Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000

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APPALTI

 

Ente Parco Regionale La Mandria - Venaria Reale (Torino)

Bando di gara a procedura aperta - Interventi per il restauro e il risanamento conservativo della Casetta Remondino

1. Stazione appaltante: Ente Parco Regionale La Mandria.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art.20, comma 1, L.109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 I lavori saranno eseguiti nel comune di Druento (TO).

3.2 Interventi per il restauro e il risanamento conservativo della Casetta Remondino.

3.3 natura: lavori su beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione dei lavori eseguiti i lavori si intendono appartenenti alla categoria OG2.

3.4 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Lire 189.844.027/Euro 98.046,26.

3.5 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 21.285.482/Euro 10.993,03.

3.6 lavorazioni di cui all’art. 1 della L. 46/90 e relativi importi: impianto elettrico L. 7.670.782/Euro 3.961,63:

impianto termico L. 5.816.636/Euro 3.004,04

lavorazioni di restauro di superfici decorate e relativo importo: L. 6.929.300/Euro 3.578,68

che ai sensi e per gli effetti dell’art.18, comma 3 L.55/90 e s.m.i. sono soltanto subappaltabili.

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo:

3.8 a corpo ai sensi dei quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4, e 21, comma 1, lett. b) L.109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il modello A allegato al “Disciplinare di gara” e lo schema di contratto, saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax.

Gli elaborati progettuali, grafici e descrittivi, il computo metrico, il piano di sicurezza, l’elenco prezzi unitari, il Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A.) potranno essere visionati presso l’Ufficio Tecnico del Parco Regionale La Mandria - V.le C. Emanuele II n. 256 - Venaria Reale (TO) nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30, e ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria SOFTARCH s.r.l. P.za Lagrange n. 1 Torino (TO) 10123, tel. 011/5636506 fax. 011/5636530.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 17.01.2001, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18.01.2001 alle ore 09.30 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. , ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Lire 3.796.880/Euro 1.960,93 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva e polizze assicurative ai sensi rispettivamente degli artt.14 e 52 del C.S.A. Polizza C.A.R: somma assicurata pari a L.1.000.000.000/Euro 516.456,90.

9. Finanziamento: L. 100.000.000/EURO 51.645,69 per fondi del 1° PTTA 1994-96, e L. 130.000.000/EURO 67.139,40 per fondi del Settore Gestione Aree Protette della Direzione Turismo - Sport - Parchi della Regione Piemonte.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 95 e 97 D.P.R.554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, comma 5 L.109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, comma 7 D.P.R.34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA: attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.

- nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA: i requisiti di cui all’art.28, commi 1 e 2 del D.P.R.34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 28.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.5 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 D.P.R. 34/2000 e di cui all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art.21, comma 1-bis della L.109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art.89, comma 4 D.P.R.554/99;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide;

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L.109/94 e s.m.i. In caso di concorrente plurisoggettivo tali disposizioni si applicano se tutti i soggetti sono in possesso della prevista certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della prevista dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema;

15.6 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.7 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 (associazioni di tipo orizzontale);

15.8 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’Euro;

15.9 offerenti potranno subappaltare lavori ex art.18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.10 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali.

15.11 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.12 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.13 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art.45 del C.S.A

15.14 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.

15.15 tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ex art. 32 L.109/94 e s.m.i..

15.16 responsabile del procedimento: Arch. Daniela Cantatore

Il Presidente
Domenico Tavolada