Bollettino Ufficiale n. 48 del 29 / 11 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Lavori di manutenzione straordinaria di alloggi vuoti siti in Torino e Provincia - Appalto 1288

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 sito internet http://www.atc.torino.it

Questa Agenzia indice per i giorni: 19 dicembre 2000 ore 10 1ª seduta pubblica per verifica documenti e sorteggio offerenti ex art.10 comma 1 quater Legge 109/94 e 4 gennaio 2001 ore 10 2ª seduta pubblica per apertura buste offerta presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica:

1) Oggetto dell’Appalto

Appalto 1288: Lavori di manutenzione straordinaria di alloggi vuoti siti in Torino e Provincia, suddivisi in 10 programmi di intervento ciascuno di distinta e separata aggiudicazione con le seguenti basi d’asta ciascuna comprensiva di L. 400.000= (E. 206,58) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso: P.I. N. 20: L. 112.682.961= (E. 58.195,90) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 78.907.721= (E. 40.752,44); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 33.775.240= (E. 17.443,46) - P.I. N. 21: L. 183.076.144= (E. 94.550,95) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 95.315.394= (E. 49.226,29); Impianto termico Cat. OS28, Scorporata L. 3.275.403= (E. 1.691,60); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 47.934.874= (E. 24.756,30); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 36.550.473= (E. 18.876,74) - P.I. N. 22: L. 221.900.051= (E. 114.601,81) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 90.289.960= (E. 46.630,88); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 49.787.958= (E. 25.713,33); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 81.822,120= (E. 42.257,60)- P.I. N. 23: L. 218.270.685= (E. 112.727,40) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 85.534.868=(E. 44.175,07); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 64.538.874= (E. 33.331,55); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 68.196.943=(E. 35.220,78) - P.I. N. 24: L. 214.177.574= (E. 110.613,49) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 106.695.520=(E. 55.103,64); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 49.972.632=(E. 25.808,71); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 57.509.419= (E. 29.701,14) - P. I. N. 25: L. 219.347.894= (E. 113.283,73) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 105.231.603= (E. 54.347,59); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 44.767.883= (E. 23.120,68); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 69.348.408=(E. 35.815,46) - P. I. N. 26: L. 227.534.074= (E. 117.511,55) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 99.940.567=(E. 51.615,00); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 65.664.573=(E. 33.912,92); Impianto termico Cat. OS28, Scorporata L. 3.447.486=(E. 1.780,48); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 58.481.448= (E. 30.203,15) - P.I. N. 27: L. 215.943.065= (E. 111.525,28) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 98.656.682= (E. 50.951,92); Impianto termico Cat. OS28, Scorporata L. 7.246.728= (E. 3.742,62); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 47.578.914= (E. 24.572,46); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 62.460.741= (E. 32.258,28) - P.I. N. 28: L. 237.985.451= (E. 122.909,23) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 108.295.869= (E. 55.930,15); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 57.660.993= (E. 29.779,42); Finiture di opere generali Cat. OS6; Scorporata L. 72.028.589= (E. 37.199,66)- P.I. N. 29: L. 179.862.395= (E. 92.891,17) così suddivise: Impianto idro sanitario Cat. OS3, Prevalente L. 88.078.632= (E. 45.488,82); Impianto elettrico Cat. OS30, Scorporata L. 58.023.862= (E. 29.966,82); Finiture di opere generali Cat. OS6, Scorporata L. 33.759.901= (E. 17.435,53).

Finanziamento: Leggi 560/93 e 493/93 art. 11 e Convenzione ATC/Città TO. Pagamenti: a stati avanzamento lavori.

Ultimazione lavori: 90 gg naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. A.T.C. si riserva di annullare la presente gara entro 30 gg dall’aggiudicazione provvisoria qualora non sia stato ottenuto il finanziamento richiesto alla Regione Piemonte e al comune di Torino. Pertanto, in tale evenienza, le imprese aggiudicatarie non potranno richiedere alcun indennizzo.

