Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000

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Codice 6.3
D.D. 5 ottobre 2000, n. 182

Campagna di comunicazione tematiche ambientali. Affidamento di incarichi. Spesa L. 404.999.060. Cap. 15250/2000 Acc. 994 e Cap. 10370/2000 Acc. 543

Con D.G.R. n. 24-973 del 2.10.2000 la Giunta Regionale ha approvato la seconda e la terza fase del progetto di comunicazione relativo alle tematiche ambientali.

Nella seconda fase del progetto, per l’anno 2000, agli obiettivi generali della prima fase saranno affiancati obiettivi specifici propri di ambiti tematici differenti relativamente a:

- risparmio energetico

- qualità dell’aria

- qualità e gestione del patrimonio idrico.

La seconda fase prevede:

- sviluppo e realizzazione creativa dei tre soggetti relativi al risparmio energetico, risorse idriche, qualità dell’aria

- campagna pubblicitaria di affissione sull’intero territorio piemontese

Per lo studio dei tre soggetti si ritiene opportuno interpellare l’Agenzia pubblicitaria Nuova Comunicazione, corrente in Torino, L.go Dora Colletta n. 95, cui lo scorso anno era già stato affidato l’incarico per lo studio dell’immagine istituzionale relativa alle tematiche ambientali.

Interpellata in proposito l’agenzia Nuova Comunicazione ha presentato per:

- studio creativo dei tre soggetti relativi a risparmio energetico, risorse idriche, qualità dell’aria e relativi esecutivi

- adattamenti ai formati per l’affissione 6x3, 100x140, 140x200, annunci stampa

un preventivo di L. 21.600.000 compresi gli oneri fiscali.

Per la pianificazione, la prenotazione, il coordinamento, la gestione ed il controllo di qualità degli spazi di affissione è stato interpellato il centro media Carat Expert S.r.l., avente sede legale in Milano, Via Durini n. 28, che ha presentato un piano di affissione per tutto il territorio piemontese per una spesa complessiva di L. 232.000.000= oltre all’Iva pari a L. 46.400.000.

E’ stata espletata la trattativa privata per la stampa di:

- n. 5975 manifesti formato 100x140 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;

- n. 920 manifesti formato 140x200 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;

- n. 225 poster formato 600x300 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;

- n. 700 manifesti tramviaria formato 120x70, 116,5x66,5 rifilati, stampa 4 in bianca su carta monolucida da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;

- n. 5.000 locandine formato 35x50 stampa 4 in bianca su carta monolucida da 100 gr/mq, impianti fotolitografici;

- consegna materiale presso: A&P (La Spezia), Affitalia (Rho), Avip (Borgaro T.se), Giengi (Rho), IMA (Rho), Ipas (Rho), Olcese (Genova), Igp (Milano).

Sono state invitate alla trattativa le seguenti ditte:

Ages Arti Grafiche, Pozzo Gros Monti, Arti Grafiche Giacone, Grafiche Poltronieri

hanno preso parte alla trattativa le seguenti ditte:

- Grafiche Poltronieri, corrente in Moncalieri, Via Curiel n. 5, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 61.523.088 oltre agli oneri fiscali

- Ages Arti Grafiche, corrente in Torino, C.so Traiano n. 124, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 60174.65 oltre agli oneri fiscali

- Pozzo Gros Monti, corrente in Moncalieri, Via Cernaia n. 59, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 61.217.540 oltre agli oneri fiscali

- Arti Grafiche Giacone, corrente in Chieri, Viale Fasano n. 14, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 70.404.400.

Nelle offerte descritte sono già stati indicati gli sconti praticati.

La migliore offerta risulta essere quella della ditta Ages Arti Grafiche S.r.l., corrente in Torino C.so Traiano n. 124, per un importo complessivo di L. 60.174.465 oltre all’Iva pari a L. 12.034.893.

Verificata in seguito la necessità di stampare i seguenti quantitativi:

- n. 5.025 poster formato 100x140

- n. 985 poster formato 140x200

- n. 225 poster formato 6x3

- n. 5.000 locandine formato 35x50

la spesa complessiva risulta essere di L. 55.445.050 oltre all’Iva pari a L. 11.089.010=.

