Bollettino Ufficiale n. 46 del 15 / 11 / 2000
Comune di Grugliasco (Torino)
Bando di gara pubblico incanto
1. Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.
3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, palazzina ex-SIA, via CLN;
3.2. Descrizione: lavori di ristrutturazione;
3.3. Importo complessivo dellappalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Lire 1.581.197.694 (Lire unmiliardo cinquecentoottantumila centonovantasettemila seicentonovantaquattro) (Euro 816.620,46) oltre iva, di cui soggetti a ribasso: Lire 1.552.538.829 (Lire unmiliardo cinquecento cinquantadumilioni cinquecento trentottomila ottocentoventinove) (Euro 801.819,39).
Categoria prevalente: OG1; classifica: III;
3.4. Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 28.658.865 (L. ventottomilioni seicentocinquantottomila ottocentosessantacinque) (Euro 14.801,07);
3.5. Lavorazioni di cui si compone lintervento:
- impianti termici e di condizionamento (cat. OS28 class. I):
L. 323.116.473 (Euro 166.875,73)
- impianti elettrici e telefonici (cat. OS30 class. I): L. 318.928.411 (Euro 164.712,78)
3.6. Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;
4. Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonchè gli elaborati tecnici ed il capitolato speciale di appalto sono visibili presso la Segreteria LL.PP. dal lun. al ven. ore 9-12 allindirizzo di cui al punto 1.; copia del presente bando è richiedibile al n. di fax 011/4013.715; è possibile acquistare copia del capitolato, del disciplinare e degli elaborati grafici presso la copisteria Eliocopy di Collegno in v. Dante n. 5 (n. tel. 011/4052403), previa prenotazione al n. fax 011/4052351 almeno 48 ore prima della data di ritiro;
6.1 Termine perentorio presentazione offerte: il 30/11/2000 ore 12.
6.2. Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;
6.3. Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5;
6.4. Apertura plichi: prima seduta pubblica (esame della documentazione, ai fini dellammissione delle ditte partecipanti, e sorteggio di cui allart. 10 c. 1-quater L. 109/94 s.m.i.): il 1/12/2000 ore 9.30 nel Palazzo Comunale; seconda seduta pubblica (apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione): il 12/12/2000 ore 9.30 nel Palazzo Comunale;
7. Cauzione provvisoria: L. 31.050.775 (Euro 16.036,39), pari al 2% dellimporto complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:
- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale (Banca CRT di v.le Gramsci);
- fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;
- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;
8. Finanziamento: mutuo la cui concessione è in corso di perfezionamento. Laggiudicazione sarà condizionata a detta concessione;
9. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c 5 L. 109/94 smi, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Oppure (nel caso di concorrente non in possesso dellattestato SOA): requisiti di cui allart. 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, c. 1 e 2;
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara;
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto allimporto dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;
14. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 17 del D.P.R. 34/2000 e di cui alla L. 68/99;
b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e) laggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, c. 2, della L. 109/94 smi, nonchè la polizza di cui allart. 30, c. 3, della L. 109/94 smi e allart. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata di L. 1.500.000.000;
f) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana e corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, c. 2, del D.P.R. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui allart. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore delleuro;
j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui allart. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 1.14 del capitolato speciale dappalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallarticolo 1.14 del Capitolato speciale dappalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, c. 1-ter, L. 109/94 smi;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: Arch. Jacopo Chiara (n. tel. 011/4013.745).
Grugliasco, 3 novembre 2000
Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti