.U. approvato con DPR n. 449 del 13.2.1959. Listituto bancario o la compagnia di assicurazione dovrà inoltre dichiarare di avere preso visione del capitolato speciale dappalto, degli atti di gara e conseguenzialmente di tutti gli obblighi facenti capo allimpresa aggiudicataria; inoltre dovrà essere incondizionata a prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia ad avvalersi della decadenza di cui allart. 1957 del Codice Civile, nonché loperatività a semplice richiesta scritta della committente. Dal documento, inoltre dovranno evincersi i poteri di firma dellassicuratore.
Il concorrente risultante miglior offerente in sede di gara ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni dallesperimento dellasta, senza che sia stato stipulato il contratto.
La predetta facoltà non è esercitabile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili allAmministrazione.
Nel caso in cui nei confronti della ditta aggiudicataria dovesse essere accertato, successivamente allaggiudicazione, il mancato possesso di uno dei requisiti essenziali per il perfezionamento del rapporto contrattuale, si procederà, previo annullamento dellaggiudicazione, ad affidare lappalto alla ditta immediatamente seguente nella graduatoria.
Limpresa aggiudicataria potrà richiedere che i pagamenti vengano effettuati in Euro. Lopzione per lEuro, una volta effettuata, è irrevocabile.
Le spese contrattuali ed accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria, con la sola esclusione dellIVA a carico del Comune.
Avvertenze:
- Il recapito del pieno rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
- Trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;
- Il presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o prorogarne la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcune pretese;
- Laggiudicazione diventa impegnativa per lAmministrazione ad avvenuta esecutività del provvedimento che la dispone, mentre limpresa concorrente è vincolata sin dal momento dellinizio delle operazioni di gara;
- Ai sensi dellart. 10 della L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici;
Informazioni, visione del capitolato ed eventuale richiesta di copia del medesimo possono essere richiesti presso lUfficio Tecnico Comunale, il lunedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,15 - Telefono n. 011/ 42.11.111 Fax n. 011/42.11.337.
Responsabile del procedimento: Arch. Antonella Barretta.
Borgaro Torinese, 29 novembre 2000
Responsabile 3º Settore
Territorio Ambiente
Antonella Barretta