Bollettino Ufficiale n. 47 del 22 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 30 ottobre 2000, n. 1 - 1165

Parere ex art. 6 della Legge 349/1986 relativo al “Progetto di ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A7 Milano-Serravalle, nel tratto Ponte sul Po-Tortona, tra il km. 43+000 ed il km. 63+136" presentato dalla Societa’ per l’Autostrada A7 Serravalle-Milano-Ponte Chiasso S.p.A., con sede legale in Assago Milanofiori (MI), Strada 3 Palazzo B/4

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

di esprimere, per i motivi indicati in premessa, parere favorevole ai sensi e per gli effetti del 4° comma dell’art. 6 della legge 349/1986, ai fini della pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente sul “Progetto di ampliamento alla terza corsia dell’Autostrada A7 Milano-Serravalle, nel tratto Ponte sul Po - Tortona, tra il km 43+000 ed il km 63+136", presentato dalla Società per l’Autostrada A7 Serravalle - Milano - Ponte Chiasso S.p.A., con sede legale in Assago Milanofiori (MI), Strada 3 Palazzo B/4, con il rispetto delle condizioni indicate in premessa, concernenti la fase di approvazione, realizzazione ed esercizio del progetto, riguardanti principalmente ed in sintesi:

* la redazione di un apposito studio idraulico che affronti e risolvi complessivamente la problematica dell’insufficienza delle sezioni di attraversamento di alcuni corsi d’acqua interferiti;

* la verifica geotecnica dell’idoneità a costituire argine dell’opera di ampliamento del rilevato autostradale nei tratti coincidenti con il limite delle fasce A e B del PSFF;

* l’approfondimento delle previsioni progettuali sulle reali possibilità di reperimento di materiale per rilevati da cave esistenti sul territorio regionale ed i conseguenti adempimenti qualora debba essere prevista l’apertura di cave di prestito in territorio piemontese;

* la redazione del cronoprogramma della realizzazione dei lotti e della conseguente attività dei cantieri;

* la modifica del sistema proposto per lo smaltimento delle acque di dilavamento della piattaforma, escludendo l’immissione diretta delle acque di pioggia nell’ambiente sotterraneo, e l’applicazione del manto di usura drenante e fonoassorbente su tutta la tratta in oggetto con i relativi piani di controllo e manutenzione;

* l’aumento dei raggi di curvatura delle rampe di accesso ai nuovi cavalcavia in corrispondenza delle SS.PP. n. 92, n. 93 e n. 95;

* lo spostamento del nuovo cavalcavia della strada di Viguzzolo e la realizzazione della bretella di collegamento tra le SS.PP. n. 93 e n. 95 (cui è subordinata la soppressione del cavalcavia della strada comunale del Cerro-Bertone) in Comune di Castelnuovo Scrivia;

* la valutazione di impatto acustico nonché il piano degli interventi di risanamento eventualmente necessari, nei confronti degli edifici segnalati ad uso prettamente agricolo o produttivo e la problematica dell’impatto acustico e nei confronti della qualità dell’aria durante le fasi di costruzione;

* la riduzione dell’impatto sulla qualità dei corsi d’acqua nelle fasi di cantiere e di esercizio e le modalità per una efficace riqualificazione paesaggistica;

* la realizzazione ed il mantenimento delle tombinature necessarie ai collegamenti delle reti di servizi primari tra le due zone fisicamente separate dal manufatto autostradale.

Di inviare il presente parere al Ministero dell’Ambiente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge 349/1986, ai fini della pronuncia di compatibilità ambientale sulla richiesta avanzata dalla Società S.p.A. per l’Autostrada Serravalle - Milano - Ponte Chiasso.

(omissis)