Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 17.2
D.D. 5 settembre 2000, n. 223

L.R. 21/85 s.m.i. e D.C.R. del 29/07/1999, n. 551 - 9788 - Tutela del consumatore - Progetto di formazione dal titolo “Formazione in discipline giuridiche per gli operatori delle Associazioni di Consumatori” - Lire 73.550.600 o.f.i. (Cap. 14800/00) - Accantonamento n. 100176 con D.G.R. n. 41 - 29360 del 14/02/2000

Al paragrafo 2.1, punto 3 della D.C.R. del 29/07/1999 n. 551 - 9788, del nuovo Piano di attività triennale 1999 - 2001 in materia di difesa e tutela del consumatore, si individuano tra gli obiettivi della Regione Piemonte il consolidamento e lo sviluppo dell’informazione e della formazione sul consumerismo.

Al punto 2.1.3. “Consolidamento e sviluppo dell’informazione e della formazione sul consumerismo”, si afferma che la miglior tutela del consumatore è costituita dalla conoscenza delle regole e dalla capacità di comprensione delle informazioni su beni e servizi; i consumatori sono ormai sollecitati da numerose fonti, tanto da porsi, in alcuni casi, il problema della scelta del materiale informativo adeguato, sia in termini di affidabilità della fonte stessa, sia in termini di individuazione delle notizie utili.

Emerge, dunque, l’esigenza di avere, presso le associazioni dei consumatori, un patrimonio professionale specifico che possa essere di aiuto al consumatore.

Al punto 3. del suddetto documento “Criteri per la scelta dei progetti e dei programmi di attività da incentivare e priorità di intervento” e più precisamente al punto 3.2 si afferma che “Per quanto attiene l’attività della Regione, occorre privilegiare le iniziative di informazione e formazione volte a raggiungere l’intero territorio regionale”.

L’Amministrazione regionale, per venire incontro alle esigenze di formazione esplicitate dalle Associazioni dei consumatori iscritte all’Albo piemontese ed al fine di attuare gli obiettivi e gli indirizzi di cui sopra, ha contattato il Dr. Avv. Giorgio Burdet che ha già collaborato brillantemente per ciò che concerne l’informazione giuridica in materia consumeristica, costruendo assieme il percorso formativo che ha le finalità e gli obiettivi di seguito esplicitati.

1. Oggetto

Il corso ha ha oggetto gli argomenti giuridici di seguito specificati e che sono stati individuati anche su segnalazione delle associazioni dei consumatori.

Tutti i temi sono naturalmente di rilevante interesse per i consumatori. Nello svolgimento e nell’approfondimento delle diverse materie si terrà dunque sempre in primaria considerazione il punto di vista dei consumatori e degli utenti, senza tuttavia escludere quello delle “controparti”, siano esse imprese, professionisti, ovvero la Pubblica Amministrazione.

L’esame dei diritti dei consumatori riguarderà la legislazione nazionale ed europea nonchè l’esperienza applicativa della giurisprudenza ordinaria e delle Autorità garanti, di più recedente istituzione.

Gli argomenti sono i seguenti:

1.1. contratti dei consumatori;

1.2. credito al consumo;

1.3. prodotti difettosi e responsabilità;

1.4. vendita fuori dei locali commerciali;

1.5. vendita a distanza;

1.6. servizi assicurativi;

1.7. trasparenza dei contratti bancari e finanziari;

1.8. servizi di investimento;

1.9. accesso alla giustizia;

1.10. autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust);

1.11. autorità garante della protezione dei dati personali (Privacy);

1.12. autorità garante delle telecomunicazioni;

1.13. legge 7.8.1990 n. 241 (accesso agli atti amministrativi);

1.14. lo sportello unico sulle attività produttive e/o economiche;

1.15. tutela giurisdizionale nei confronti della Pubblica Amministrazione.

2. Durata

La durata del corso è di cento ore suddivise in moduli di quattro ore ciascuno da tenersi un giorno alla settimana con l’orario 9/13 - 14.30/18.30.

L’inizio del corso è previsto per la metà di settembre 2000, il termine per il 31/12/2000.

3. Luogo di Svolgimento e Materiale Didattico

Considerando che il numero dei partecipanti al corso non dovrebbe essere superiore a trenta persone, gli incontri potranno svolgersi in un’aula di idonee dimensioni, dotata di tavoli per il lavoro in gruppi e di una lavagna luminosa con proiettore. E’ altresì previsto l’uso di fotocopie per piccole dispense e altro materiale cartaceo da distribuire ai partecipanti.

