Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 17.2
L.R. 21/85 s.m.i. e D.C.R. del 29/07/1999, n. 551 - 9788 - Tutela del consumatore
- Progetto di formazione dal titolo Formazione in discipline giuridiche
per gli operatori delle Associazioni di Consumatori - Lire 73.550.600
o.f.i. (Cap. 14800/00) - Accantonamento n. 100176 con D.G.R. n. 41 - 29360
del 14/02/2000
Al paragrafo 2.1, punto 3 della D.C.R. del 29/07/1999 n. 551 - 9788, del
nuovo Piano di attività triennale 1999 - 2001 in materia di difesa e tutela
del consumatore, si individuano tra gli obiettivi della Regione Piemonte
il consolidamento e lo sviluppo dellinformazione e della formazione sul
consumerismo.
Al punto 2.1.3. Consolidamento e sviluppo dellinformazione e della formazione
sul consumerismo, si afferma che la miglior tutela del consumatore è costituita
dalla conoscenza delle regole e dalla capacità di comprensione delle informazioni
su beni e servizi; i consumatori sono ormai sollecitati da numerose fonti,
tanto da porsi, in alcuni casi, il problema della scelta del materiale
informativo adeguato, sia in termini di affidabilità della fonte stessa,
sia in termini di individuazione delle notizie utili.
Emerge, dunque, lesigenza di avere, presso le associazioni dei consumatori,
un patrimonio professionale specifico che possa essere di aiuto al consumatore.
Al punto 3. del suddetto documento Criteri per la scelta dei progetti
e dei programmi di attività da incentivare e priorità di intervento e
più precisamente al punto 3.2 si afferma che Per quanto attiene lattività
della Regione, occorre privilegiare le iniziative di informazione e formazione
volte a raggiungere lintero territorio regionale.
LAmministrazione regionale, per venire incontro alle esigenze di formazione
esplicitate dalle Associazioni dei consumatori iscritte allAlbo piemontese
ed al fine di attuare gli obiettivi e gli indirizzi di cui sopra, ha contattato
il Dr. Avv. Giorgio Burdet che ha già collaborato brillantemente per ciò
che concerne linformazione giuridica in materia consumeristica, costruendo
assieme il percorso formativo che ha le finalità e gli obiettivi di seguito
esplicitati.
1. Oggetto
Il corso ha ha oggetto gli argomenti giuridici di seguito specificati e
che sono stati individuati anche su segnalazione delle associazioni dei
consumatori.
Tutti i temi sono naturalmente di rilevante interesse per i consumatori.
Nello svolgimento e nellapprofondimento delle diverse materie si terrà
dunque sempre in primaria considerazione il punto di vista dei consumatori
e degli utenti, senza tuttavia escludere quello delle controparti, siano
esse imprese, professionisti, ovvero la Pubblica Amministrazione.
Lesame dei diritti dei consumatori riguarderà la legislazione nazionale
ed europea nonchè lesperienza applicativa della giurisprudenza ordinaria
e delle Autorità garanti, di più recedente istituzione.
Gli argomenti sono i seguenti:
1.1. contratti dei consumatori;
1.2. credito al consumo;
1.3. prodotti difettosi e responsabilità;
1.4. vendita fuori dei locali commerciali;
1.5. vendita a distanza;
1.6. servizi assicurativi;
1.7. trasparenza dei contratti bancari e finanziari;
1.8. servizi di investimento;
1.9. accesso alla giustizia;
1.10. autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust);
1.11. autorità garante della protezione dei dati personali (Privacy);
1.12. autorità garante delle telecomunicazioni;
1.13. legge 7.8.1990 n. 241 (accesso agli atti amministrativi);
1.14. lo sportello unico sulle attività produttive e/o economiche;
1.15. tutela giurisdizionale nei confronti della Pubblica Amministrazione.
2. Durata
La durata del corso è di cento ore suddivise in moduli di quattro ore ciascuno
da tenersi un giorno alla settimana con lorario 9/13 - 14.30/18.30.
Linizio del corso è previsto per la metà di settembre 2000, il termine
per il 31/12/2000.
3. Luogo di Svolgimento e Materiale Didattico
Considerando che il numero dei partecipanti al corso non dovrebbe essere
superiore a trenta persone, gli incontri potranno svolgersi in unaula
di idonee dimensioni, dotata di tavoli per il lavoro in gruppi e di una
lavagna luminosa con proiettore. E altresì previsto luso di fotocopie
per piccole dispense e altro materiale cartaceo da distribuire ai partecipanti.