Per la realizzazione delle immagini di campagna si è reso necessario espletare la trattativa privata per realizzazione degli interventi di:

- Affissione 600x300 n. 4 soggetti: montaggi e fusioni, digital cromaline formato A di prova colore, porzione di cromalin per controllo ingrandimento per n. 4 soggetti, digital di controllo formato A3 per n. 4 soggetti e masterizzazione di CD con fornitura di n. 4 cromaline formato A3 definitivi

- Affissione verticale nei formati 100x140, 140x200, 35x50 per n. 4 soggetti: rimontaggio di tutti gli elementi nei formati verticali, fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione su CD

- Affissione dinamica formato 120x70 e 200x50 per n. 4 soggetti: rimontaggio di tutti gli elementi nei 2 nuovi formati con lavorazione dell’immagine, fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione su CD

- Stampa quotidiana n. 1 soggetto: rimontaggio di tutti gli elementi nei formati, fusioni uscita pellicole pagine in b/n in n. 3 diversi formati

- Depliant a 3 ante a 4 colori formato chiuso 10x21, aperto 29,7x21: montaggio di tutti gli elementi nel formato, digital cromaline di controllo, masterizzazione su CD e cromaline definitivi

- Cartellina e modulistica: cartellina a 4 colori, digital cromaline di controllo, masterizzazione su CD

Sono state invitate alla trattativa le seguenti ditte:

- Grahpic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 20.100.000 oltre agli oneri fiscali

- Lithoelio, corrente in Torino, C.so Novara n. 125, che non ha ritenuto presentare un preventivo

- Lithoart, corrente in Torino, Via Guido Reni n. 8, che non ha ritenuto presentare un preventivo

Risulta pertanto aggiudicataria la ditta Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, per un importo complessivo di L. 20.100.000 oltre all’IVA pari a L. 4.020.000=.

Per la realizzazione delle immagini di campagna si è reso inoltre necessario espletare la trattativa privata per la realizzazione degli interventi di:

- Soggetto istituzionale nº 1: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con elementi contenuti nella mano nº 3 immagini digitali o fotografiche e successiva fusione con il fondo cielo tipo 1

- Soggetto istituzionale nº 2: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale o fotografica e successiva fusione con il fondo cielo tipo 1. Tutte questa elaborazione sarà in bianco e nero

- Soggetto aria: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale (nuvole) e successiva fusione con il fondo cielo tipo 2

- Soggetto acqua: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 2 scatti fotografici (acqua getto + pozza con cerchi d’acqua) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 3

- Soggetto energia: montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 illustrazione digitale (energia) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 4

- Illustrazione energia: realizzazione di nº 1 illustrazione in digitale per visualizzazione energia.

Sono state invitate le seguenti ditte:

- Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 12.500.000 oltre agli oneri fiscali

- Cecchin, corrente in Torino, Via Principessa Clotilde n. 85, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 13.200.000 oltre agli oneri fiscali

- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze 127, che ha presentato un preventivo complessivo di L. 9.250.000 oltre agli oneri fiscali.

Risulta pertanto aggiudicataria la ditta Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, per un importo complessivo di L. 9.250.000 oltre all’IVA pari a L. 1.850.000.

Si è reso quindi necessario effettuare riprese fotografiche con diritti ceduti By out in tempi d’urgenza, considerata la pianificazione dei messi e la complessità del reperimento dei soggetti da fotografare.

A tal proposito è stato proposto dall’agenzia di interpellare lo studio Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, che nei tempi di urgenza riuscita a garantire la consegna degli elaborati e che ha presentato per 1/2 giornata lavorativa, per n. 1 immagine flusso d’acqua e per n. 1 immagine mani un preventivo complessivo di L. 3.245.000= compresi degli oneri fiscali.

Quanto sopra premesso,

vista la D.G.R. n. 47-28813 del 29.11.1999;

vista la D.G.R. n. 24-973 del 2.10.2000;

vista la D.G.R. n. 9-29911 del 13.04.2000;

vista la lettera prot. 20206/22 del 22.09.2000 con cui la Direzione Tutela e Risanamento ambientale, programmazione e gestione rifiuti autorizza la Direzione Comunicazione Istituzionale ad utilizzare le risorse accantonate sul cap. 15250/2000;

vista la lettera prot. 6287/6 del 2.10.2000 in cui la Direzione Comunicazione Istituzionale autorizza il Settore Comunicazione Istituzionale a provvedere alle incombenze procedurali relative alla campagna di comunicazione sulle tematiche ambientali per un importo di L. 105.000.000= di cui al cap. 10370/2000 Acc. 543 e di L. 300.000.000= di cui al cap. 15520/2000 Acc. n. 994;

ritenuto opportuno avviare la seconda fase del progetto di comunicazione relativo alle tematiche ambientali;

ritenuti congrui i prezzi praticati rispetto ai costi ordinari di mercato;

visti gli esiti delle trattativa private per gli affidamenti degli incarichi;

ritenuto opportuno far fronte alla spesa complessiva di L. 404.999.060=;

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/93 come modificato dal D.lgs. n. 470/93;

Visto l’art. 22 della L.R. 51/97;

Vista la L.R. 55/81;

Nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate ed in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 9-29911 del 13.04.2000 e n. 24-973 del 2.10.2000

determina

Di avviare la seconda fase del progetto di comunicazione relativo alle tematiche ambientali come descritto in premessa e di affidare i relativi incarichi:

