Bollettino Ufficiale n. 47 del 22 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice D3S3
D.D. 18 ottobre 2000, n. 527

Immobile di Via Alfieri, 15. Incarico di progettazione, direzione lavoro, coordinamento per la sicurezza del cantiere, per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza ed antincendio delle aree adiacenti all’aula consiliare. Affidamento all’Ing. Giuseppe Amaro. Spesa presunta di L. 90.000.000 o.f.c. (pari a Euro 46.481,12) - Cap. 3030 art. 20 del bilancio del Consiglio Regionale del Piemonte esercizio finanziario 2000

Vista la Delibera n. 146 del 07.10.99, con la quale l’Ufficio di Presidenza ha preso atto del programma triennale dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza degli immobili del Consiglio Regionale;

Vista la Delibera n. 156 del 01.09.2000, con la quale l’Ufficio di Presidenza ha preso atto della situazione dei lavori in riferimento al piano triennale e dell’aggiornamento dell’elenco lavori anno 2000;

Rilevato che, nell’ambito dell’elenco lavori anno 2000, si rende necessario provvedere ai seguenti interventi finalizzati all’adeguamento normativo di Palazzo Lascaris presso i locali del piano interrato denominati primo e secondo anello nonchè a migliorare le condizioni di sicurezza e di confort degli ambienti di lavoro:

- Riduzione del rischio di incendio soprattutto nei locali ove maggiore è il carico d’incendio;

- Adeguamento degli impianti elettrici presenti nei locali di cui al punto precedente, che risultano a maggior rischio, per ridurre le fonti d’innesco d’incendio;

- Riduzione del pericolo di propagazione di incendio attraverso l’impianto di termoventilazione con l’inserimento di serrande tagliafuoco nei condotti di distribuzione dell’area limitatamente ai locali oggetto dell’intervento;

- Realizzazione di filtri di separazione tra i locali a rischio di incendio (locali corridoi e uffici) e le vie di fuga verso luogo sicuro;

- Installazione di sensori (rivelatori di calore e fumo) nei locali e nelle aree a maggior rischio in caso di incendio.

- Realizzazione di collegamenti con il sistema unitario di gestione, segnalazione e rilevazione d’incendio delle stabile;

Considerato che per la redazione delle documentazioni progettuali richieste dalle vigenti norme in materia di opere pubbliche e di sicurezza dei cantieri e per lo svolgimento delle funzioni di direzione e contabilità lavori sono necessarie competenze tecniche specialistiche in materia di impiantistica elettrica, di termoventilazione, antincendio e che il competente Settore Tecnico e Sicurezza del Consiglio Regionale non è in grado di fare fronte a tali incombenze in quanto i funzionari non possono essere distolti dagli incarichi affidati loro al fine di garantire la continuità dei servizi logistici e di assistenza tecnica ed inoltre non sono presenti le necessarie competenze professionali in ragione delle specializzazioni che gli interventi in argomento richiedono;

Ravvisata la necessità di avvalersi del contributo di professionalità esterne all’Amministrazione mediante l’affidamento di uno specifico incarico di progettazione, direzione lavori, di coordinamento in materia di salute e sicurezza dei cantieri in fase di progettazione e di esecuzione;

Stimato in circa L. 75.000.000., l’importo degli oneri riferiti a tale incarico, alla luce dell’ammontare complessivo dei lavori di cui sopra;

visto dall’Art. 17 della Legge 11.02.94 n. 109 s.m.i. che prevede tra l’altro, per incarichi professionali finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche ed aventi importo stimato inferiore a 40.000 ECU, la possibilità di procedere ad affidamento fiduciario;

visto che in data 13/9/2000 l’Amministrazione ha reso noto, con avviso pubblico sul B.U. ad affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino, ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554, che intende acquisire la predetta prestazione professionale;

rilevato che si sono dichiarati disponibili a fornire le prestazioni professionali richieste i sottoelencati professionisti, i quali hanno trasmesso i propri curricula, conservati agli atti degli uffici competenti:

Studio Silitti di Torino (prot. n. 26800 D3/6822 S3/1181 del 29/9/2000)

Ing. Giuseppe Amaro di Torino (prot. n. 27423 D3/6983 S3/1212 del 2/10/2000)

Arch. Nicola Merlino di Roma (prot. n. 27942 D3/7122 S3/1253 del 9/10/2000)

Ing. Silitti, indicato come capogruppo di una A.T.P. con l’Arch. Fulvio Sarago e l’Ing. Pasquale Matarazzo, da costituirsi in caso di affidamento dell’incarico;

