Bollettino Ufficiale n. 49 del 6 / 12 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ASL n. 6 - Ciriè (Torino)

Bando di gara recupero funzionale dei locali facenti parte del complesso ex Municipio, sito nel Comune di Pianezza, via IV Novembre

L’ASL n. 6 di Ciriè - Via Battitore n. 7 - 10073 Ciriè tel. 011.92171 - fax n. 011.9205292 - Cod. Fiscale e P. IVA 06813300016 indice gara di licitazione privata per l’affidamento della esecuzione delle opere edili e degli impianti tecnologici, comprensiva della somministrazione di tutte le provviste e forniture occorrenti per il recupero funzionale, compresa la completa demolizione e rifacimento a nuovo di un’intera manica di fabbricato, dei locali facenti parte del complesso ex Municipio, sito nel Comune di Pianezza, via IV Novembre, di proprietà del Comune medesimo e concessi in comodato all’ASL 6 di Ciriè per la realizzazione di una sede da adibire a poliambulatorio.

L’ammontare dell’appalto è di L. 1.082.322.189 (Euro 558.972,76) di cui L.1.041.735.107 (Euro 538.011,28) quale importo per lavori e somministrazione provviste e forniture, soggetto a ribasso d’asta, e L. 40.587.082 (Euro 20.961,48) quale importo dedicato agli oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso d’asta.

Il contratto è da stipulare a corpo.

L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio di cui alla lettera b) del comma 1, art. 21 della Legge 109/94 e s.m.i. mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara con aggiudicazione al

prezzo più basso.

Sarà proceduto all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi del primo periodo del comma 1-bis dell’articolo sopracitato tranne per il caso in cui il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque.

Le categorie che compongono l’intervento sono le seguenti:

Categoria prevalente OG1 (costruzione di edifici civili, industriali e loro ristrutturazione o manutenzione) L. 641.528.462 (Euro 331.322,32).

Altre categorie:

- OG11 (impianti elettrici, telefonici e di ventilazione) L.135.981.400 (Euro 67.852,21);

- OS1 (movimenti di terra, demolizioni) L. 94.472.497 (Euro 48.790,97);

- OS3 (impianti idrotermosanitari) L. 96.428.016 (Euro 49.800,91);

- OS4 (impianti di sollevamento) L. 37.400.000 (Euro 19.315,49);

- OS6 (finiture di opere generali) L. 22.033.900 (Euro 11.379,56);

- OS7 (finiture di opere generali di natura edile) L. 41.676.420 (Euro 21.524,07);

- OS8 (impermeabilizzazioni, isolamento termico) L. 12.800.494 (Euro 6.610,90).

Tempo di esecuzione: 365 gg. naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Il finanziamento dell’opera è assicurato per il 74% da fondi della Regione Piemonte e per il 26% da fondi dell’A.S.L. n. 6.

Non verrà concessa alcuna anticipazione sull’importo contrattuale ai sensi del D.L. 79/97.

I pagamenti in acconto saranno concessi ogni qualvolta, nel corso dei lavori, il credito dell’Impresa raggiungerà, al netto delle ritenute e del ribasso di gara, un decimo dell’importo contrattuale.

I concorrenti dovranno prestare cauzione provvisoria, dell’importo di L. 21.646.445 (Euro 11.179,46), pari al 2% dell’ammontare d’appalto, così come previsto dall’art. 30 della Legge 109/94 e s.m.i. comma 1, esclusivamente in una delle forme previste dall’art. 100 comma 1 del D.P.R. 21/12/99, n. 554. Nel caso essa venga costituita mediante fidejussione bancaria ovvero mediante polizza assicurativa fidejussoria, dovrà obbligatoriamente riportare la clausola di pagamento a semplice richiesta, nonché l’impegno dell’Istituto garante nei riguardi della Ditta garantita a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva in caso di aggiudicazione dell’appalto.

La Ditta Aggiudicataria è obbligata, ai sensi dell’Art. 103 del DPR 21/12/99 n. 554 a stipulare una polizza di assicurazione a copertura dei danni che dovessero essere subiti nel corso dell’esecuzione dei lavori dalla stazione appaltante per la distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, per la somma minima di L. 1.082.322.189 (Euro 558.972,76).

La polizza predetta, inoltre, deve assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile verso terzi, per eventuali danni che dovessero ad essi prodursi a causa dei lavori in corso, per un massimale di L. 1.000.000.000 (Euro 516.496,90).

La Ditta Aggiudicataria dovrà prestare la cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale ai sensi e per gli effetti dell’art. 101 del DPR 554/99.