4. Modalità di svolgimento

Ciascun modulo - come indicato al precedente punto 2 - è in linea di massima composto da una parte introduttiva di tipo teorico e di durata limitata, seguito da esercitazioni pratiche (casi concreti tratti dall’esperienza e dalla giurisprudenza: test, simulazioni, dibattici a confronto) sui temi di volta in volta affrontati.

5. Obiettivi

Il corso è mirato alla formazione teorica e pratica dei partecipanti sui temi di interesse per la tutela dei consumatori e degli utenti.

Il percorso didattico si base essenzialmente sulla continua ed attiva partecipazione di tutte le persone (docente e discenti) coinvolte.

Anche la parte più teorica del modulo viene affrontata in maniera “interrativa” con sequenze di domande e risposte, con simulazioni e con l’esame di casi concreti, tratti dall’esperienza pratica e/o dalla prassi della giurisprudenza.

La fase del modulo dedicata alle esercitazioni pratiche si propone di far “lavorare” i partecipanti anche con la formazione di gruppi (max 5/6 persone per gruppo) all’interno dei quali, senza l’immediata partecipazione del docente, ciascuno porta il proprio personale contributo per il superamento della prova di volta in volta proposta (soluzione di casi; redazione di atti, soluzione di test; simulazione di trattative e di processi; svolgimento di dibattiti).

I gruppi avranno altresì spazio per interagire tra loro.

6. Oneri Economici

Il costo per la docenza (3 professionisti) escluso il materiale didattico (fotocopie e altro) è di Lire 35.000.000 o.f.i., comprensivo dello sconto dell’1% in sostituzione del deposito cauzionale, che si ritiene congruo alla presentazione professionale richiesta e trova copertura sul capitolo 14800/00.

I materiali in copia saranno forniti dal Settore Tutela del consumatore regionale, previo accordo con i docenti, in modo da ridurre i costi del progetto.

Il percorso formativo si svolgerà a partire da settembre 2000 fino a dicembre 2000 e prevede:

- 12 giornate di studio comuni a tutti i partecipanti, nelle quali i docenti svilupperanno le tematiche previste dal programma.

Il progetto è depositato agli atti presso il Settore Tutela del Consumatore (prot. n. 10197/17.2 del 03/07/2000) e contiene i programmi ed i costi.

Il corso è gratuito e non prevede nessun tipo di rimborso per i partecipanti.

Il termine ultimo per la realizzazione del progetto è fissato per il 31/12/2000.

I risultati del progetto saranno di proprietà dell’Amministrazione regionale che ne deciderà la eventuale diffusione.

Se l’iniziativa non sarà completata nei termini, si applicherà una penale del 10% sull’ammontare della prestazione.

Le modalità, i costi ed ogni altro aspetto del rapporto tra il Dr. Avv. Giorgio Burdet e la Regione sono definite attraverso la stipulazione di apposita convenzione, il cui schema generale viene allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

Per la parte relativa ai servizi logistici, ristorativi ed all’organizzazione, l’Amministrazione ha constatato la Europe Communication Projects S.r.l. che, in data 21/07/2000 prot. n. 11477/17.2, ha presentato la sua offerta di seguito riportata.

- Sede dei corsi: Centro Congressi Hotel Royal - Corso Regina Margherita, 249 - Torino

- Partecipanti: Nº 30 + relatori

- Durata: Nº 12 lezioni (una alla settimana)

- Decorrenza: Da giovedì 21/09/2000 a giovedì 14/12/2000

- Orari: 9/13 - 14.30/18.30

Dettaglio proposta:

- Sala convegni di circa 110 mq., allestita con 6 tavoli rettangolari per gruppi di nº 5 persone, corredata da un tavolo per nº 3 docenti e lavagna luminosa per lucidi.

- Costo: L. 700.000 + IVA 20% al giorno

- Servizio di coffee break (due al giorno) comprendente bevande calde di caffetteria, pasticceria secca, brioches e succhi di agrumi.

- Costo: L. 10.000 a persona IVA 10% compresa (stima nº 33 persone)

- Hostess per servizio di segreteria (otto ore giornaliere).

- Costo: L. 250.000 + IVA 20% al giorno.

A causa di una precedente opzione relativa alle date del 02/11/2000 e del 14/12/2000 la sala convegni sopraindicata non sarà disponibile; in alternativa sarà predisposta una sala convegni di circa 70 mq. allestita a platea con tavolo relatore e sedie a ribaltina al costo giornaliero di L. 50.000 + IVA 20%.

