Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000
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Codice 6.3
Campagna di comunicazione tematiche ambientali. Affidamento di incarichi.
Spesa L. 404.999.060. Cap. 15250/2000 Acc. 994 e Cap. 10370/2000 Acc. 543
Con D.G.R. n. 24-973 del 2.10.2000 la Giunta Regionale ha approvato la
seconda e la terza fase del progetto di comunicazione relativo alle tematiche
ambientali.
Nella seconda fase del progetto, per lanno 2000, agli obiettivi generali
della prima fase saranno affiancati obiettivi specifici propri di ambiti
tematici differenti relativamente a:
- risparmio energetico
- qualità dellaria
- qualità e gestione del patrimonio idrico.
La seconda fase prevede:
- sviluppo e realizzazione creativa dei tre soggetti relativi al risparmio
energetico, risorse idriche, qualità dellaria
- campagna pubblicitaria di affissione sullintero territorio piemontese
Per lo studio dei tre soggetti si ritiene opportuno interpellare lAgenzia
pubblicitaria Nuova Comunicazione, corrente in Torino, L.go Dora Colletta
n. 95, cui lo scorso anno era già stato affidato lincarico per lo studio
dellimmagine istituzionale relativa alle tematiche ambientali.
Interpellata in proposito lagenzia Nuova Comunicazione ha presentato per:
- studio creativo dei tre soggetti relativi a risparmio energetico, risorse
idriche, qualità dellaria e relativi esecutivi
- adattamenti ai formati per laffissione 6x3, 100x140, 140x200, annunci
stampa
un preventivo di L. 21.600.000 compresi gli oneri fiscali.
Per la pianificazione, la prenotazione, il coordinamento, la gestione ed
il controllo di qualità degli spazi di affissione è stato interpellato
il centro media Carat Expert S.r.l., avente sede legale in Milano, Via
Durini n. 28, che ha presentato un piano di affissione per tutto il territorio
piemontese per una spesa complessiva di L. 232.000.000= oltre allIva pari
a L. 46.400.000.
E stata espletata la trattativa privata per la stampa di:
- n. 5975 manifesti formato 100x140 stampa 4 colori in bianca su carta
monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;
- n. 920 manifesti formato 140x200 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida
da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;
- n. 225 poster formato 600x300 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida
da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;
- n. 700 manifesti tramviaria formato 120x70, 116,5x66,5 rifilati, stampa
4 in bianca su carta monolucida da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;
- n. 5.000 locandine formato 35x50 stampa 4 in bianca su carta monolucida
da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;
- consegna materiale presso: A&P (La Spezia), Affitalia (Rho), Avip (Borgaro
T.se), Giengi (Rho), IMA (Rho), Ipas (Rho), Olcese (Genova), Igp (Milano).
Sono state invitate alla trattativa le seguenti ditte:
Ages Arti Grafiche, Pozzo Gros Monti, Arti Grafiche Giacone, Grafiche Poltronieri
hanno preso parte alla trattativa le seguenti ditte:
- Grafiche Poltronieri, corrente in Moncalieri, Via Curiel n. 5, che ha
presentato un preventivo complessivo di L. 61.523.088 oltre agli oneri
fiscali
- Ages Arti Grafiche, corrente in Torino, C.so Traiano n. 124, che ha presentato
un preventivo complessivo di L. 60174.65 oltre agli oneri fiscali
- Pozzo Gros Monti, corrente in Moncalieri, Via Cernaia n. 59, che ha presentato
un preventivo complessivo di L. 61.217.540 oltre agli oneri fiscali
- Arti Grafiche Giacone, corrente in Chieri, Viale Fasano n. 14, che ha
presentato un preventivo complessivo di L. 70.404.400.
Nelle offerte descritte sono già stati indicati gli sconti praticati.
La migliore offerta risulta essere quella della ditta Ages Arti Grafiche
S.r.l., corrente in Torino C.so Traiano n. 124, per un importo complessivo
di L. 60.174.465 oltre allIva pari a L. 12.034.893.
Verificata in seguito la necessità di stampare i seguenti quantitativi:
- n. 5.025 poster formato 100x140
- n. 985 poster formato 140x200
- n. 225 poster formato 6x3
- n. 5.000 locandine formato 35x50
la spesa complessiva risulta essere di L. 55.445.050 oltre allIva pari
a L. 11.089.010=.
Per la realizzazione delle immagini di campagna si è reso necessario espletare
la trattativa privata per realizzazione degli interventi di:
- Affissione 600x300 n. 4 soggetti: montaggi e fusioni, digital cromaline
formato A di prova colore, porzione di cromalin per controllo ingrandimento
per n. 4 soggetti, digital di controllo formato A3 per n. 4 soggetti e
masterizzazione di CD con fornitura di n. 4 cromaline formato A3 definitivi
- Affissione verticale nei formati 100x140, 140x200, 35x50 per n. 4 soggetti:
rimontaggio di tutti gli elementi nei formati verticali, fornitura di n.