In caso di riunione di concorrenti, ai sensi dell’art. 13 della L. 109/94 e s.m.i., le garanzie fidejussorie e le garanzie assicurative saranno presentate, su mandato irrevocabile, dall’impresa mandataria capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all’art. 13, comma 2, della L. 109/94 e s.m.i. e con responsabilità “pro quota” nel caso di cui all’art. 13, comma 3, della Legge predetta.

In ottemperanza delle disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, L. 109/94 e s.m.i., la cauzione e la garanzia fidejussoria previste sono ridotte del 50% per i soggetti in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI-EN-ISO-9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema.

Tale dispositivo, in caso di imprese riunite, verrà applicato se il predetto requisito è posseduto da tutte le ditte componenti.

Il presente bando è rivolto a tutti i soggetti di cui all’art. 10, comma 1, della Legge 109/94 e s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93, 94, 95 e 97 del

D.P.R. 554/99 ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché a tutti i soggetti aventi sede negli altri Stati membri dell’U.E. alle condizioni previste dall’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000 con esclusione di tutti i soggetti che si trovino, fra di loro, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

L’A.S.L. 6 si riserva l’esercizio della facoltà attribuita alle amministrazioni appaltanti dal disposto di cui al comma 1-ter dell’art. 10 anzidetto.

Le condizioni minime per la partecipazione alla licitazione in argomento, circa i requisiti economici e tecnici da possedersi da parte dei soggetti interessati sono le seguenti:

1) possesso di tutti i requisiti d’ordine generale elencati al comma 1, lettere a) - b) - c) - d) - e) - f) - g) -h) - i) - l) - m) , dell’art. 17 del DPR 34/2000;

2) requisiti di cui agli artt. 29 e 31 del DPR 34/2000 in misura non inferiore a quanto espressamente previsto nei commi 1 e 2 dell’art. 31 sopradetto.

Le sopracitate condizioni, nel caso di soggetti già in possesso di attestato SOA, sono dimostrate dalla attestazione di qualificazione rilasciata al soggetto da una Società Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata. In tale caso l’attestazione deve essere in corso di validità e le categorie e le classifiche devono essere rispondenti alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

La sopradetta attestazione costituisce, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 del DPR 34/2000, condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione del possesso delle adeguate capacità tecnica e capacità finanziaria richieste per l’affidamento di lavori pubblici.

I soggetti interessati dovranno presentare la richiesta di invito alla gara a licitazione privata di cui al presente bando redatta in lingua italiana su carta legale, sottoscritta dal legale rappresentante, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/12/2000, al seguente indirizzo:

ASL 6 - Ufficio Protocollo - via Battitore n. 7 - 10073 Cirie’.

Sull’esterno della busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, unitamente all’indicazione del mittente, dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Richiesta di ammissione alla gara a licitazione privata per l’affidamento dei lavori di recupero funzionale e trasformazione in poliambulatorio dell’edificio, ex Municipio sito nel Comune di Pianezza via IV Novembre”.

Unitamente alla richiesta di ammissione il plico anzidetto dovrà contenere:

- per i soggetti in possesso di attestazione SOA: l’attestazione di qualificazione relativa;

- per i soggetti ancora sprovvisti della predetta attestazione: autodichiarazione circa il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 del D.M. 34/2000, nonché dei requisiti di cui all’art. 31 del medesimo Decreto riferiti al quinquennio ‘95-’99 con l’indicazione delle seguenti posizioni:

a) cifra d’affari in lavori (esclusi servizi e forniture) non inferiore a

b) 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

c) esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente, oggetto dell’appalto, di importo non inferiore al 60%di quello da affidare;

d) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18, comma 10, del Decreto 34/2000;

e) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’articolo 18, comma 8, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata. Il valore richiesto è pari alla metà conformemente al disposto dell’art. 31 del DPR 34/2000.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Qualora il numero dei candidati qualificati sia inferiore a tre sarà bandita nuova gara mediante pubblico incanto, anche modificando le relative condizioni, provvedendo all’aggiudicazione dell’appalto all’esito della seconda procedura.

Ulteriori informazioni relative ai contenuti del presente bando possono essere richieste alla U.O.A. Tecnico Patrimoniale dell’A.S.L. 6 - Tel. 011.9217384 - fax 011.9205292.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla presente licitazione sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme che regolano gli appalti dei lavori pubblici e che, in relazione all’art. 13 della Legge sopradetta, i diritti da esso scaturenti sono esercitabili con le modalità stabilite dalla L. 241/90 e

dal Regolamento interno dell’ASL 6 relativo all’accesso agli atti e nei limiti imposti dall’art. 22 della L. 109/94 e s.m.i..

Responsabile del procedimento: Geom. A. Donati.

Il Direttore Generale
Sergio Bertone