Bollettino Ufficiale n. 47 del 22 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Circolare della Direzione generale sviluppo dell’agricoltura - Ufficio regionale di coordinamento dei Servizi Antisofisticazioni vinicole 15 novembre 2000, prot. n. 205/12.2R

L.R. 39/80 e s.m.i. - Anagrafe Vitivinicola, campagna 2000 - Denuncia delle Imprese di Trasformazione, di Commercializzazione e delle Cantine Sociali

Ai sigg. Sindaci dei Comuni del Piemonte

Alle Province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli

Ai Servizi Antisofisticazioni Vinicole di Asti, Alessandria, Cuneo e Torino

Alle Organizzazioni Professionali Agricole

All’Ass. Vignaioli Piemontesi

All’Ass. Produttori Moscato Associati

All’Ass. Regionale Cooperative Agricole

All’Unione Reg. Piem. per la Cooperazione

Ai sensi della L.R. 13.05.80, n. 39 e relative Istruzioni, le Imprese che nel periodo di riferimento 1 settembre 1999 – 31 agosto 2000 hanno prodotto e/o trasformato e/o detenuto e/o commercializzato prodotti vitivinicoli sono tenuti alla presentazione della denuncia dell’Anagrafe Vitivinicola.

Sono esclusi da tale obbligo:

- le Imprese Agricole;

- le Imprese che hanno prodotto meno di 1.000 litri di vino;

- le distillerie e gli acetifici;

- le ditte che trattano prodotti già condizionati.

Le disposizioni complete relative alla denuncia in oggetto sono contenute nelle Istruzioni per l’applicazione della L.R. 39/80, artt. 21, 22, 23 e 24, pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 41 del 15.10.97.

Attraverso i SS.AA.VV. e le Province verranno forniti ai Comuni i modelli per la denuncia in oggetto. Per le Imprese che hanno presentato la denuncia nella campagna 1999 tali modelli saranno prestampati per la parte anagrafica.

Verranno inoltre forniti i manifesti informativi, l’elenco delle imprese che hanno presentato la denuncia nella campagna 1999 ed i modelli in bianco per le Imprese che presentano la dichiarazione per la prima volta.

Per queste ultime il numero di codice d’Anagrafe sarà assegnato dalla Regione Piemonte.

Il Comune annoterà sull’elenco le imprese che hanno ritirato il modello e restituirà il suddetto elenco alle Province, contestualmente ai modelli compilati ed a quelli non utilizzati al termine della campagna.

Si ricorda la necessità di affissione dei manifesti informativi e l’utilità di rendere disponibile al pubblico sia il testo delle Istruzioni per l’applicazione della L.R. 39/80, sia le circolari esplicative, al fine di una corretta informazione.

La scadenza per la presentazione della denuncia ai Comuni, da parte delle Imprese di Trasformazione, delle Imprese Commerciali e delle Cantine Sociali, è fissata per il giorno 31 gennaio 2001.

Il Comune, oltre tale data, non potrà ricevere modelli di denuncia; gli operatori che intendono presentare i suddetti in ritardo dovranno rivolgersi ai Servizi Antisofisticazioni Vinicole competenti per territorio, come disposto dalla L.R. 39/80 - Istruzioni per l’applicazione.

Il Comune all’atto del ritiro dovrà verificare che siano riportati tutti i dati richiesti e che le copie siano firmate in calce dal dichiarante.

I Comuni dovranno restituire i modelli compilati, quelli in bianco e l’elenco delle imprese ai S.A.V. od alle Province competenti per territorio entro e non oltre la data del 20 febbraio 2001.

I sigg. Sindaci, a cui la presente è destinata, sono pregati di darne informazione agli interessati, nonché ai sigg. Presidenti delle Commissioni Comunali per l’Agricoltura, di cui alla L.R. 12.10.78, n. 63 e s.m.i., per l’espletamento dei compiti ad esse affidati dalla L.R. 13.5.80 e s.m.i. e relative Istruzioni per l’applicazione.

Per le modalità di consegna e ritiro della modulistica e per ogni ulteriore chiarimento sono competenti i Servizi Antisofisticazioni Vinicole e le Province, di cui si allegano i relativi recapiti.

Nel richiedere la più ampia collaborazione, si ricorda che i soggetti inadempienti non potranno accedere ai finanziamenti comunque amministrati dalla Regione ed incorreranno nelle sanzioni amministrative previste dalla legge in oggetto.

Il Responsabile dell’Ufficio
Regionale di Coordinamento
Enrico Zola

- Provincia Alessandria – S.A.V. - Via Galimberti 2/a - 15100 Alessandria - Tel. 0131/3041 (competente anche per la Provincia di Novara)

- Provincia Asti – S.A.V. - Via Pilone 143 - 14100 Asti - Tel. 0141/272748 (competente anche per la Provincia di Vercelli)

- Provincia Cuneo – S.A.V. - C.so Piave 15 - 12051 Alba - Tel. 0173/283972 (competente anche per la Provincia di Verbania)

- Provincia Torino – S.A.V. - Via Brione 38 - 10143 Torino - Tel. 011/751918 (competente anche per la Provincia di Biella)