4. Modalità di svolgimento
Ciascun modulo - come indicato al precedente punto 2 - è in linea di massima
composto da una parte introduttiva di tipo teorico e di durata limitata,
seguito da esercitazioni pratiche (casi concreti tratti dallesperienza
e dalla giurisprudenza: test, simulazioni, dibattici a confronto) sui temi
di volta in volta affrontati.
5. Obiettivi
Il corso è mirato alla formazione teorica e pratica dei partecipanti sui
temi di interesse per la tutela dei consumatori e degli utenti.
Il percorso didattico si base essenzialmente sulla continua ed attiva partecipazione
di tutte le persone (docente e discenti) coinvolte.
Anche la parte più teorica del modulo viene affrontata in maniera interrativa
con sequenze di domande e risposte, con simulazioni e con lesame di casi
concreti, tratti dallesperienza pratica e/o dalla prassi della giurisprudenza.
La fase del modulo dedicata alle esercitazioni pratiche si propone di far
lavorare i partecipanti anche con la formazione di gruppi (max 5/6 persone
per gruppo) allinterno dei quali, senza limmediata partecipazione del
docente, ciascuno porta il proprio personale contributo per il superamento
della prova di volta in volta proposta (soluzione di casi; redazione di
atti, soluzione di test; simulazione di trattative e di processi; svolgimento
di dibattiti).
I gruppi avranno altresì spazio per interagire tra loro.
6. Oneri Economici
Il costo per la docenza (3 professionisti) escluso il materiale didattico
(fotocopie e altro) è di Lire 35.000.000 o.f.i., comprensivo dello sconto
dell1% in sostituzione del deposito cauzionale, che si ritiene congruo
alla presentazione professionale richiesta e trova copertura sul capitolo
14800/00.
I materiali in copia saranno forniti dal Settore Tutela del consumatore
regionale, previo accordo con i docenti, in modo da ridurre i costi del
progetto.
Il percorso formativo si svolgerà a partire da settembre 2000 fino a dicembre
2000 e prevede:
- 12 giornate di studio comuni a tutti i partecipanti, nelle quali i docenti
svilupperanno le tematiche previste dal programma.
Il progetto è depositato agli atti presso il Settore Tutela del Consumatore
(prot. n. 10197/17.2 del 03/07/2000) e contiene i programmi ed i costi.
Il corso è gratuito e non prevede nessun tipo di rimborso per i partecipanti.
Il termine ultimo per la realizzazione del progetto è fissato per il 31/12/2000.
I risultati del progetto saranno di proprietà dellAmministrazione regionale
che ne deciderà la eventuale diffusione.
Se liniziativa non sarà completata nei termini, si applicherà una penale
del 10% sullammontare della prestazione.
Le modalità, i costi ed ogni altro aspetto del rapporto tra il Dr. Avv.
Giorgio Burdet e la Regione sono definite attraverso la stipulazione di
apposita convenzione, il cui schema generale viene allegato alla presente
determinazione per farne parte integrante e sostanziale.
Per la parte relativa ai servizi logistici, ristorativi ed allorganizzazione,
lAmministrazione ha constatato la Europe Communication Projects S.r.l.
che, in data 21/07/2000 prot. n. 11477/17.2, ha presentato la sua offerta
di seguito riportata.
- Sede dei corsi: Centro Congressi Hotel Royal - Corso Regina Margherita,
249 - Torino
- Partecipanti: Nº 30 + relatori
- Durata: Nº 12 lezioni (una alla settimana)
- Decorrenza: Da giovedì 21/09/2000 a giovedì 14/12/2000
- Orari: 9/13 - 14.30/18.30
Dettaglio proposta:
- Sala convegni di circa 110 mq., allestita con 6 tavoli rettangolari per
gruppi di nº 5 persone, corredata da un tavolo per nº 3 docenti e lavagna
luminosa per lucidi.
- Costo: L. 700.000 + IVA 20% al giorno
- Servizio di coffee break (due al giorno) comprendente bevande calde di
caffetteria, pasticceria secca, brioches e succhi di agrumi.
- Costo: L. 10.000 a persona IVA 10% compresa (stima nº 33 persone)
- Hostess per servizio di segreteria (otto ore giornaliere).
- Costo: L. 250.000 + IVA 20% al giorno.
A causa di una precedente opzione relativa alle date del 02/11/2000 e del
14/12/2000 la sala convegni sopraindicata non sarà disponibile; in alternativa
sarà predisposta una sala convegni di circa 70 mq. allestita a platea con
tavolo relatore e sedie a ribaltina al costo giornaliero di L. 50.000 +
IVA 20%.
