Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 10.7
D.D. 3 agosto 2000, n. 803

Nomina della Commissione di lavoro per l’individuazione delle linee guida propedeutiche alla realizzazione dei parcheggi e delle strade/viali di collegamento fra i parcheggi stessi e il complesso della Reggia di Venaria Reale e del Borgo Castello della Mandria

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per i presupposti di fatto e di diritto indicati in premessa di nominare i componenti della commissione di lavoro per l’individuazione delle linee guida propedeutiche alla realizzazione dei parcheggi e delle strade/viali di collegamento fra i parcheggi stessi e il Complesso della Reggia di Venaria Reale e del Borgo Castello della Mandria come segue:

Per la Regione Piemonte:

- Ing. Domenico Arcidiacono (Regione Piemonte - Patrimonio e Tecnico - Direttore)

- Dott. Vincenzo Coccolo (Regione Piemonte - Servizi Tecnici di prevenzione - Direttore)

- Dott. Ermanno De Biaggi (Regione Piemonte - Pianificazione e Parchi - Dirigente)

- Arch. Franco Ferrero (Regione Piemonte - Pianificazione e Gestione Urbanistica - Direttore)

- Ing. Aldo Manto (Regione Piemonte - trasporti - Direttore)

- Dott. Alberto Vanelli (Regione Piemonte - Beni Culturali - Direttore)

Per la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte:

- Arch. Pasquale Bruno Malara (Soprintendente BBAAAA del Piemonte)

- Arch. Mirella Macera (funzionario Soprintendenza BBAAAA del Piemonte)

- Ing. Francesco Pernice (funzionario Soprintendenza BBAAAA del Piemonte)

Per il Ministero per i Lavori Pubblici

- Ing. Girolamo Calvi (Magistrato per il Po - Ufficio operativo di Torino)

Per la Provincia di Torino:

- Ing. Franco Campia (assessore alla Mobilità, Trasporti e Grandi Infrastrutture);

- Arch. Luigi Rivalta (Assessore Pianificazione Territoriale e Difesa del Suolo)

- Ing. Dario Masera (Viabilità II - Dirigente)

- Arch. Edio Ravina (Consulente)

- Dott.ssa Donatella Aigotti (Difesa del suolo)

- Dott. Arch. Gianni Savino (Urbanistica)

Per il Comune di Venaria Reale:

- Il Sindaco del Comune o suo delegato.

Per l’Ente Parco La Mandria

- Il Presidente Ing. Domenico Tavolada

Tale Commissione potrà, se necessario, avvalersi di alcuni consulenti conoscitori della specifica situazione locale, in particolare:

- Dott. Edoardo Rabajoli (geologo, già consulente della Provincia e del back office del Progetto “La Venaria Reale”)

- Ing. Claudio Angelino (già consulente Ente Mandria per lavori al Ponte Verde)

- Arch. Raffaele Radicioni (consulente incaricato per il PRG di Venaria)

- Arch. Germano Tagliasacchi (già consulente per lo studio di fattibilità per la riqualificazione dei centri storici e la sistemazione dell’arredo urbano nell’ambito del progetto delle Residenze Sabaude)

- Avv. Giuseppe Dondona per la riqualificazione dei centri storici e la sistemazione dell’arredo urbano nell’ambito del progetto delle Residenze Sabaude)

Se necessario, la Commissione potrà avvalersi di professionisti, risultati aggiudicatari dei progetti di restauro del Complesso della Reggia e del Borgo Castello della Mandria:

- Arch. Andrea Mascardi - Studio Libidarch (Capogruppo per il progetto di restauro dei giardini storici della Reggia)_

- Arch. Alfredo Barra (Fiat Engineering), capogruppo, e Arch. Gae Aulenti (del Raggruppamento per il restauro della Reggia)

- Arch. Pietro Derossi (Capogruppo per la realizzazione del Centro per la Conservazione e il Restauro)

- Arch. Paolo Marconi (Capogruppo per il progetto di restauro e valorizzazione della Citroniera e della Grande Scuderia juvarriane della Reggia)

Il gruppo di lavoro si avvarrà per le attività di supporto e di segreteria della struttura messa a disposizione dalla Finpiemonte S.p.A. e sarà coordinato al dott. Alberto Vanelli e dall’arch. Edio Ravina.

Gli ambiti principali dei lavori di detta Commissione dovranno essere:

1. assicurare il rispetto della compatibilità ambientale con particolare attenzione ai problemi di coerenza e qualità paesaggistica e di esondabilità del Torrente Cerona.

Importanti e indispensabili sono infatti le operazioni di riqualificazione forestale e naturalistica, nonchè gli interventi di sistemazione idrogeologica del torrente Ceronda che scorre tra il Parco Basso e le aree di proprietà regionale e demaniale.

Prevedere interventi in questa direzione garantisce infatti di poter risolvere i problemi di esondabilità che compromettono non solo la viabilità e i parcheggi ma anche la Reggia in fase di restauro ed i giardini storici e, soprattutto, gli edifici abitativi nelle vicinanze.

2. Parcheggi

2a. La localizzazione dei parcheggi. Partendo dalla localizzazione di massima prevista per i parcheggi negli allegati sub 1 e sub 5 dell’Accordo di Programma Quadro relativo al Progetto di Restauro e Valorizzazione della Reggia di Venaria Reale e del Borgo Castello della Mandria sarà necessario, sulla base di indagini circa la disponibilità dei terreni, individuare più precisamente le dimensioni e la localizzazione degli stessi.

2b. Rispetto del contesto storico-architettonico del sito. Il disegno dei parcheggi, con particolare riferimento a quello di stretta pertinenza della Reggia, dovrà prevedere un tipo di arredo e di progetto consono al contorno in cui vengono realizzati.

3. Strade/viali di collegamento fra i parcheggi ed il Complesso.

I percorsi di collegamento fra i parcheggi ed il Complesso dovranno anch’essi essere rispettosi del contesto storico-architettonico.

Particolare attenzione sarà da dedicare anche alla riqualificazione prevista per il Viale Carlo Emanuele, di collegamento tra le aree della Reggia e del Borgo Castello, che è stato oggetto, negli anni, di localizzazioni di insediamenti industriali, commerciali, sportivi e residenziali.

Il Direttore regionale
Domenico Arcidiacono