Riepilogo costi:

Sala convegni mq. 110 per dieci date - L. 700.000 al giorno
Costo complessivo:    L.    7.000.000
Sala convegni mq. 70 per due date - L. 500.000 al giorno    L.    1.000.000
Servizio di coffee break - L. 9.091 a persona
Costo complessivo:    L.    7.200.000
Servizo di buffet - L. 40.910 a persona
Costo complessivo:    L.    16.200.000
Servizio di hostess - L. 250.000 al giorno
Costo complessivo:    L.    3.000.000
Totale    L.    34.400.000

Ai costi sopraindicati sarà applicato lo sconto del 1% in sostituzione del deposito cauzionale.

Totale    L.    34.056.000
L. 10.890.000 + IVA 20% =    L.    13.068.000
L. 23.166.000 + IVA 10% =    L.    25.482.600
Costo complessivo    L.    38.550.600

L’importo complessivo da corrispondere alla Europe Communication S.r.l. ammonta a L. 38.550.600 o.f.i. che trova copertura nel capitolo 14800/00.

La somma proposta appare congrua rispetto alla qualità del servizio offerto.

Tale compenso verrà liquidato a conclusione dell’incarico nei tempi previsti su presentazione della fattura, regolarmente compilata e vistata dal funzionario competente Dott. Ernesto Donzelli.

Le modalità, i costi ed ogni altro aspetto dei rapporti tra le Europe Communication S.r.l. e la Regione Piemonte sono definitivi con lettera commerciale il cui schema viene allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

La somma necessaria per la realizzazione del progetto risulta quindi essere di L. 73.550.600 o.f.i., che trova copertura sul Cap. 14800/00.

IL DIRIGENTE

viste la L.R. 21/85 e successive modifiche;

visto il Piano di attività triennale 1999/2001 in materia di difesa e tutela del consumatore, D.C.R. del 29/07/1999 n. 551 - 9788, che pone fra gli obiettivi l’informazione e la promozione di una cultura consumeristica;

visto il progetto del Dr. Avv. Giorgio Burdet a ns. prot. n. 10197/17.2;

vista l’offerta della Europe Communication S.r.l. a ns. prot. n. 11477/17.2 del 21/07/2000;

vista la D.G.R. del 14/02/2000 di accantonamento delle risorse finanziarie (accantonamento n. 100176 sul cap. 14800/00);

visto il documento di assegnazione delle risorse finanziarie della Direzione al Settore competente, nota prot. n. 2671/17 del 16/02/2000;

visto l’art. 6 della L.R. 41/91;

vista la L.R. 8/84 di contabilità e successive modifiche;

vista la L.R. 51/97 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale” ed in particolare gli artt. 17, 22, 23 e 52;

visto che il capitolo 14800/00 presenta la necessaria disponibilità;

visto lo schema di convenzione allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale, che contiene gli elementi contrattuali;

visto lo schema di lettera commerciale allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale, che contiene gli elementi contrattuali;

tutto ciò premesso

determina

- Di affidare al Dr. Avv. Giorgio Burdet, (omissis) - l’incarico di realizzare un progetto di formazione dal titolo “Formazione in discipline giuridiche per gli operatori delle Associazioni dei consumatori”, secondo le modalità in premessa elencate che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per un importo complessivo di L. 35.000.000 IVA inclusa;

- di affidare alla Europe Communication Projects S.r.l. di Torino - C.so Adriatico, 26 - 10129 Torino, l’incarico di supportare la docenza del corso summenzionato, fornendo i servizi logistici, ristorativi e di organizzazione, secondo le modalità in premessa elencate che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di L. 38.550.600 IVA inclusa;

- di regolare i rapporti contrattuali secondo l’allegata convenzione e l’allegata lettera commerciale, con la quale si dettagliano il contenuto, le modalità, i tempi, i costi, le penalità, relativi al progetto succitato;

- di impegnare L. 73.550.600 sul Cap. 14800/00 che presenta la necessaria disponibilità;

- di liquidare le somme succitate così come in premessa indicato, su presentazione di fatture regolarmente compilate e vistate dal funzionario competente Dott. Ernesto Donzelli.

Si precisa, ai sensi dell’art. 3 u.c. della L. 241/90, che contro la presente determinazione può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Il Dirigente responsabile
Carlo Salvadore