Bollettino Ufficiale n. 46 del 15 / 11 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando di gara pubblico incanto

1. Stazione appaltante: Comune di Grugliasco, Piazza Matteotti n. 50 - C.A.P. 10095 Tel. 011-4013.1 - fax 011-780.50.27

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 smi.

3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Grugliasco, palazzina ex-SIA, via CLN;

3.2. Descrizione: lavori di ristrutturazione;

3.3. Importo complessivo dell’appalto (compresi gli oneri per la sicurezza): Lire 1.581.197.694 (Lire unmiliardo  cinquecentoottantumila centonovantasettemila seicentonovantaquattro) (Euro 816.620,46) oltre iva, di cui soggetti a ribasso: Lire 1.552.538.829 (Lire unmiliardo cinquecento cinquantadumilioni cinquecento trentottomila ottocentoventinove) (Euro 801.819,39).

Categoria prevalente: OG1; classifica: III;

3.4. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Lire 28.658.865 (L. ventottomilioni seicentocinquantottomila ottocentosessantacinque) (Euro 14.801,07);

3.5. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- impianti termici e di condizionamento (cat. OS28 class. I):

L. 323.116.473 (Euro 166.875,73)

- impianti elettrici e telefonici (cat. OS30 class. I): L. 318.928.411 (Euro 164.712,78)

3.6. Modalità determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/94 smi;

4. Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonchè gli elaborati tecnici ed il capitolato speciale di appalto sono visibili presso la Segreteria LL.PP. dal lun. al ven. ore 9-12 all’indirizzo di cui al punto 1.; copia del presente bando è richiedibile al n. di fax 011/4013.715; è possibile acquistare copia del capitolato, del disciplinare e degli elaborati grafici presso la copisteria “Eliocopy” di Collegno in v. Dante n. 5 (n. tel. 011/4052403), previa prenotazione al n. fax 011/4052351 almeno 48 ore prima della data di ritiro;

6.1 Termine perentorio presentazione offerte: il 30/11/2000 ore 12.

6.2. Indirizzo: Grugliasco, p.zza Matteotti n. 50 - Ufficio Protocollo;

6.3. Modalità presentazione offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5;

6.4. Apertura plichi: prima seduta pubblica (esame della documentazione, ai fini dell’ammissione delle ditte partecipanti, e sorteggio di cui all’art. 10 c. 1-quater L. 109/94 s.m.i.): il 1/12/2000 ore 9.30 nel Palazzo Comunale; seconda seduta pubblica (apertura delle offerte economiche ed aggiudicazione): il 12/12/2000 ore 9.30 nel Palazzo Comunale;

7. Cauzione provvisoria: L. 31.050.775 (Euro 16.036,39), pari al 2% dell’importo complessivo dei lavori costituita, alternativamente, da:

- versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale (Banca CRT di v.le Gramsci);

- fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1;

- assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco;

8. Finanziamento: mutuo la cui concessione è in corso di perfezionamento. L’aggiudicazione sarà condizionata a detta concessione;

9. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 smi, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c 5 L. 109/94 smi, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione, rilasciata da Società di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Oppure (nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA): requisiti di cui all’art. 31 D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, c. 1 e 2;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 17 del D.P.R. 34/2000 e di cui alla L. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, della L. 109/94 smi; nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, della L. 109/94 smi, nonchè la polizza di cui all’art. 30, c. 3, della L. 109/94 smi e all’art. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata di L. 1.500.000.000;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, della L. 109/94 smi;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana e corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 smi i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, c. 2, del D.P.R. 554/99, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art. 95, c. 3, DPR 554/99, qualora associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell’euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6, del suddetto DPR, applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 1.14 del capitolato speciale d’appalto;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 1.14 del Capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 smi;

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) responsabile del procedimento: Arch. Jacopo Chiara (n. tel. 011/4013.745).

Grugliasco, 3 novembre 2000

Il Dirigente Settore LL.PP.
Massimo Porchietti