Il subappalto, disciplinato dagli art. 18 L. 55/90 e s.m.i e 141 D.P.R 554/99, è soggetto a preventiva autorizzazione di A.T.C, che non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. L’aggiudicatario è obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione, a misura, di ciascun P.I. avviene ai sensi dell’art. 21 comma 1 e 1 bis L. 109/94 e cioè con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi a base di gara, con esclusione di offerte in aumento, e con esclusione automatica delle offerte anomale. La procedura di esclusione automatica non verrà attuata nel caso in cui le offerte valide siano in numero inferiore a cinque. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

Le offerte potranno riferirsi ad uno o più P.I., ma ciascuna Impresa offerente potrà essere aggiudicataria di un solo programma di intervento, quale risulterà più conveniente per ATC dal confronto simultaneo delle offerte presentate.

Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10,11,e 12 L. 109/94 e s.m.i., ai sensi e con le modalità di cui agli art. 13 L. 109/94, art 3 D.P.R. 34/2000, art. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99.

E’ vietato ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

I consorzi di cui all’art. 10 c.1 lett. b) e c) L. 109/94 sono tenuti a indicare per quali consorziati concorrono, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Le imprese sorteggiate ai sensi dell’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i. dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo III del D.P.R. 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 4.4 lett. i).

Gli stessi documenti dovranno essere prodotti dall’aggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati.

Si richiamano le sanzioni previste dall’art. 10, c. 1 quater L. 109/94.

Sono richieste le garanzie e coperture assicurative previste dal capo 6 del Capitolato Speciale.

Gli elaborati tecnici potranno essere visionati, o acquistati al prezzo di L. 80.000= (E. 41,31) per ciascun P.I., presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti - orario 9 - 12 dal lunedì al venerdì.

3) Termine e modalità per la presentazione delle offerte

Le offerte economiche per i singoli programmi di intervento, in bollo, validamente sottoscritte, devono pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16,00 del giorno 18 dicembre 2000. Si precisa che le offerte economiche per i vari programmi di intervento devono essere chiuse in singole buste sigillate con ceralacca con la dicitura “Offerta per il programma di intervento N...(da specificare), e inserite in un plico anch’esso sigillato con ceralacca unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4).

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Offerta per lavori di ristrutturazione alloggi vuoti.

Appalto 1288. Programmi di intervento N. ****". Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30 - 16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito del plico, entro il termine perentorio fissato, rimane ad esclusivo rischio del mittente.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) documentazione e garanzie da produrre, a pena esclusione, per l’ammissione alla gara

4.1) Dichiarazione, rilasciata da tecnico A.T.C. attestante l’avvenuto sopralluogo su un alloggio tipo. Detto sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o legale rappresentante o da un dipendente delegato, previo appuntamento telefonico al n. 011/3130361.

4.2) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta. Qualora l’impresa partecipi a più programmi di intervento, è sufficiente la presentazione di un’unica cauzione provvisoria pari al 2% del programma di intervento di importo maggiore. Ai sensi degli art. 30 comma 1 L.109/94 e s.m.i e art. 100 DPR 554/99 la cauzione provvisoria deve, a pena esclusione:

a) essere costituita alternativamente: a.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende di credito previste dal DPR 635/56;

a.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validità non inferiore a 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta e che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

b) essere corredata, a prescindere dalla forma di costituzione prescelta, dall’impegno di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazioni a rilasciare, in caso di aggiudicazione, la garanzia fideiussoria definitiva.

4.3) I concorrenti in possesso di certificazione di qualità possono presentare, ai sensi dell’art. 8 c. 11 quater L. 109/94, la cauzione provvisoria nella misura del 50%, purchè, a pena esclusione, lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente dei lavori e sia prodotto il relativo certificato in originale o copia autentica ai sensi dell’art. 14 legge 15/68 e s.m.i. Nel caso di riunioni di concorrenti la riduzione della cauzione è applicabile solo nel caso che tutte le imprese associate siano in possesso della certificazione di cui sopra.