4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione su CD
- Affissione dinamica formato 120x70 e 200x50 per n. 4 soggetti: rimontaggio
di tutti gli elementi nei 2 nuovi formati con lavorazione dellimmagine,
fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione
su CD
- Stampa quotidiana n. 1 soggetto: rimontaggio di tutti gli elementi nei
formati, fusioni uscita pellicole pagine in b/n in n. 3 diversi formati
- Depliant a 3 ante a 4 colori formato chiuso 10x21, aperto 29,7x21: montaggio
di tutti gli elementi nel formato, digital cromaline di controllo, masterizzazione
su CD e cromaline definitivi
- Cartellina e modulistica: cartellina a 4 colori, digital cromaline di
controllo, masterizzazione su CD
Sono state invitate alla trattativa le seguenti ditte:
- Grahpic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, che ha
presentato un preventivo complessivo di L. 20.100.000 oltre agli oneri
fiscali
- Lithoelio, corrente in Torino, C.so Novara n. 125, che non ha ritenuto
presentare un preventivo
- Lithoart, corrente in Torino, Via Guido Reni n. 8, che non ha ritenuto
presentare un preventivo
Risulta pertanto aggiudicataria la ditta Graphic Center, corrente in Torino,
L.go Dora Firenze n. 127, per un importo complessivo di L. 20.100.000 oltre
allIVA pari a L. 4.020.000=.
Per la realizzazione delle immagini di campagna si è reso inoltre necessario
espletare la trattativa privata per la realizzazione degli interventi di:
- Soggetto istituzionale nº 1: montaggio e fusione del visual composto
da uno scatto fotografico (mani) con elementi contenuti nella mano nº 3
immagini digitali o fotografiche e successiva fusione con il fondo cielo
tipo 1
- Soggetto istituzionale nº 2: montaggio e fusione del visual composto
da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale o fotografica
e successiva fusione con il fondo cielo tipo 1. Tutte questa elaborazione
sarà in bianco e nero
- Soggetto aria: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto
fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale (nuvole) e successiva fusione
con il fondo cielo tipo 2
- Soggetto acqua: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto
fotografico (mani) con nº 2 scatti fotografici (acqua getto + pozza con
cerchi dacqua) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 3
- Soggetto energia: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto
fotografico (mani) con nº 1 illustrazione digitale (energia) e successiva
fusione con il fondo cielo di tipo 4
- Illustrazione energia: realizzazione di nº 1 illustrazione in digitale
per visualizzazione energia.
Sono state invitate le seguenti ditte:
- Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, che ha presentato
un preventivo complessivo di L. 12.500.000 oltre agli oneri fiscali
- Cecchin, corrente in Torino, Via Principessa Clotilde n. 85, che ha presentato
un preventivo complessivo di L. 13.200.000 oltre agli oneri fiscali
- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze 127, che ha presentato
un preventivo complessivo di L. 9.250.000 oltre agli oneri fiscali.
Risulta pertanto aggiudicataria la ditta Graphic Center, corrente in Torino,
L.go Dora Firenze n. 127, per un importo complessivo di L. 9.250.000 oltre
allIVA pari a L. 1.850.000.
Si è reso quindi necessario effettuare riprese fotografiche con diritti
ceduti By out in tempi durgenza, considerata la pianificazione dei messi
e la complessità del reperimento dei soggetti da fotografare.
A tal proposito è stato proposto dallagenzia di interpellare lo studio
Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, che nei tempi di
urgenza riuscita a garantire la consegna degli elaborati e che ha presentato
per 1/2 giornata lavorativa, per n. 1 immagine flusso dacqua e per n.
1 immagine mani un preventivo complessivo di L. 3.245.000= compresi degli
oneri fiscali.
Quanto sopra premesso,
vista la D.G.R. n. 47-28813 del 29.11.1999;
vista la D.G.R. n. 24-973 del 2.10.2000;
vista la D.G.R. n. 9-29911 del 13.04.2000;
vista la lettera prot. 20206/22 del 22.09.2000 con cui la Direzione Tutela
e Risanamento ambientale, programmazione e gestione rifiuti autorizza la
Direzione Comunicazione Istituzionale ad utilizzare le risorse accantonate
sul cap. 15250/2000;
vista la lettera prot. 6287/6 del 2.10.2000 in cui la Direzione Comunicazione
Istituzionale autorizza il Settore Comunicazione Istituzionale a provvedere
alle incombenze procedurali relative alla campagna di comunicazione sulle
tematiche ambientali per un importo di L. 105.000.000= di cui al cap. 10370/2000
Acc. 543 e di L. 300.000.000= di cui al cap. 15520/2000 Acc. n. 994;
ritenuto opportuno avviare la seconda fase del progetto di comunicazione
relativo alle tematiche ambientali;
ritenuti congrui i prezzi praticati rispetto ai costi ordinari di mercato;
visti gli esiti delle trattativa private per gli affidamenti degli incarichi;
ritenuto opportuno far fronte alla spesa complessiva di L. 404.999.060=;
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93 come modificato dal D.lgs. n.
470/93;
Visto lart. 22 della L.R. 51/97;
Vista la L.R. 55/81;
Nellambito delle risorse finanziarie assegnate ed in conformità con gli
indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con deliberazione
n. 9-29911 del 13.04.2000 e n. 24-973 del 2.10.2000
determina
Di avviare la seconda fase del progetto di comunicazione relativo alle
tematiche ambientali come descritto in premessa e di affidare i relativi
incarichi:
- Nuova Comunicazione, corrente in Torino, L.go Dora Colletta n. 95, lincarico
per studio creativo dei tre soggetti relativi a risparmio energetico, risorse
idriche, qualità dellaria e relativi esecutivi, adattamenti ai formati
per laffissione 6x3, 100x140, 140x200, 120x70, annunci stampa e cessione
dei relativi diritti per un importo complessivo di L. 21.600.000 o.f.c.;
- Carat Expert S.r.l., corrente in Milano, Via Durini n. 28, lincarico
per la pianificazione, la prenotazione, il coordinamento, la gestione ed
il controllo di qualità degli spazi di affissione per un importo complessivo
di L. 278.400.000 o.f.c.;
- Ages Arti Grafiche, corrente in Torino, C.so Traiano n. 124, lincarico
perla stampa di n. 5.025 manifesti formato 100x140 stampa 4 colori in bianca
su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici,
n. 985 manifesti formato 140x200 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida
da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici, n. 225 poster formato
600x300 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da
100 gr/mq, impianti fotolitografici, n. 5.00 locandine formato 35x50 stampa
4 in bianca su carta monolucida da 100 gr/mq, impianti fotolitografici,
consegna materiale presso: A&P (La Spezia), Affitalia (Rho), Avip (Borgaro
T.se), Giengi (Rho), IMA (Rho), Ipas (Rho), Olcese (Genova), Igp (Milano),
per un importo complessivo di L. 66.534.060= o.f.c.
- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, lincarico
per realizzazione degli interventi di affissione 600x300 n. 4 soggetti
(montaggi e fusioni, digitali cromaline formato A di prova colore, porzione
di cromalin per controllo ingrandimento per n. 4 soggetti, digitali di
controllo formato A3 per n. 4 soggetti e masterizzazione di CD con fornitura
di n. 4 cromaline formato A3 definitivi), affissione verticale nei formati
100x140, 140x200, 35x50 per n. 4 soggetti (rimontaggio di tutti gli elementi
nei formati verticali, fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato
affissione, masterizzazione su CD), affissione dinamica formato 120x70
e 200x50 per n. 4 soggetti (rimontaggio di tutti gli elementi nei 2 nuovi
formati con lavorazione dellimmagine, fornitura di n. 4 cromaline A3 per
ciascun formato affissione, masterizzazione su CD), stampa quotidiana n.
1 soggetto (rimontaggio di tutti gli elementi nei formati, fusioni uscita
pellicole pagine in b/n in n. 3 diversi formati), depliant a 3 ante a 4
colori formato chiuso 10x21, aperto 29,7x21 (rimontaggio di tutti gli elementi
nel formato, digital cromaline di controllo, masterizzazione su CD e cromaline
definitivi), cartellina e modulistica (cartellina a 4 colori, digital cromaline
di controllo, masterizzazione su CD) per un importo complessivo di L. 24.120.000
o.f.c.
- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, lincarico
per la realizzazione degli interventi di soggetto istituzionale nº 1 (montaggio
e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con elementi
contenuti nella mano nº 3 immagini digitali o fotografiche e successiva
fusione con il fondo cielo tipo 1), soggetto istituzionale nº 2 (montaggio
e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1
immagine digitale o fotografica e successiva fusione con il fondo cielo
tipo 1. Tutta questa elaborazione sarà in bianco e mero), soggetto aria
(montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani)
con nº 1 immagine digitale (nuvole) e successiva fusione con il fondo cielo
tipo 2), soggetto acqua (montaggio e fusione del visual composto da uno
scatto fotografico (mani) con nº 2 scatti fotografici (acqua getto + pozza
con cerchi dacqua) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 3),
soggetto energia (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto
fotografico (mani) con nº 1 illustrazione digitale (energia) e successiva
fusione con il fondo cielo di tipo 4), illustrazione energia (realizzazione
di nº 1 illustrazione in digitale per visualizzazione energia) per un importo
complessivo di L. 11.100.000 o.f.c.
- Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, lincarico per
leffettuazione di riprese fotografiche con la cessione dei diritti by
out, comprensive di 1/2 giornata lavorazione, n. 1 scatto immagine acqua,
n. 1 scatto immagine mani per un importo complessivo di L. 3.245.000 o.f.c..
Gli incarichi saranno affidati mediante lettera commerciale secondo gli
schemi in uso a codesta amministrazione regionale ed i relativi importi
saranno liquidati con bonifico bancario previa presentazione di fattura
vistata dal responsabile del competente Settore Regionale.
Alla spesa complessiva di L. 404.999.060= si può far fronte nella misura
di L. 300.000.000 con lAccantonamento di cui al cap. 15250/2000 Acc. N.
994 e nella restante misura di L. 104.999.060 con lAccantonamento di cui
al Cap. 10370/2000 Acc. n. 543.
Il Dirigente responsabile
D.D. 5 ottobre 2000, n. 182
Angelo Soria