Riepilogo costi:
Sala convegni mq. 110 per dieci date - L. 700.000 al giorno
Ai costi sopraindicati sarà applicato lo sconto del 1% in sostituzione
del deposito cauzionale.
Totale L. 34.056.000
Limporto complessivo da corrispondere alla Europe Communication S.r.l.
ammonta a L. 38.550.600 o.f.i. che trova copertura nel capitolo 14800/00.
La somma proposta appare congrua rispetto alla qualità del servizio offerto.
Tale compenso verrà liquidato a conclusione dellincarico nei tempi previsti
su presentazione della fattura, regolarmente compilata e vistata dal funzionario
competente Dott. Ernesto Donzelli.
Le modalità, i costi ed ogni altro aspetto dei rapporti tra le Europe Communication
S.r.l. e la Regione Piemonte sono definitivi con lettera commerciale il
cui schema viene allegato alla presente determinazione per farne parte
integrante e sostanziale.
La somma necessaria per la realizzazione del progetto risulta quindi essere
di L. 73.550.600 o.f.i., che trova copertura sul Cap. 14800/00.
IL DIRIGENTE
viste la L.R. 21/85 e successive modifiche;
visto il Piano di attività triennale 1999/2001 in materia di difesa e tutela
del consumatore, D.C.R. del 29/07/1999 n. 551 - 9788, che pone fra gli
obiettivi linformazione e la promozione di una cultura consumeristica;
visto il progetto del Dr. Avv. Giorgio Burdet a ns. prot. n. 10197/17.2;
vista lofferta della Europe Communication S.r.l. a ns. prot. n. 11477/17.2
del 21/07/2000;
vista la D.G.R. del 14/02/2000 di accantonamento delle risorse finanziarie
(accantonamento n. 100176 sul cap. 14800/00);
visto il documento di assegnazione delle risorse finanziarie della Direzione
al Settore competente, nota prot. n. 2671/17 del 16/02/2000;
visto lart. 6 della L.R. 41/91;
vista la L.R. 8/84 di contabilità e successive modifiche;
vista la L.R. 51/97 Norme sullorganizzazione degli uffici e sullordinamento
del personale ed in particolare gli artt. 17, 22, 23 e 52;
visto che il capitolo 14800/00 presenta la necessaria disponibilità;
visto lo schema di convenzione allegato alla presente per farne parte integrante
e sostanziale, che contiene gli elementi contrattuali;
visto lo schema di lettera commerciale allegato alla presente per farne
parte integrante e sostanziale, che contiene gli elementi contrattuali;
tutto ciò premesso
determina
- Di affidare al Dr. Avv. Giorgio Burdet, (omissis) - lincarico di realizzare
un progetto di formazione dal titolo Formazione in discipline giuridiche
per gli operatori delle Associazioni dei consumatori, secondo le modalità
in premessa elencate che costituiscono parte integrante e sostanziale del
presente provvedimento per un importo complessivo di L. 35.000.000 IVA
inclusa;
- di affidare alla Europe Communication Projects S.r.l. di Torino - C.so
Adriatico, 26 - 10129 Torino, lincarico di supportare la docenza del corso
summenzionato, fornendo i servizi logistici, ristorativi e di organizzazione,
secondo le modalità in premessa elencate che costituiscono parte integrante
e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di
L. 38.550.600 IVA inclusa;
- di regolare i rapporti contrattuali secondo lallegata convenzione e
lallegata lettera commerciale, con la quale si dettagliano il contenuto,
le modalità, i tempi, i costi, le penalità, relativi al progetto succitato;
- di impegnare L. 73.550.600 sul Cap. 14800/00 che presenta la necessaria
disponibilità;
- di liquidare le somme succitate così come in premessa indicato, su presentazione
di fatture regolarmente compilate e vistate dal funzionario competente
Dott. Ernesto Donzelli.
Si precisa, ai sensi dellart. 3 u.c. della L. 241/90, che contro la presente
determinazione può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo
Regionale entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.
Il Dirigente responsabile
D.D. 5 settembre 2000, n. 223
Costo complessivo: L. 7.000.000
Sala
convegni mq. 70 per due date - L. 500.000 al giorno L. 1.000.000
Servizio
di coffee break - L. 9.091 a persona
Costo complessivo: L. 7.200.000
Servizo
di buffet - L. 40.910 a persona
Costo complessivo: L. 16.200.000
Servizio di
hostess - L. 250.000 al giorno
Costo complessivo: L. 3.000.000
Totale L. 34.400.000
L. 10.890.000 + IVA 20% = L. 13.068.000
L. 23.166.000 +
IVA 10% = L. 25.482.600
Costo complessivo L. 38.550.600
Carlo Salvadore