- Nuova Comunicazione, corrente in Torino, L.go Dora Colletta n. 95, l’incarico per studio creativo dei tre soggetti relativi a risparmio energetico, risorse idriche, qualità dell’aria e relativi esecutivi, adattamenti ai formati per l’affissione 6x3, 100x140, 140x200, 120x70, annunci stampa e cessione dei relativi diritti per un importo complessivo di L. 21.600.000 o.f.c.;

- Carat Expert S.r.l., corrente in Milano, Via Durini n. 28, l’incarico per la pianificazione, la prenotazione, il coordinamento, la gestione ed il controllo di qualità degli spazi di affissione per un importo complessivo di L. 278.400.000 o.f.c.;

- Ages Arti Grafiche, corrente in Torino, C.so Traiano n. 124, l’incarico perla stampa di n. 5.025 manifesti formato 100x140 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici, n. 985 manifesti formato 140x200 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici, n. 225 poster formato 600x300 stampa 4 colori in bianca su carta monolucida da affissione da 100 gr/mq, impianti fotolitografici, n. 5.00 locandine formato 35x50 stampa 4 in bianca su carta monolucida da 100 gr/mq, impianti fotolitografici, consegna materiale presso: A&P (La Spezia), Affitalia (Rho), Avip (Borgaro T.se), Giengi (Rho), IMA (Rho), Ipas (Rho), Olcese (Genova), Igp (Milano), per un importo complessivo di L. 66.534.060= o.f.c.

- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, l’incarico per realizzazione degli interventi di affissione 600x300 n. 4 soggetti (montaggi e fusioni, digitali cromaline formato A di prova colore, porzione di cromalin per controllo ingrandimento per n. 4 soggetti, digitali di controllo formato A3 per n. 4 soggetti e masterizzazione di CD con fornitura di n. 4 cromaline formato A3 definitivi), affissione verticale nei formati 100x140, 140x200, 35x50 per n. 4 soggetti (rimontaggio di tutti gli elementi nei formati verticali, fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione su CD), affissione dinamica formato 120x70 e 200x50 per n. 4 soggetti (rimontaggio di tutti gli elementi nei 2 nuovi formati con lavorazione dell’immagine, fornitura di n. 4 cromaline A3 per ciascun formato affissione, masterizzazione su CD), stampa quotidiana n. 1 soggetto (rimontaggio di tutti gli elementi nei formati, fusioni uscita pellicole pagine in b/n in n. 3 diversi formati), depliant a 3 ante a 4 colori formato chiuso 10x21, aperto 29,7x21 (rimontaggio di tutti gli elementi nel formato, digital cromaline di controllo, masterizzazione su CD e cromaline definitivi), cartellina e modulistica (cartellina a 4 colori, digital cromaline di controllo, masterizzazione su CD) per un importo complessivo di L. 24.120.000 o.f.c.

- Graphic Center, corrente in Torino, L.go Dora Firenze n. 127, l’incarico per la realizzazione degli interventi di soggetto istituzionale nº 1 (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con elementi contenuti nella mano nº 3 immagini digitali o fotografiche e successiva fusione con il fondo cielo tipo 1), soggetto istituzionale nº 2 (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale o fotografica e successiva fusione con il fondo cielo tipo 1. Tutta questa elaborazione sarà in bianco e mero), soggetto aria (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 immagine digitale (nuvole) e successiva fusione con il fondo cielo tipo 2), soggetto acqua (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 2 scatti fotografici (acqua getto + pozza con cerchi d’acqua) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 3), soggetto energia (montaggio e fusione del visual composto da uno scatto fotografico (mani) con nº 1 illustrazione digitale (energia) e successiva fusione con il fondo cielo di tipo 4), illustrazione energia (realizzazione di nº 1 illustrazione in digitale per visualizzazione energia) per un importo complessivo di L. 11.100.000 o.f.c.

- Fotodigruppo, corrente in Torino, C.so Bramante n. 41, l’incarico per l’effettuazione di riprese fotografiche con la cessione dei diritti by out, comprensive di 1/2 giornata lavorazione, n. 1 scatto immagine acqua, n. 1 scatto immagine mani per un importo complessivo di L. 3.245.000 o.f.c..

Gli incarichi saranno affidati mediante lettera commerciale secondo gli schemi in uso a codesta amministrazione regionale ed i relativi importi saranno liquidati con bonifico bancario previa presentazione di fattura vistata dal responsabile del competente Settore Regionale.

Alla spesa complessiva di L. 404.999.060= si può far fronte nella misura di L. 300.000.000 con l’Accantonamento di cui al cap. 15250/2000 Acc. N. 994 e nella restante misura di L. 104.999.060 con l’Accantonamento di cui al Cap. 10370/2000 Acc. n. 543.

Il Dirigente responsabile
Angelo Soria