Bollettino Ufficiale n. 45 del 8 / 11 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Codice 14.4
D.D. 5 settembre 2000, n. 757

L.R. 09.08.1989 n. 45 - Autorizzazione alla Ditta Fonti Di Vinadio S.r.l. da Vinadio (CN), per modificazione suolo necessaria alla realizzazione di n. 2 opere di presa (una delle quali a trincea drenante), di una vasca di carico con posa della condotta di collegamento - Comune di Vinadio (CN) - località Vallone Ischiator - Cascata Migliorero

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare, ai sensi della Legge regionale 9.8.89, n. 45, la Ditta Fonti di Vinadio S.r.l., avente sede in Vinadio (CN), frazione Roviera, ad effettuare le modificazioni del suolo necessarie alla realizzazione di due opere di presa (una delle quali a trincea drenante), di una vasca di carico e dei lavori di posa della condotta di collegamento su una superficie di mq. 1.500 sui terreni iscritti al N.C.T. al Foglio nº 46 e 47, mappali diversi del Comune di Vinadio (CN), in località Vallone Ischiator - cascata Migliorero - a condizione che i lavori siano effettuati rispettando scrupolosamente il progetto allegato all’istanza, che si conserva agli atti, con le seguenti prescrizioni:

1. Per l’esecuzione delle opere non dovranno essere aperte nuove piste di accesso ne dovranno essere abbattuti alberi.

2. Gli scarichi di fondo e troppo pieno delle opere di presa e della vasca di carico dovranno essere incanalati fino al reticolo idrografico naturale con modalità idonee ad evitare ogni forma di erosione localizzata.

3. Gli scavi per la posa della condotta dovranno essere organizzati per lotti in modo da consentirne il ritombamento entro 5 giorni lavorativi dalla loro apertura.

4. L’attraversamento in alveo del rio Ischiator non dovrà determinare la formazione di salti idraulici nè la riduzione della sezione di deflusso.

5. I materiali di risulta derivanti dagli scavi dovranno essere sistemati sul posto, livellati e le superfici risultanti inerbite mediante la semina di un idoneo miscuglio entro otto mesi dalla esecuzione dei movimenti di terra.

6. Sia rispettato quanto indicato nel progetto e nella relazione geologico - tecnica allegata.

7. L’opera di presa (trincea drenante) della sorgente Nevissima, poichè interviene su di un versante acclive formato da materiali sciolti, dovrà essere costruita garantendo la stabilità del versante in fase di scavo ed evitando lo scarico dei materiali direttamente nel rio di fondovalle; la sistemazione definitiva dovrà prevedere pendenze dei materiali detritici non superiori a 35º o il sostegno del pendio ricorrendo ad opere di bioingegneria.

8. I lavori dovranno essere terminati entro 24 mesi dalla data della presente autorizzazione.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della legge regionale 9.8.89, n. 45 il titolare della presente autorizzazione dovrà inoltre provvedere:

a) ad effettuare il versamento sul Capitolo nº 3045 della Regione Piemonte (Acc. 759/00) della somma di lire 1.000.000, quale deposito cauzionale da svincolarsi ad accertata e regolare esecuzione dei lavori, somma che sarà liquidata sul capitolo nº 40160 del bilancio regionale per l’anno 2000 (imp. ....).

b) ad effettuare il versamento sul Capitolo nº 2340 della Regione Piemonte della somma di lire 630.000, quale correspettivo al rimboschimento di una superficie di mq. 1.500 (Acc. 760/00).

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, con particolare riferimento alle autorizzazioni da ottenersi ai sensi del D. Lgs. 29.10.1999, nº 490, art. 146 lettere c), d) e g).

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente Determinazione saranno perseguite a termine delle vigenti leggi.

Il Dirigente responsabile
Bartolomeo Ghibaudo