Rilevato, dall’analisi dei curricula presentati che quello presentato dall’Ing. G. Amaro (allegato alla presente Determinazione) dal quale risultano, tra l’altro, il possesso dei requisiti professionali di legge nonchè specifiche competenze professionali maturate dal professionista nello svolgimento di incarichi di progettazione e direzione lavori per la realizzazione di opere con problematiche tecnologiche aventi forti analogie con gli interventi previsti presso la sede di Palazzo Lascaris, quali l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio di immobili e relativi impianti presso sedi istituzionali ed edifici pregevoli per arte e storia, sia più adeguato e rispondente al conseguimento degli standard di qualità della progettazione e della realizzazione che l’Amministrazione intende conseguire;

rilevato inoltre che l’Ing. Giuseppe Amaro, nel corso di incarichi di consulenza a carattere professionale a suo tempo affidati dal Consiglio Regionale, ha avuto modo di prendere visione delle condizioni strutturali ed impiantistiche dell’immobile in argomento;

ritenuto che le informazioni ed i dati riferiti alle condizioni strutturali ed impiantistiche dell’immobile di Palazzo Lascaris acquisiti dal professionista nel corso dei precedenti incarichi possano consentire una significativa riduzione dei tempi di progettazione e di completamento dei lavori di adeguamento, con conseguente contenimento degli oneri a carico dell’Amministrazione;

Visto il previsionale di Parcella Prot. C.R. n. 27423 del 5.10.2000, agli atti del Settore Tecnico e Sicurezza, presentato dal predetto Ingegnere per il calcolo di compensi ed oneri accessori, calcolati secondo le modalità previste dalla Legge n. 143/49 e s.m.i., da cui risultano i seguenti importi:

Importo complessivo delle opere L. 430.100.000

di cui L. 330.100.000 classe Id e L. 100.000.000 classe III e III C

Totale compensi    L.    70.361.658
C.N.P.A.I.A.    L.    1.47.233
I.V.A. 20%    L.    14.353.778
Totale lordo    L.    86.122.669
Ritenuta di acconto 20%    L.    14.072.332
Totale netto da corrispondere    L.    72.050.337

Visto lo schema di disciplinare, specificatamente predisposto dagli uffici competenti, che definisce le condizioni contrattuali per lo svolgimento dell’incarico, modalità di pagamento, termini di consegna e relative penali in caso di ritardi o inadempienze, che si allega alla presente Determinazione;

Ritenuto di provvedere all’impegno della spesa complessiva L. 90.000.000 o.f.c. (pari a Euro 46.481,12), di cui L. 86.122.669 (pari a Euro 44.478,65) o.f.c. per fare fronte agli onorari professionali e relativi oneri e L. 3.877.331 per eventuali imprevisti a carico del Cap. 3030 Art. 20 del Bilancio del Consiglio Regionale per l’Esercizio 2000;

Ritenuto di individuare nell’ing. Eriberto Naddeo, Dirigente del Settore Tecnico e Sicurezza del C.R., il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L. 11/2/94 n. 109 e s.m.i., relativamente all’intervento in argomento;

ritenuto altresì di doversi provvedere, in ottemperanza della Circolare n. 3/LAP del 19.03.99, all’inoltre del presente provvedimento all’Albo Pretorio del Comune di Torino e al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte per la pubblicazione integrale;

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 3 e 16 del D.lgs. n. 29/1993 e successive modificazioni;

visti gli artt. 22 e 23 della L.R. 51/1997;

vista la L.R. 55/1981;

visto il D.Lgs. 626/94;

vista la L.R. 33/2000

In conformità con gli indirizzi e i criteri disposti nella materia del presente provvedimento dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale con provvedimento deliberativo n. 15 del 09.02.2000.

determina

1. Di affidare - per le motivazioni espresse in premessa - all’ing. Giuseppe Amaro, con studio in Torino, Via Alfieri n. 24, l’incarico professionale di progettazione, direzione e contabilità lavori, attività di coordinamento per la sicurezza dei cantieri in fase di progettazione e di esecuzione relativamente alle opere edili ed impiantistiche da realizzare presso l’immobile di Palazzo Lascaris finalizzate all’adeguamento normativo dei locali del piano interrato adiacenti l’Aula Consiliare, nonchè a migliorare le condizioni di sicurezza e di confort degli ambienti di lavoro, ricevendo il compenso professionale di L. 70.361.658 (pari ad Euro 36.338,76);

2. Di procedere alla stipulazione del relativo contratto a mezzo di scrittura privata nei modi previsti dall’Art. 33 lett. b) della L.R. 23.01.84 n. 8, sulla base dello schema di disciplinare d’incarico specificatamente predisposto dal Settore Tecnico e Sicurezza che si allega alla presente Determinazione;

3. Di provvedere all’impegno di spesa complessiva di L. 90.000.000. o.f.c. (pari a Euro 46.481,12), di cui L. 86.122.669 (pari a Euro 44.478,65) o.f.c. per fare fronte agli onorari professionali e relativi oneri e L. 3.877.331 per eventuali imprevisti, a carico del Cap. 3030 Art. 20 del Bilancio del Consiglio Regionale per l’Esercizio 2000;

4. di nominare l’ing. Eriberto Naddeo, Dirigente del Settore Tecnico e Sicurezza del C.R., quale Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L. 11/2/94 n. 109 e s.m.i., relativamente all’intervento in argomento;

5. Di disporre che, in ottemperanza della Circolare del Presidente della Giunta Regionale n. 3/LAP del 19.03.99, il presente provvedimento sia inoltrato per la pubblicazione integrale all’Albo Pretorio del Comune di Torino e al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Wally Montagnin