4.4) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena esclusione, copia fotostatica di valido documento d’identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, e redatta secondo il seguente fac-simile, disponibile c/o Ufficio Appalti A.T.C.: Il sottoscritto ____(nome cognome, data, luogo nascita) in qualità di ___titolare, legale rappresentante) dell’impresa ____ (indicare denominazione, N. tel. e fax ), imprese mandanti ____ e capogruppo (l’indicazione delle mandanti e della capogruppo è richiesta solo nel caso di ATI e consorzi non ancora costituiti). Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 2 e 4 della L. 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’ art. 26 della stessa legge 15/68 -

Dichiara:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di _____ con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome data e luogo nascita) del titolare, di tutti i componenti la società per le società in nome collettivo, di tutti gli accomandatari per le società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e degli eventuali direttori tecnici;

b) di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti indicati all’art. 17 c. 3 del D.P.R. 34/2000 (accomandatari, soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 17 lett. a), b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso;

c) l’inesistenza delle cause di esclusione elencate nell’art. 17 comma 1 lett. d), e), g), h) i) l) ed m) del D.P.R. 34/2000;

d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie, delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categorie dei lavori in appalto;

f) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;

g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge 68/99);

h) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi dell’art. 2359 C.C.;

i) che l’impresa è in possesso dei requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 ed è abilitata, ai sensi della legge 46/90, all’installazione, trasformazione e manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 lett. d) ed e) della citata legge;

l) che l’impresa è altresì abilitata (oppure non è abilitata) all’installazione, trasformazione, e manutenzione impianti di cui all’art. 1 lett. a) e c), Legge 46/90 (precisare nel caso in cui l’impresa non possieda entrambe le abilitazioni di cui sopra per quali impianti è abilitata);

m) che subappalterà le lavorazioni relative agli impianti elettrici e/o termici ad imprese in possesso delle relative abilitazioni;

n) che intende subappaltare le seguenti ulteriori lavorazioni (oppure non intende subappaltare alcuna opera);

o) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati (Solo per i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94).

N.B. :Ai fini dell’ammissione alla gara è richiesta a pena esclusione:

1) per la categoria prevalente l’abilitazione ai sensi della L. 46/90 per gli impianti di cui all’art. 1 lettere d) ed e) della citata L. 46/90;

2) per le lavorazioni scorporate relative agli impianti elettrici e, ove previsti, termici i concorrenti sprovvisti delle relative abilitazioni ai sensi della Legge 46/90 dovranno obbligatoriamente dichiarare ai sensi della precedente lett. m) di subappaltare i relativi lavori ad imprese in possesso delle relative abilitazioni. Le imprese in possesso di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata, per la categoria prevalente sono esonerate dalla dichiarazione di cui al punto 4.4 lett. i), e devono produrre il relativo certificato in originale o copia autentica o autocertificazione con la denominazione della SOA autorizzata che ha rilasciato la qualificazione, le categorie di qualificazione e relative classifiche. Nel caso di associazioni temporanee d’impresa, consorzi e GEIE di cui all’art. 10 c. 1 lett. d), e) ed e-bis) L. 109/94, non in possesso di attestazione SOA, i requisiti di cui al punto 4.4) lett. i) devono riferirsi sia alla capogruppo che alle mandanti o consorziate con i criteri previsti dall’art. 95 del D.P.R. 554/99.

I documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, della dichiarazione di cui al punto 4.1) e delle dichiarazioni di subappalto richieste nei confronti della sola capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le mandanti o consorziate. I soggetti di cui all’art. 10 comma 1 lett. d) ed e) Legge 109/94 possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di gara e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazioni o consorzi o GEIE già costituiti deve essere presentato il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito alla mandataria ai sensi dell’art. 90 DPR 554/99, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del Consorzio o GEIE.

Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richieste a pena esclusione.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte del proprio organo deliberante.

Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.

Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria.

L’A.T.C. eserciterà, se dovessero ricorrere le condizioni, la facoltà prevista dall’art. 10 comma 1 ter della L. 109/94 e smi.

Gli importi contenuti nell’offerta possono essere espressi in lire o in Euro.

L’opzione in Euro è irrevocabile.

L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

Ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Responsabile del procedimento è l’Ing. Eustachio Braia.

Torino, 17 novembre 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito